Spettacoli Firenze

da sabato 16 Novembre 2013 a domenica 17 Novembre 2013

Amici della Musica: il debutto del giovanissimo Jan Lisiecki e i ‘sassofoni al cinema’ del Selmer Saxharmonic

 

Sabato 16 Novembre, al Teatro della Pergola (ore 16), fa il suo debutto a Firenze, nei cartelloni degli Amici della Musica, il diciottenne pianista Jan Lisiecki, formidabile talento canadese ma di famiglia polacca che è già stato acclamato alla Carnegie Hall di New York e nelle maggiori sale concertistiche del mondo. Assai sfaccettato il programma del suo recital fiorentino, seconda tappa di un selezionatissimo tour italiano: i celebri Studi op.10 di Chopin, dove la tecnica si sposa alla poesia, costituiscono il culmine di un pomeriggio pianistico avviato da alcuni dei giovanili Preludi di Messiaen, dalla Partita n.1 BWV 825 di Bach, dall’omaggio alla Polonia d’origine reso con Jan Paderewski (il Minuetto op.14 n.1 e il Notturno op.16 n.4, fra i suoi brani più noti) e dalle vigorose Tre danze ceche di Bhuslav Martinu.

Protagonista di incisioni fin dall’età di quindici anni (il suo primo cd contiene i Concerti KV 466 e 467 di Mozart con l’Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese diretta da Christian Zacharias), Jan Lisiecki ha ricevuto numerosi premi, fra cui il Révélations Radio-Canada Musique (2010) e il Jeune Soliste des Radios Francophones (2011). Elogiato da riviste prestigiose come Diapason (“un virtuoso dotato di un talento straordinario e irresistibilmente naturale”) e il BBC Music Magazine, ha debuttato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma diretta da Antonio Pappano e con la Filarmonica di New York diretta da Daniel Harding. Specialista anche di musica da camera, ha collaborato con il New Zealand String Quartet e il Quartetto Ebène, ed è stato nominato Ambasciatore Nazionale dei Giovani da UNICEF Canada. Diplomatosi nella natia Calgary, Jan Lisiecki sta studiando musica alla Glenn Gould School of Music di Toronto, dove gli è stato conferito il prestigioso Premio Ihnatowycz dedicato ai pianisti.

 

Per il ciclo Percorsi sonori, dedicato alle espressioni musicali dalla combinazioni timbriche più inusuali, Domenica 17 Novembre (Teatro della Pergola, ore 21) gli Amici della Musica propongono un originalissimo e divertente appuntamento con il Selmer Saxharmonic: un gruppo formato da dodici dei migliori sassofonisti al mondo e che include tutti i membri della famiglia dei sassofoni, dal sopranino al basso. Guidato da Milan Turkovic, celeberrimo fagottista membro dell’Ensemble Wien-Berlin (impegnato per gli Amici anche in una masterclass, 18-21 Novembre, Palazzo Grifoni Budini Gattai, piazza SS. Annunziata 1), l’ensemble presenta il programma “Cinema Saxophone Circus”: è una gradevolissima giostra di rivisitazioni virtuosistiche nel mondo della musica per film, con le più note pagine di Morricone (C’era una volta il west), Barry (Balla coi lupi), Sostakovic (il Valzer dalla Jazz Suite n.2, usato da Kubrick in Eyes Wide Shut), Rota (Il padrino) e Williams (l’immortale saga di Guerre Stellari). Fondato nel 2006, il gruppo Selmer Saxharmonic deve il suo nome ad Henri Selmer, storico costruttore di strumenti parigino, ed è nato per ricreare la tavolozza più ampia possibile di stili e sonorità sul sassofono. Vincitore (2010) dell’ECHO Klassik, il più ambito premio discografico tedesco, il Selmer Saxharmonic tiene concerti nella maggiori sale da concerto del mondo, ogni volta confermando le qualità virtuosistiche di un’insolita ma davvero suggestiva orchestra di sassofoni.

 

Biglietti:

– Sabato: 14-25 (interi), 12-21 (ridotti)

– Domenica: 16-25 (interi), 14-21 (ridotti)

euro 5 (Carta Giò del Comune di Firenze)

Fonte: Amici della Musica di Firenze

Eventi simili