Spettacoli Firenze

domenica 5 Febbraio 2023

Amici della Musica di Firenze, debutto in stagione della pianista Anna Vinnitskaya al Teatro della Pergola

E’ un week end particolarmente ricco quello in arrivo per gli Amici della Musica di Firenze. Sabato 4 febbraio, ore 16.00, al Teatro della Pergola, debutta in stagione la pianista Anna Vinnitskaya.

Domenica 5 febbraio, ore 21.00, al Saloncino della Pergola, torna il ciclo Ritratti. Protagonista sarà uno dei più interessanti compositori italiani contemporanei, Francesco Filidei, affiancato dagli archi del Quartetto Prometeo.

Chiunque assista a un concerto di Anna Vinnitskaya rimane inevitabilmente affascinato dall’aura di questa artista. Il pubblico e la critica celebrano la sua capacità di dipingere grandi tele, oltre a scatenare spettacolari fuochi d’artificio. Il suo splendore tecnico non è mai un virtuosismo fine a se stesso, ma sempre un mezzo di espressione, che si fonde con un suono naturale e sempre colorato. Anna racconta storie con la sua musica.
Per gli Amici della Musica, eseguirà un ampio programma con Prélude, Fugue et Variation op. 18 di Franck, Valse in fa minore op. 1, Fantaisie in si minore op. 28, Deux Poèmes op. 32, Sonata n. 5 in fa diesis maggiore op. 53 di Skrjabin, alcuni Improvvisi e Fantaisie-Impromptu n. 4 in do diesis minore op. 66 di Chopin, Valses nobles et sentimentales e La Valse di Ravel.

Il Primo Premio al Concours Reine Elisabeth di Bruxelles nel 2007 ha segnato l’inizio della sua carriera internazionale. Oggi Anna Vinnitskaya suona con molte grandi orchestre in tutto il mondo e collabora con importanti direttori, come Andris Nelsons, Valery Gergiev, Krzysztof Urbański, Dmitri Kitajenko, Alan Gilbert e Mirga Gražinytė-Tyla. Nel corso della stagione 2021/22 è stata in tour con Kirill Petrenko e i Berliner Philharmoniker, dove ha debuttato al Festival di Salisburgo e fatto ritorno al Festival di Lucerne e alla Philharmonie de Paris.

Anna Vinnitskaya ha suonato, inoltre, con la Sächsische Staatskapelle Dresden, la Gewandhausorchester Leipzig e l’Orchestre Philharmonique de Radio France. Recentemente è stata artista in residenza della Philharmonie Dresden su invito di Marek Janowski, della WDR Symphony Orchestra di Colonia e della Museumsorchester di Francoforte, dove si è esibita in una serie di concerti solistici, cameristici e orchestrali. Durante la stagione 2020/21, il BOZAR di Bruxelles le ha dedicato un Ritratto d’artista. È stata invitata nelle stagioni di recital della Chicago Symphony Orchestra e dei Berliner Philharmoniker, alla Konzerthaus di Vienna, alla Suntory Hall di Tokyo e nelle principali sedi di Colonia, Essen, Dortmund, Stoccarda, Monaco e Amburgo, tra le altre.

Anna Vinnitskaya è anche un’appassionata musicista da camera. Con il violinista Emmanuel Tjeknavorian e il violoncellista Daniel Müller-Schott, nella stagione 2021/22 si è esibita in trio pianistico con opere di Debussy, Čajkovskij, Brahms e Schubert.

Le sue registrazioni su disco hanno vinto numerosi premi, come il Diapason d’Or e il Gramophone Editor’s Choice. All’inizio del 2021 ha presentato un album di Ballate e Improvvisi di Chopin, che è stato accolto con grande entusiasmo dalla critica. In precedenza, ha pubblicato un album di Rachmaninov con la NDR Elbphilharmonie Orchester e Krzysztof Urbański, e una registrazione dei Concerti per pianoforte di Bach insieme a Evgeni Koroliov, Lyupka Hadzi Georgieva e la Kammerakademie Potsdam (Alpha Classics/Outhere Music).

Anna Vinnitskaya è nata a Novorossijsk, in Russia. Ha studiato con Sergei Osipienko a Rostov e, successivamente, con Evgeni Koroliov alla Hochschule für Musik und Theater di Amburgo, dove lei stessa è docente dal 2009.

Domenica 5 febbraio, alle ore 21.00, al Saloncino del Teatro della Pergola, va in scena invece il terzo appuntamento con il ciclo “Ritratti”, nuova iniziativa voluta e pensata dal direttore artistico Andrea Lucchesini che volge lo sguardo alla musica contemporanea.

Alla base di “Ritratti” c’è un’idea ben precisa: chiedere a una serie di compositori di impaginare un concerto cameristico partendo dalla scelta di una o più loro opere, da mettere in dialogo con grandi autori e lavori del passato nei quali abbiano trovato ispirazione.

Protagonista del concerto di domenica sarà appunto il compositore pisano Francesco Filidei assieme al Quartetto Prometeo. Oltre ai brani di Filidei Notturno sulle corde vuote e Due trascrizioni da Merula e Trabaci, in programma Crisantemi di Puccini e il Quartetto n. 7 in fa diesis minore op. 108 Šostakóvič.

Ha commentato Filidei circa la scelta dei brani proposti: “In Notturno sulle corde vuote, all’interno di un contesto tutto basato sulle corde vuote degli strumenti, nascono ogni tanto immagini di quartetti a me cari, come il Quartetto n. 7 di Šostakovič e soprattutto Crisantemi di Puccini, che verranno inclusi in programma dal Quartetto Prometeo. Il concerto parte quindi con una sorta di involucro, che presenta al suo interno le musiche che saranno sviluppate e presentate in concerto”.

Filidei si è diplomato al Conservatorio di Firenze e al Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi. Nel 2016 è stato nominato Chevalier des Arts et des Lettres dal Ministero della Cultura francese.

Come organista e compositore, è stato invitato dai più importanti festival di musica contemporanea, eseguito da orchestre quali la WDR, la SWR, la RSO Wien, ORT, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Tokyo Philharmonic, Bayerischen Rundfunk, La Verdi, Filarmoniche di Montecarlo, Nizza, Helsinki, Vilnius, Varsavia, Orchestre Symphonique de Bretagne, Orchestra Philharmonie Luxembourg, Orquesta Sinfónica Nacional de México e dai più importanti ensemble specializzati, in prestigiose sale da concerto.

Numerosi i premi e riconoscimenti ricevuti: dopo aver ottenuto una commissione dal Comité de Lecture Ircam nel 2005, ottiene il Salzburg Music Förderpreisträger 2006, il Prix Takefu 2007, il Förderpreisträger Siemens 2009, l’International Rostrum of Composers 2011, il Premio Abbiati 2015, il Premio Charles Cros 2016 per il disco monografico Forse, il Premio Commande 2018 della Fondazione Simone et Cino Del Duca attribuito dall’Académie des Beaux-Arts.
È stato borsista dell’Akademie Schloss Solitude nel 2005, Membro della Casa de Velázquez nel 2006 e nel 2007, Pensionnaire a Villa Medici nel 2012, Borsista del DAAD di Berlino e compositore in residenza di numerosi ensemble e festival.

Ha insegnato composizione a Royaumont (Voix Nouvelles), alla Iowa University, a Takefu (Tokyo), ai Ferienkurse di Darmstadt e in numerose altre istituzioni e università internazionali.

Dal 2018 è consulente musicale della fondazione I Teatri di Reggio Emilia e direttore artistico del festival di musica contemporanea Controtempo di Villa Medici a Roma.

Dal 2018 i lavori di Francesco Filidei sono pubblicati da Casa Ricordi.

Vincitore della 50° edizione del Prague Spring International Music Competition nel 1998, il Quartetto Prometeo è stato insignito anche del Premio Speciale Bärenreiter per la migliore esecuzione fedele al testo originale del Quartetto K. 590 di Mozart, del Premio Città di Praga come migliore quartetto e del Premio Pro Harmonia Mundi. Nel 1998 il Quartetto Prometeo è stato eletto complesso residente della Britten Pears Academy di Aldeburgh e, nel 1999, ha ricevuto il premio Thomas Infeld dalla Internationale Sommer Akademie Prag-Wien-Budapest per le “straordinarie capacità interpretative per una composizione del repertorio cameristico per archi” ed è risultato secondo al Concours International de Quatuors di Bordeaux. Nel 2000 è stato nuovamente insignito del Premio Speciale Bärenreiter al Concorso ARD di Monaco.

Il Quartetto Prometeo ha ricevuto il Leone d’Argento 2012 alla Biennale Musica di Venezia.

Si è esibito nelle più importanti sale in Italia e all’estero. Dal 2013 è “quartetto in residence” all’Accademia Chigiana, in collaborazione con la classe di composizione di Salvatore Sciarrino, dal 2019 tiene corsi presso l’Accademia musicale Santa Cecilia di Portogruaro e, dal 2020, a Roma nell’ambito di Avos Project.

I biglietti per tutti i concerti sono in vendita presso i punti vendita BoxOffice Toscana e online su www.ticketone.it.

La stagione concertistica degli Amici della Musica di Firenze è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Fondazione Carlo Marchi, American Friends of Florence Music, Unicoop Firenze.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili