rettangolo

Sagre e Feste Montelupo Fiorentino

da mercoledì 8 luglio 2020 a domenica 30 agosto 2020

Ambraogiana Fool Park, vivi l’estate in sicurezza nel Parco dell’Ambrogiana: musica, cinema, spettacoli, street food

Metti due mesi di iniziative nel parco dell’Ambrogiana, metti un allestimento che consente di partecipare ad eventi, ascoltare musica e passare del tempo in compagnia in totale sicurezza, aggiungi uno spettacolo che è già quasi sold out e soprattutto un’area cinematografica all’aperto e ottieni AMBROGIANA FOOL PARK.

L’amministrazione comunale già nel periodo di “lockdown” si era chiesta se e come riuscire ad animare la città. Da un lato offrendo ai cittadini occasioni di incontro e di intrattenimento per le tante persone che non potranno andare in vacanza e dall’altro rivitalizzare la città.

L’idea finale è stata quella di allestire il parco per dare la possibilità a soggetti pubblici e privati di realizzarvi eventi e iniziative di vario genere che si rivolgano a tutte le fasce della popolazione ma con una particolare attenzione ai ragazzi più giovani.

Il parco dell’Ambrogiana diventa uno spazio da vivere grazie a tante aree diverse.

Area cinema. Una vera e propria arena estiva la cui programmazione è curata dal Cinema Mignon con proiezioni previste per tutti i mercoledì e giovedì di luglio e agosto

Street food e bar. Nel parco sarà possibile trovare anche punti ristoro “take away” per chi vuole prendere qualcosa da mangiare e consumare nel prato, in aree ben differenziate e distanziate. Inoltre sotto la torretta centrale troverà posto un bar che proporrà serate di dj set e animazione.
Area festival. Si tratta di un vero e proprio anfiteatro a cielo aperto, dal quale assistere a concerti live, spettacoli messi in scena sul palco antistante.
La particolarità consiste nella gestione dello spazio, attraverso la delimitazione di aree individuali o da condividere con i familiari a distanza di sicurezza l’uno dall’altro.

Il calendario degli eventi prevede anche lo spettacolo DONNE GUERRIERE con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni, organizzato nell’ambito dalla XI edizione dell’Empoli Jazz Summer 2020 in collaborazione con Empoli Jazz. Lo spettacolo di terrà il 24 luglio alle 21.30 (biglietto a pagamento, acquisto tramite il circuito ticket one); alle 19.00 si terrà un incontro con Ginevra Di Marco e Gaia Nanni

Area dedicata alla Street art. Il 12 luglio a partire dalle 21.00 otto writers dipingeranno con le loro opere altrettanti grandi pannelli. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione Playground.

«Abbiamo pensato ad una formula agile, con spazi definiti e facilmente gestibili che ci permetta di offrire ai nostri cittadini un modo di vivere e riappropriarsi del parco dell’Ambrogiana. In passato abbiamo capito che questo luogo ha enormi potenzialità; quest’anno anche in conseguenza della necessità di rispettare il distanziamento sociale abbiamo voluto provare a strutturare un programma più articolato. Siamo orfani di tutti gli eventi estivi e manifestazioni culturali. L’emergenza sanitaria oltre alla paura, al dolore, alle difficoltà economiche ha inciso pesantemente sulla socialità, ma anche sulla fruizione culturale. Vogliamo provare -grazie anche allo spazio che abbiamo a disposizione – a tornare a fare cultura, a offrire occasioni di svago a chi magari quest’anno non potrà andare in vacanza e vogliamo usare questo progetto per attirare persone da territori più o meno vicini. Parliamoci chiaro le attività commerciali stanno risentendo pesantemente degli effetti dell’emergenza sanitaria e della crisi economica ad essa connessa e noi abbiamo il dovere di studiare strategie per smuovere questa situazione stagnante», afferma il sindaco Paolo Masetti.

AMBROGIANA FOOL PARK completa il progetto MONTELUPO DI FUORI che, infatti, ha voluto dare una risposta agli esercizi commerciali e in particolare a coloro che effettuano somministrazione.

Attraverso la concessione di spazi pubblici aggiuntivi su cui mettere tavolini e sedute con l’esenzione del pagamento della COSAP. Per dare forza al progetto è stata anche elaborata una grafica specifica e un’apposita segnaletica, in giro da questa settimana.

Proprio in questi giorni sono state presentate anche le iniziative che interesseranno il centro cittadino.

«Il progetto AMBROGIANA FOOL PARK per necessità è nato “work in progress”. Avevamo chiari i nostri obiettivi: portare persone a Montelupo, offrire occasioni svago e animare la città. Avevamo chiaro anche il luogo ideale per organizzare eventi, rispettando le distanze di sicurezza: il nostro Parco dell’Ambrogiana. Negli anni scorsi le prime due edizioni di FOOL PARK, per quanto diversissime avevano attirato tanti giovani. Da qui l’idea di creare almeno attraverso il nome una continuità. Chi verrà a Montelupo troverà sicuramente uno spazio bar, il cinema, lo street food, dj set e concerti. Nei prossimi giorni presenteremo anche il programma di questi appuntamenti. Intanto l’8 luglio si parte con il cinema e con uno dei film vincitore della Palma d’oro al 72° festival di Cannes, Parasite.

Un’impresa che siamo riusciti a realizzare grazie anche all’interazione con tanti soggetti del territorio, primo fra tutti il Cinema Mignon», afferma Simone Londi, assessore con delega agli eventi e alle politiche giovanili.

Il 24 luglio Ginevra di Marco e Gaia Nanni presentano a Montelupo DONNE GUERRIERE

Si stratta di una prima nazionale che andrà in scena nell’ambito della rassegna di eventi DECLINAZIONI FEMMINILI era prevista nel mese di marzo, sarà invece presentata a luglio nel parco dell’Ambrogiana

Caterina Bueno, Chavela Vargas, Mercedes Sosa, Rosa Balistreri: “Donne Guerriere” che hanno segnato la loro epoca attraverso la ricerca, il canto, l’impegno sociale. Donne che hanno avuto vite travagliate, osteggiate, difficili, ma che con la loro forza d’animo e il loro grande talento sono diventate “miti” della cultura popolare.
Lo spettacolo si sviluppa in un rimando fra le loro gesta e il mondo di oggi, raccontando di storie moderne messe a confronto con la storia di queste grandi donne.

Ginevra di Marco e Gaia Nanni assieme a Francesco Magnelli e Andrea Salvadori portano a Montelupo una prima assoluta.

Lo spettacolo DONNE GUERRIERE, organizzato in collaborazione con Empoli Jazz e Music Pool, si terrà nel parco dell’Ambrogiana a partire dalle ore alle ore 21.30 il prossimo 24 luglio.

Lo spettacolo era previsto nel mese di marzo, ma è saltato a causa dell’emergenza sanitaria.
Rimangono validi i biglietti acquistati. Chi aveva acquistato il biglietto e non potrà partecipare allo spettacolo può chiedere un voucher con le modalità indicate dal circuito ticket one.

Lo stesso giorno, ma nel pomeriggio alle ore 19.00 è prevista una conversazione sullo stesso tema con le due artiste, in questo caso l’ingresso è libero, fino ad esaurimento posti.

Lo spettacolo è uno degli appuntamenti della rassegna promossa dal comune di Montelupo Fiorentino dal titolo DECLINAZIONI FEMMINILI. Un ciclo di incontri che va da gennaio ad aprile e che mira a parlare di donne con le donne.

Due anteprime nella programmazione del Cinema Mignon per AMBROGIANA FOOL PARK

Le proiezioni si terranno il mercoledì e giovedì a partire dalle 21.30

Il cinema Mignon si occupa della programmazione dei film per il periodo estivo e in linea con la sua vocazione, attenta a pellicole di qualità ha scelto alcuni dei migliori titoli usciti nella stagione invernale due anteprime e una serata tutta speciale dedicata al regista montelupino Alessio Nencioni.

Vediamo nel dettaglio la programmazione

Mercoledì 8 luglio – PARASITE
Giovedì 9 luglio – LA DEA FORTUNA
Mercoledì 15 luglio – JO JO Rabbit
Giovedì 16 luglio – Favolacce
Mercoledì 22 luglio – GO GO DANTE di Alessio Nencioni
Giovedì 23 luglio – IL MEGLIO DEVE ANCORA VENIRE (anteprima)
Mercoledì 29 luglio – I MISERABILI
Giovedì 30 luglio – LA BELLE EPOQUE

Mercoledì 5 agosto – TORNARE
Giovedì 6 agosto – UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK
Mercoledì 12 agosto – DOPO IL MATRIMONIO
Giovedì 13 agosto – GLI ANNI PIÙ BELLI
Mercoledì 19 luglio – IL MISTERO DI HENRY PICK
Giovedì 20 luglio – MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI
Mercoledì 26 luglio – EMMA
Giovedì 27 luglio – CENA CON DELITTO

Biglietto: 5 euro

MONTELUPO DI FUORI E ATTIVITÀ DI PROMOZIONE A SOSTEGNO DEL CENTRO

L’amministrazione comunale ha previsto alcune iniziative che interessano il centro storico e mirano ad animarlo. Il tentativo fatto è quello di proposte piccole iniziative, ma tali da creare movimento. Il programma preparato dall’amministrazione comunale potrà essere eventualmente integrato con altre iniziative proposte dal Centro Commerciale Naturale, il BORGO DEGLI ARLECCHINI.

Di seguito sintetizziamo gli appuntamenti

➔ MONTELUPO ON AIR. In collaborazione con l’emittente RADIO LADY, saranno proposte due trasmissioni in diretta da piazza della Libertà.
Il primo appuntamento è per mercoledì 8 luglio alle 21.30

➔ Percorsi di Trekking urbano organizzati con Toscana Hiking e che prevedono una sosta e/o un’attività in centro

➔ Mostra diffusa delle collezioni moderne e contemporanee del Museo della Ceramica. Un percorso espositivo diffuso delle collezioni moderne e contemporanee del Museo della Ceramica che interesserà la Galleria Fabbrica Creativa Toscana di Via XX Settembre. Saranno esposte opere donate da artisti e opere realizzate durante le esperienze di residenza artistica degli ultimi anni.
L’ingresso è gratuito con una capienza massima 15 persone per turno, dal giovedì alle domenica. Dalle 19.00 alle 22.00 a partire da mercoledì 8 luglio.
Nei fondi del centro storico e nelle vetrine dei negozi si terrà una mostra diffusa delle manifatture della Strada della Ceramica di Montelupo.

➔ Sabato in ceramica ( 11, 18 e 25 luglio – 1, 8, 22 e 29 agosto | Ore 17). Il Museo della Ceramica di Montelupo Fiorentino vi dà appuntamento ogni sabato pomeriggio per scoprire le atmosfere delle sue collezioni storiche e per incontrare un ceramista montelupino, che vi racconterà dal vivo i segreti dell’argilla e delle sue tradizionali decorazioni. Un percorso che attraversa nove secoli fra colori e curiosità di storia e di società fiorentina. La visita potrà proseguire autonomamente nel Borgo di Montelupo, dove l’impianto trecentesco ospita un suggestivo itinerario fra scorci architettonici e creazioni d’arte contemporanea di grandi maestri impegnati nella lavorazione ceramica.
Costo 10,00 euro a partecipante. Visita guidata su prenotazione al n. +39 0571 1590300 o info@museomontelupo.it

➔ Il centro per i più piccoli. Presso l’Info Point di Montelupo Fiorentino | Corso Garibaldi
Giovedì 9, 16, 23 e 30 luglio – 6, 13, 20 e 27 agosto
Ore 17,30 – 18,15 – 19,00
Manipolare l’argilla. Il laboratorio didattico è preceduto da una breve introduzione storica sulla maiolica di Montelupo e sulla sua tecnologia. Segue un corso di manipolazione dell’argilla, dove i partecipanti sperimenteranno con le proprie mani, sotto la guida di personale esperto, le tecniche di base per la realizzazione di varie forme della ceramica montelupina.

Venerdì 10, 17, 24 e 31 luglio – 7 , 14, 21 e 28 agosto
Ore 17 ,30 – 18,15 – 19,00
Hands on. Linee interrotte – Laboratorio di restauro creativo. Ceramica che passione! Ricostruisci le parti delle opere del Museo di Montelupo ed entra nel mondo dell’archeologia tra storia e mistero

Sabato 11, 18 e 25 luglio – 8, 22 e 29 agosto
Ore 17,30 – 18,15 – 19,00
Quel genio di… Picasso. Vieni a scoprire la storia dell’arte cubista e decora il tuo piatto con le famose forme geometriche di Picasso.

Domenica 12, 19 e 26 luglio – 2, 9, 23 e 30 agosto
Ore 17,30 – 18,15 – 19,00
La Villa dei desideri. Laboratorio–gioco sul tema della Villa medicea dell’Ambrogiana: racconteremo la sua straordinaria storia e ci immagineremo insieme cosa potrà diventare in futuro.

Costo a bambino 4 euro
Età dai 6 a 11 anni

Prenotazione obbligatoria +39 0571 1590300 – info@museomontelupo.it (Max 7 partecipanti a gruppo)
www.museomontelupo.it

www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it

Seguici su
www.facebook.com/ComuneMontelupoFiorentino
Twitter @ComuneMontelupo

Ambrogiana

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili