Cultura Firenze

martedì 8 Aprile 2014

Allo Stensen l’anteprima di “Mister Morgan”, l’ultimo film dell’attore premio Oscar Micheal Caine

Quante vite è possibile vivere? E quanto ancora resta da conoscere, quanto da esplorare e di cui stupirsi sulla soglia degli ottanta? Di questo tratta Mister Morgan, l’ultimo lungometraggio con protagonista l’attore premio Oscar Micheal Caine, che arriva allo Stensen (Viale Don Minzoni 25) in anteprima toscana martedì 8 aprile alle ore 20.30.

 

Basato sul romanzo La douceur assassine di Françoise Dorner, e diretto da Sandra Nettelbeck, il film è il racconto dolceamaro di un solitario vedovo americano a Parigi che impara ad amare di nuovo la vita dopo un incontro casuale con una giovane e bella donna. Lui professore di filosofia in pensione, stanco di vivere e con manie suicide, lei giovane insegnante di cha cha cha energica, solare, divertente. Due personalità e due destini lontani per età e opposti per carattere, si ritrovano sul limite delle rispettive solitudini dando luogo ad una amicizia profonda, leggera e poetica che li porterà a riflettere sui rapporti e sull’esistenza.

 

“Mister Morgan ha tanti momenti brillanti, divertenti ed emozionanti, ma non è una commedia. È un film molto romantico, ma non si tratta di una commedia; si tratta di un film sull’amicizia e l’amore. Diciamo che si tratta di un romanticismo stravagante”, ha commentato Astrid Kahmke co-produttrice del film. E della complessità del film ne dà traccia la parabola artistica e riflessiva della regista Sandra Nettelbeck impegnata, già con Helen, sul fronte delle questioni aperte dalla depressione e sui sistemi per uscirne. In questo caso è sotto il segno della amicizia, della condivisione priva d’interesse che Mister Morgan risolverà l’impasse depressiva sorvolando del tutto, o quasi, anche la tematica sessuale con un distacco che sa di apertura e liberazione.

 

STENSEN |Viale don Minzoni, 25/c |  www.stensen.org | 055 566551

Ingresso: 5 euro prezzo unico

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili