Cultura Firenze

venerdì 17 Gennaio 2014

Allo Stensen di Firenze arriva “Oh boy”, viaggio in una Berlino in bianco e nero a ritmo di jazz

L’odissea tragicomica di un giovane che fatica a realizzarsi e una Berlino che riscopre il fascino del passato grazie alla magia del bianco e nero, sono i protagonisti di Oh boy – un caffè a Berlino. In programmazione al cinema Stensen (viale don Minzoni 25) da venerdì 17 gennaio (orario 15.50 e 20.00; ingresso € 7.50 intero; € 6.00 ridotto) il film ha fatto il pieno di riconoscimenti in patria vincendo 6 German Academy Awards e conferma la tendenza del cinema contemporaneo ad affrontare temi d’attualità utilizzando la suggestiva estetica del bianco e nero.

 

Protagonista della storia è Niko, un giovane ventenne che vaga per le strade di Berlino alla disperata ricerca di un caffè. Un pretesto narrativo semplice che permette alla regia di descrivere la giornata qualunque di un ex-studente che ha abbandonato l’università di nascosto dal padre che lo mantiene, è stato appena lasciato dalla ragazza e non ha un soldo in tasca. Un film che affronta con ironico distacco le difficoltà di una generazione metà adolescente e metà adulta che non riesce a trovare un posto nell’Europa contemporanea.

 

La programmazione del cinema Stensen continua con Il tocco del peccato di Jia Zhangke (venerdì 17 ore 17.30 e 21.40, sabato 18 ore 21.40 e domenica 19 ore 17.30) il film scandalo sulla Cina del boom economico che in patria si è guadagnato le attenzioni della censura.

 

www.stensen.org

T. 055 566571

 

Trailer del film:  http://www.youtube.com/watch?v=mZtxGHJvFLE

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili