Cultura Firenze
da venerdì 31 Ottobre 2025 a domenica 2 Novembre 2025
Allo Spazio Alfieri arriva Horror Fest tre giorni di cinema da brivido
Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre, ore 19.15 e 21.45. Tre giorni, 2 proiezioni giornaliere, sei film in lingua originale sottotitolati, la rassegna con i migliori film horror del momento: nuove uscite, registi e autori premiati, da Danny Boyle a Steven Soderbergh, i maestri del terrore contemporaneo
Spazio Alfieri presenta la rassegna Horror Fest, in collaborazione con HORROR ITALIA 24, piattaforma cinematografica dedicata al genere, tre giorni per (ri)scoprire il cinema della paura. Con Horror Fest, si celebra il meglio dell’horror contemporaneo: film che parlano al corpo e alla mente, esplorando le paure più profonde del nostro tempo. Una rassegna di sei film horror d’autore che riuniscono alcuni tra i nomi più rilevanti del cinema internazionale, da Danny Boyle e Steven Soderbergh a Zach Cregger, autore del cult Barbarian, insieme a nuove e sorprendenti voci del genere.
Due proiezioni al giorno, alle 19.15 e alle 21.45, per un viaggio cinematografico tra body horror, thriller psicologici e inquietudini contemporanee, in un dialogo continuo tra paura, desiderio e tensione.
Il programma
Venerdì 31 ottobre
Ore 19.15 – Together di Michael Shanks (Australia, 2025, 102’)
Dopo The Substance, Shanks torna con un body horror audace e romantico, capace di oltrepassare i confini del genere per farsi racconto universale sull’amore e sulla trasformazione del corpo.
Ore 21.45 – Weapons di Zach Cregger (Usa, 2025, 128’)
Dalla mente dietro Barbarian, un thriller-horror firmato New Line Cinema, dove la paura si mescola all’ironia nera in un intreccio di tensione e violenza.
Sabato 1 novembre
Ore 19.15 – Presence di Steven Soderbergh (Usa, 2024, 85’)
Il regista premio Oscar affronta il territorio del thriller soprannaturale, raccontando il terrore della solitudine e l’angoscia di essere osservati da una presenza invisibile. Un film inquietante sull’invisibile che abita tra noi.
Ore 21.45 – La valle dei sorrisi di Paolo Strippali (Italia, Slovenia, 2025, 122’)
Un’opera sospesa tra dramma e orrore, ambientata in un villaggio di montagna dove isolamento e segreti si confondono. Il giovane regista italiano Paolo Strippali firma un film potente e perturbante, tra mito e incubo contemporaneo.
Domenica 2 novembre
Ore 19.15 – The ugly stepsister (Danimarca, Romania, Polonia, 2025)
Un body horror ironico e sanguinoso che riflette sull’ossessione per la bellezza e il corpo femminile. Grottesco, feroce e visivamente esplosivo, è tra i titoli più discussi della stagione horror europea.
Ore 21.30 – 28 anni dopo di Danny Boyle (Gran Bretagna, Usa, 2025, 115’)
Il regista premio Oscar Danny Boyle e lo sceneggiatore Alex Garland tornano a collaborare per una nuova, terrificante storia. Il film è il terzo capitolo della serie iniziata con 28 giorni dopo (2002) e proseguita con 28 settimane dopo (2007). Un ritorno attesissimo nel panorama del cinema horror internazionale.
Spazio Alfieri Horror fest
In collaborazione con HORROR ITALIA 24
Tutti i film della rassegna sono vietati ai minori di 14 anni
Dove: Spazio AlfieriVia dell’Ulivo, 8, 50122 Firenze
Info tel.055 53 20 840 – www.spazioalfieri.it. Biglietto singolo intero € 8 • ridotto € 6 • 10 euro le 2 proiezioni giornaliere

Presence
Eventi simili
-
Onirica Film Festival 2026
Giunta alla sua quinta edizione, Onirica Film Festival —rassegna internazionale di cinema indipendente dedicata al Leggi tutto
-
Museo dell’Opera del Duomo a Firenze aperto gratuitamente al pubblico nella Notte Europea dei Musei
Il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze anche quest’anno aderisce alla Notte Europea dei Musei Leggi tutto
-
Contro bullismo e disagio giovanile in Valdelsa nasce Sguardi Condivisi: una rete di supporto per non lasciare sole le famiglie
Siete caldamente invitati Lunedì 25 maggio 2026 alle ore 17.30, presso la Sala Bilenchi (Museo Leggi tutto
-
Mauro Staccioli. La scultura segnare, interrogare, attraversare (1971-2016) la mostra a Forte Stella
La mostra dedicata a Mauro Staccioli nel Forte Stella di Porto Ercole, promossa e sostenuta Leggi tutto
-
Ettore Sottsass. Il design come racconto il secondo incontro presso IED Firenze
Secondo Appuntamento ETTORE SOTTSASS. IL DESIGN COME RACCONTO in collaborazione con Fondazione Pistoia Musei martedì 19 maggio ore 18:00 IED Leggi tutto
-
A Tu Lado il documentario di Cristiano Regina su una palestra di boxe a L’Havana presso lo Spazio Alfieri
Dopo aver riempito le sale di Bologna, Modena, Milano, Roma e Venezia, arriva anche a Leggi tutto



