Cultura Poggio a Caiano
da sabato 26 Ottobre 2013 a mercoledì 30 Ottobre 2013
Alle Scuderie Medicee la mostra fotografica “Right/Wrong – Paesaggio/fotografia. Ricerca visuale sul territorio condotta con libertà di errore”
Venerdì 25 ottobre, alle 21.15, nel Salone Espositivo delle Scuderie Medicee (SESM), sarà inaugurata la mostra fotografica “Right/Wrong – Paesaggio/fotografia. Ricerca visuale sul territorio condotta con libertà di errore”.
A seguito del seminario cooperativo di fotografia avanzata del Fotoclub “Il Bacchino” di Prato nel 40° anno dalla fondazione, venticinque fotografi hanno perseguito l’obiettivo di costruire un “pluriritratto” dell’area della Provincia di Prato. Nelle 70 fotografie esposte nel Salone Espositivo delle Scuderie Medicee, viene presentato non solo il buono e il bello del territorio, ma anche i contrasti presenti, il necessario ed il mancante, secondo la sensibilità di ciascun fotografo.
“Con l’occasione del quarantesimo anno di attività dello storico Fotoclub di Prato – spiega l’Assessore alla Cultura Giacomo Mari – l’Amministrazione avvia un percorso espositivo dedicato alla fotografia, che coinvolge anche a Poggio a Caiano un numero sempre maggiore di appassionati di tutte le età. A questa mostra sul paesaggio della provincia pratese, seguirà una mostra sul recente passaggio dei mondiali di ciclismo allestita con gli scatti dei poggesi che hanno partecipato al concorso fotografico organizzato dal Comune ed infine, una, ancora in corso di definizione, su Poggio a Caiano dal boom economico alla fine del Novecento. La fotografia come forma espressiva non cattura un istante qualsiasi, ma quel frammento di realtà che è apparso significativo per l’autore, per poi riflettersi nell’occhio dell’osservatore di ogni tempo, narrando storie, invitando alla riflessione, trasmettendo emozioni”.
La mostra, organizzata dal Comune di Poggio a Caiano e dal Fotoclub “Il Bacchino”, resterà aperta dal 26 ottobre al 30 novembre con questi orari: martedì-venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30; sabato dalle 9.00 alle 13.00. Domenica e lunedì chiuso. Ingresso libero.
Eventi simili
-
Oggetti e fotografie d’epoca raccontano Impruneta
Presso la Società Corale di Impruneta è stata inaugurata la mostra "Impruneta e la sua Leggi tutto
-
Matteo Gracis a Grosseto in Tutto il Bene del mondo
Questo tempo fatto di sguardi miopi, incapaci di vedere la sostanza delle cose, la profondità Leggi tutto
-
Inaugurata la seconda edizione della mostra “Quinto Elemento” al Loggiato del Pellegrino
Questa mattina, presso il Loggiato del Pellegrino di impruenta, è stata inaugurata la seconda edizione Leggi tutto
-
Il Teatro si fa COMPAGNIA all’Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Franco Di Corcia jr del Teatro di Bo
"Il Teatro si fa COMPAGNIA all'Istituto Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto guidata da Leggi tutto
-
Al Coop.Fi di Sesto Fiorentino un mese di prevenzione, salute e benessere
Dal 15 ottobre al 15 novembre, presso il Centro*Sesto, la sezione soci Coop di Sesto Leggi tutto
-
Lezione d’arte al salone dell’Annunziata
Riscoprire il potere trasformativo dell’arte per l’essere umano: è l’obiettivo del percorso avviato, lo scorso Leggi tutto