Cultura Poggio a Caiano
da sabato 26 Ottobre 2013 a mercoledì 30 Ottobre 2013
Alle Scuderie Medicee la mostra fotografica “Right/Wrong – Paesaggio/fotografia. Ricerca visuale sul territorio condotta con libertà di errore”
Venerdì 25 ottobre, alle 21.15, nel Salone Espositivo delle Scuderie Medicee (SESM), sarà inaugurata la mostra fotografica “Right/Wrong – Paesaggio/fotografia. Ricerca visuale sul territorio condotta con libertà di errore”.
A seguito del seminario cooperativo di fotografia avanzata del Fotoclub “Il Bacchino” di Prato nel 40° anno dalla fondazione, venticinque fotografi hanno perseguito l’obiettivo di costruire un “pluriritratto” dell’area della Provincia di Prato. Nelle 70 fotografie esposte nel Salone Espositivo delle Scuderie Medicee, viene presentato non solo il buono e il bello del territorio, ma anche i contrasti presenti, il necessario ed il mancante, secondo la sensibilità di ciascun fotografo.
“Con l’occasione del quarantesimo anno di attività dello storico Fotoclub di Prato – spiega l’Assessore alla Cultura Giacomo Mari – l’Amministrazione avvia un percorso espositivo dedicato alla fotografia, che coinvolge anche a Poggio a Caiano un numero sempre maggiore di appassionati di tutte le età. A questa mostra sul paesaggio della provincia pratese, seguirà una mostra sul recente passaggio dei mondiali di ciclismo allestita con gli scatti dei poggesi che hanno partecipato al concorso fotografico organizzato dal Comune ed infine, una, ancora in corso di definizione, su Poggio a Caiano dal boom economico alla fine del Novecento. La fotografia come forma espressiva non cattura un istante qualsiasi, ma quel frammento di realtà che è apparso significativo per l’autore, per poi riflettersi nell’occhio dell’osservatore di ogni tempo, narrando storie, invitando alla riflessione, trasmettendo emozioni”.
La mostra, organizzata dal Comune di Poggio a Caiano e dal Fotoclub “Il Bacchino”, resterà aperta dal 26 ottobre al 30 novembre con questi orari: martedì-venerdì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30; sabato dalle 9.00 alle 13.00. Domenica e lunedì chiuso. Ingresso libero.
Eventi simili
-
Massa Picta i colori della cultura incontri al parco di Villa Rinchiostra a Massa
Dal 13 giugno al 5 settembre tornano gli appuntamenti di “Massa Picta i colori della Leggi tutto
-
I Colori della Cultura, pensare globale, agire locale il secondo appuntamento della rassegna Massa Picta
“Qualche Colore della Cultura e della Cucina Massese” è il titolo del secondo appuntamento della Leggi tutto
-
Dall’Amore all’Odio la mostra di Alexey Vladimirov al Mug di Forte dei Marmi
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi per la 201° mostra presenta Leggi tutto
-
La Fabbrica dei Sogni arriva alla Casa del Popolo di Settignano
Venerdì 27 giugno alle ore 18.00 arriva alla Casa del Popolo di Settignano, Firenze, il Leggi tutto
-
Nonostante tutto a Chernobyl crescono gli alberi la mostra fotografica di Patrizia Mori al Mohsen
Venerdì 26 giugno, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inaugura la nuova Leggi tutto
-
Tempo Reale porta nuovi suoni in città per Secret Florence 2025
Un omaggio a Luciano Berio e un’installazione sonora interattiva tra le proposte della decima edizione. Leggi tutto