Teatro Spettacoli Arezzo
martedì 12 Novembre 2013
Alla “Tosca” col TANDEM: il Pietro Aretino applaude in diretta dalla platea del Metropolitan Opera di New York
Non servirà il vestito elegante, non ci sarà bisogno del papillon né del girocollo madreperla, ma l’attesa è da grande evento: l’intero The Metropolitan Opera di New York confluirà difatti, martedì 12 novembre, sul piccolo palcoscenico del Teatro Pietro Aretino e lo farà con la grandiosità di una delle eccellenze del nostro patrimonio culturale, riconosciuta in tutto il mondo: l’opera lirica.
Sarà infatti Tosca, di Giacomo Puccini, diretta da Riccardo Frizza, ad inaugurare Arezzo all’Opera, la nuova stagione dell’opera lirica del Pietro Aretino per 9 eventi live, da vivere assieme ai protagonisti nell’unica distanza di un battere di pochi millesimi di secondo, dai più prestigiosi teatri d’opera italiani, con l’eccezione del Metropolitan americano.
La grande opera lirica torna dunque in città e invita i suoi estimatori ad abbandonare il salotto di casa, e il comodo schermo televisivo – ormai unico baluardo della lirica anche se raramente in diretta – per riprendere possesso del teatro. Per tornare nel luogo originario della percezione, con tutti i sensi, di uno tra i più straordinari, e coinvolgenti, strumenti di comunione fra le arti.
Se ciò non bastasse, tuttavia, di ragioni per assistere a Tosca ce ne sono anche altre. In occasione della proiezione in diretta, soggetta dunque ai tempi tecnici d’allestimento nel luogo originario, l’intervallo darà non solo l’opportunità di degustare gratuitamente il Caffè Jamao di Caffè River, ma anche di assaggiare, con una modica aggiunta, l’aperiopera di Biolento Cafè. E infine, martedì 12 novembre, ci sarà modo di confrontarsi con la propria fortuna, senza alcun costo aggiuntivo. Merito del progetto TANDEM, un’idea di Officine della Cultura – organizzatrice con il Comune di Arezzo de La Grande Stagione LIVE dell’Opera – che invita il pubblico a salire sul “tandem” con due teatri (Teatro Pietro Aretino e Teatro Verdi) e due città (Arezzo e Monte San Savino), dando modo di vincere, in occasione di ogni evento, biglietti omaggio per l’evento successivo della stagione del teatro parallelo, quello sull’altra ruota del tandem. Un’unione fra città, teatri e generi teatrali (opera e prosa) per incentivare la fruizione di cultura, socialità e benessere. In breve per vivere felici condividendo emozioni (ma anche spendendo il meno possibile).
Ulteriori informazioni telefonando al numero 0575.27 961 o scrivendo a info@officinedellacultura.org. Inizio spettacolo ore 19:30. Costo del biglietto euro 12. Si ricorda che dipendenti e soci di Banca Etruria potranno assistere alla programmazione degli eventi a prezzo ridotto. Prevendite: Officine della Cultura – via Trasimeno 16, tel. 0575.27 961; Rete Teatrale Aretina – via della Bicchieraia 34 tel. 0575.18 24 380; Circuito Boxoffice Toscana (Arezzo c/o Ipercoop); on-line: www.boxol.it.
Fonte: Officine della Cultura
Eventi simili
-
Noi, Animali, dopo la sua riapertura il Museo La Specola torna ad ospitare una mostra di un artista contemporaneo
Nessun contesto potrebbe essere più adatto di un Museo di Storia Naturale per ammirare i Leggi tutto
-
Tana lo spettacolo della compagnia Tpo al Politeama Pratese
Per un fine settimana il palcoscenico del Politeama prenderà i colori di un bosco incantato, Leggi tutto
-
Alieni Nati spettacolo pluripremiato scritto e diretto da Alessandro Giova al Teatro Vertigo
Parte la Stagione teatrale al Vertigo, con uno spettacolo pluripremiato: ALIENI NATI Scritto e diretto Leggi tutto
-
Empoli teatri: spettacoli per tutti, dalla prosa al contemporaneo, alle produzioni per bambini e famiglie
Una lunga tradizione di eccellenze artistiche che verrà rispettata anche dalla nuova e ricchissima stagione Leggi tutto
-
Amore cointestato: le relazioni all’epoca dell’emo-ansia nel nuovo spettacolo di Enoch Marrella a Vada
L’insolubile storia d’amore tra un intellettuale di origini benestanti che vive in prima periferia – Leggi tutto
-
Buon divertimento, Amadé. Fantasia di parole e musica attorno a Wolfgang Amadeus Mozart in Sala Vanni
Un delizioso concerto-spettacolo dedicato alle lettere del giovane Mozart, missive intrise di turbamento adolescenziale, presentate Leggi tutto