Cultura Firenze

venerdì 7 Marzo 2014

Alla sede della Provincia di Firenze la presentazione del libro di Andrea Moricci “Per camminare insieme”

Non si tratta nè di un libro, nè di un album fotografico ma di una vera e propria “raccolta del cuore”. Una raccolta di tutto ciò che il cuore è riuscito a racchiudere da quando, giovanissimo, ha iniziato a lavorare giovanissimo all’Unitalsi Toscana fino ai giorni nostri. Ed è unendo tutti questi “ingredienti” che Andrea Moricci (è di lui che stiamo parlando), “storico” segretario dell’associazione che oggi ha sede in via Goro Dati a Firenze, è riuscito a realizzare il volume che sarà presentato in Provincia (il cui prezioso contributo ha permesso la stampa del libro), con la collaborazione di Settepuntozero srl, venerdì 7 marzo alle 17.30.

 

“Andrea – ha scritto il nostro collega Pier Francesco Nesti nell’introduzione – mi ha permesso (e spero che ciò sia possibile a chiunque avrà la fortuna di sfogliare questo libro) di entrare nella storia dell’associazione attraverso alcune delle immagini e delle testimonianze più significative. Mettendo a fuoco particolari delle varie sottosezioni di cui probabilmente non tutti sono a conoscenza”.

 

Con un titolo significativo, “Per camminare insieme”, pensato proprio per ripercorrere appunto tutti insieme, volontari e disabili, la “strada”, spesso e volentieri fatta di sorrisi, in altre occasioni di momenti difficili, compiuta in questi anni dall’Unitalsi Toscana. Ad ogni sottosezione, infatti, è dedicata una parte del libro con documenti, fotografie, articoli di giornale, elementi in gran parte inediti ma che, ne siamo sicuri, saranno in grado di attrarre chiunque.

 

“I documenti, – ha spiegato Moricci – per mia scelta e conoscenza, sono legati a qualcosa della sottosezione o alle persone che ne hanno fatto parte. Per esempio la semplicità del barelliere di San Miniato con la moglie malata, scritta con molta approssimazione ma ricca di amore verso l’associazione. Le fotografie, invece, rappresentano le persone che hanno avuto un ruolo sia “concreto” nell’associazione per alcuni, sia affettivo per me e per altri. Ogni documento e ogni foto ha inoltre una sua motivazione, mia personale; è difficile da spiegare ma la pubblicazione è un qualcosa di mio, vivo, e non una scelta fredda di documenti, anche se importanti”.

 

Alla presentazione sono previsti gli interventi, oltre che dello stesso autore, del presidente della Provincia, Andrea Barducci, dell’assessore Stefano Giorgetti e del presidente regionale Unitalsi Roberto Torelli.

Eventi simili