Cultura Fiesole

giovedì 8 Maggio 2014

Alla scoperta di Villa Montececeri con “Le visite ai Giardini delle Ville di Fiesole e Vaglia”

Alla scoperta di Villa Montececeri con l’iniziativa “Visite ai Giardini delle Ville di Fiesole e Vaglia”. La visita guidata, in programma giovedì 8 maggio alle ore 16, porta a conoscere la Villa costruita nel primo Ottocento alle pendici del Montececeri laddove documenti d’archivio attestano che Leonardo da Vinci possedeva un oliveto e vi tentò i primi esperimenti di volo con le macchine di sua invenzione. Negli anni ‘50 l’architetto Pier Niccolò Belardi progettò il giardino all’inglese e la piscina scolpita nella viva roccia.

 

Per partecipare occorre prenotarsi lunedì 5 maggio telefonando al call center comunale 055.055 dalle 9 alle 12. Il costo del biglietto per la visita è di 5 euro l’intero e 3 euro il ridotto (da 7 a 25 anni e oltre 65 anni). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni. Il numero dei posti è limitato.

 

Le “Visite ai Giardini delle Ville di Fiesole e Vaglia” sono organizzate dall’Unione di Comuni Fiesole-Vaglia, con la collaborazione dei Musei di Fiesole e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).

I visitatori sono accompagnati da un architetto paesaggista dell’AIAPP che spiegherà loro i segreti e le caratteristiche dei luoghi.

 

Per il calendario completo dell’iniziativa: www.museidifiesole.it.  

 

Fonte: Comune di Fiesole

Eventi simili