Cultura Fiesole

giovedì 24 Aprile 2014

Alla scoperta di Le Balze con “Le visite ai Giardini delle Ville di Fiesole e Vaglia”

Alla scoperta di Villa Le Balze con l’iniziativa “Visite ai Giardini delle Ville di Fiesole e Vaglia”. La visita guidata, in programma giovedì 24 aprile alle ore 15, porta a conoscere la Villa – oggi sede della Georgetown University –  costruita fra il 1911 e il 1923 su progetto di Cecil Pinsent e Geoffrey Scott per Charles Augustus Strong, ricco americano appassionato di filosofia.

Il giardino di Villa Le Balze, la cui sistemazione risale al 1914, è particolarmente ricco di decorazioni come mosaici, statue e stucchi, tutti realizzati da Pinsent.

 

 Per partecipare all’iniziativa occorre prenotarsi martedì 22 aprile telefonando al call center comunale 055.055 dalle 9 alle 12. Il costo del biglietto per la visita è di 5 euro l’intero e 3 euro il ridotto (da 7 a 25 anni e oltre 65 anni). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni. Il numero dei posti è limitato.

 

Le “Visite ai Giardini delle Ville di Fiesole e Vaglia” sono organizzate dall’Unione di Comuni Fiesole-Vaglia, con la collaborazione dei Musei di Fiesole e dell’AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio).

I visitatori sono accompagnati da un architetto paesaggista dell’AIAPP che spiegherà loro i segreti e le caratteristiche dei luoghi.

 

Per il calendario completo dell’iniziativa: www.museidifiesole.it.   

Fonte: Comune di Fiesole

Eventi simili