Cultura Viareggio

sabato 10 Maggio 2014

Alla scoperta dello Shibari: workshop al Palace Hotel di Viareggio con “La Gatta Eventi”

Dopo l’anteprima “carnevalesca” al Gran Ballo delle Maschere, lo scorso 22 febbraio, l’antichissima arte giapponese della legatura del corpo torna a Viareggio, protagonista del workshop organizzato sabato 10 maggio al Palace Hotel da “La Gatta Eventi”.

L’atmosfera è quella del Giappone del XV° secolo, con quel velo quasi magico di mistero ed eterea sensualità che accompagna i nostri occhi verso l’antico Oriente. Da qui arriva lo Shibari, una forma di imprigionamento attraverso l’uso di corde praticata dai Samurai che, oggi, è diventata un’arte erotica e di meditazione condivisa, capace di mettere alla prova il sentimento di fiducia reciproca fra chi esegue la legatura e chi viene legato.

“Un’arte da praticare in sicurezza – sottolinea Fabrizio Gatta, titolare con Elvira Confuorto de ‘La Gatta Eventi’ – perché lo Shibari non si improvvisa ma va eseguito secondo tecniche specifiche”. Fin dal 1400, infatti, i guerrieri giapponesi che legavano i loro prigionieri lo facevano con estrema attenzione alla loro incolumità e all’aspetto estetico della “rete” sul corpo della persona bloccata: “Sono questi gli elementi che insegneremo, sabato 10 maggio al Palace Hotel di Viareggio – prosegue Gatta – nel workshop tenuto dal MaestroBD, Davide La Greca”.

Un autentico esordio, in città, per questa disciplina antichissima: otto ore, dalle 10 alle 18 con una di pausa, per conoscere la storia dello Shibari e le tecniche di esecuzione in sicurezza, prima di passare alla preparazione delle corde e alla legatura vera e propria. Con l’aiuto di una modella, a disposizione di chi volesse partecipare senza un o una partner. “In Italia – conclude Gatta, primo a portare a Viareggio uno spettacolo di Burlesque – è un’arte conosciuta e praticata: qui è un’altra nostra, piccola scommessa”.

 

Per informazioni e prenotazioni: confuorto.gatta@gmail.com e 377-2912132

 

Eventi simili