Cultura Fiesole
domenica 27 Ottobre 2013
Alla scoperta della Via Vecchia con un’escursione fra natura e arte
Un percorso che ripercorre vecchie e solitarie stradine, ricche di storia e di fascino antico. “Via Vecchia fiesolana: storia e arte” è l’escursione in calendario per domenica 27 ottobre. La passeggiata rientra nell’iniziativa “Fiesole: escursioni fra natura e cultura”, organizzata dal Comune di Fiesole.
L’escursione parte dal centro storico di Fiesole e porta fino a San Domenico la cui Chiesa e Convento testimoniano, con opere preziose e appartate, la presenza e il lavoro di Beato Angelico. Dal piccolo borgo di San Domenico, che offre tesori prestigiosi come la Badia Fiesolana, antica Cattedrale di Fiesole e dal cui Chiostro oggi si accede al famoso Istituto Universitario Europeo o la Scuola di Musica di Fiesole, il tragitto risalirà verso Fiesole percorrendo la via Vecchia Fiesolana, l’antica strada che collegava Firenze a Fiesole, ricca di ville famose, come: Villa Riposo dei Vescovi, Villa Le Balze, Villa Medici e antichi Oratori, offrendo straordinari scorci su Firenze.
E’ questo un percorso che si snoda fra l’antica viabilità fiesolana e offrirà spunti per notizie, aneddoti, storie ed avvenimenti dell’antica Fiesole, dei suoi personaggi e ville.
“Via Vecchia fiesolana: storia e arte” si svolge la domenica mattina dalle 9 alle 12 circa. I partecipante sono accompagnati da esperti che oltre a illustrare il percorso fanno conoscere i siti più importanti che via via si presenteranno lungo il cammino.
L’iniziativa è gratuita, ma deve essere prenotate entro le ore 12 di venerdì 25 ottobre ai seguenti numeri telefonici: 055.5961311 e 055.5961296 oppure registrandosi presso l’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Fiesole, Via Portigiani, 3 – Fiesole.
Fonte: Comune di Fiesole
Eventi simili
-
Presentazione del libro Nazionalismo 2.0 di Sergio Fabbrini a Lucca@Europa
Riprendono le attività di Lucca@Europa. Il gruppo di impegno civico incontra i cittadini per confrontarsi Leggi tutto
-
Asciano Fiorito
ASCIANO FIORITO L'arte di abbellire le nostre vie Trasforma balconi, finestre e portoni con fiori e fantasia! Il Leggi tutto
-
Fotopittura la mostra collettiva al Museo Festa dell’Uva a Impruneta
È stata inaugurata al Museo Festa dell’Uva di Impruneta la mostra collettiva “Fotopittura”, promossa Leggi tutto
-
I Misteri di via dell’Anima, il giallo di Nanni Delbecchi alla Società dei Lettori
“I Misteri di via dell’Anima”: mercoledì 18 giugno alle 18 a Villa Rossi (Gattaiola-Lucca) Nanni Leggi tutto
-
Serata per Piero Bigongiari, poeta pistoiese all’Orcio di San Miniato
Una serata per PIERO BIGONGIARI, grandissimo poeta pistoiese (anche se era nato a Navacchio nel Leggi tutto
-
La nuova tappa di AmbiTour Experience va alla scoperta della Comunità di Ambito turistico del Mugello
“Alla scoperta del Mugello, tra palcoscenico, buone maniere ed eleganza senza tempo”. La Comunità di Leggi tutto