Cultura Fiesole

domenica 27 Ottobre 2013

Alla scoperta della Via Vecchia con un’escursione fra natura e arte

 

Un percorso che ripercorre vecchie e solitarie stradine, ricche di storia e di fascino antico. “Via Vecchia fiesolana: storia e arte” è l’escursione in calendario per domenica 27 ottobre. La passeggiata rientra nell’iniziativa “Fiesole: escursioni fra natura e cultura”, organizzata dal Comune di Fiesole.

 

L’escursione parte dal centro storico di Fiesole e porta fino a San Domenico la cui Chiesa e Convento testimoniano, con opere preziose e appartate, la presenza e il lavoro di Beato Angelico. Dal piccolo borgo di San Domenico, che offre tesori prestigiosi come la Badia Fiesolana, antica Cattedrale di Fiesole e dal cui Chiostro oggi si accede al famoso Istituto Universitario Europeo o la Scuola di Musica di Fiesole, il tragitto risalirà verso Fiesole percorrendo la via Vecchia Fiesolana, l’antica strada che collegava Firenze a Fiesole, ricca di ville famose, come: Villa Riposo dei Vescovi, Villa Le Balze, Villa Medici e antichi Oratori, offrendo straordinari scorci su Firenze.

 

E’ questo un percorso che si snoda fra l’antica viabilità fiesolana e offrirà spunti per notizie, aneddoti, storie ed avvenimenti  dell’antica Fiesole, dei suoi personaggi e ville.

 

Via Vecchia fiesolana: storia e arte” si svolge la domenica mattina dalle 9 alle 12 circa. I partecipante sono accompagnati da esperti che oltre a illustrare il percorso fanno conoscere i siti più importanti che via via si presenteranno lungo il cammino.

L’iniziativa è gratuita, ma deve essere prenotate entro le ore 12 di venerdì 25 ottobre ai seguenti numeri telefonici: 055.5961311 e 055.5961296 oppure registrandosi presso l’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Fiesole, Via Portigiani, 3 – Fiesole.

 

Fonte: Comune di Fiesole

Eventi simili