Cultura Sesto Fiorentino
da giovedì 1 Maggio 2014 a domenica 18 Maggio 2014
Alla riscoperta delle origini etrusche di Sesto Fiorentino. Aperture straordinarie gratuite del tumulo della Montagnola
Gli etruschi a Sesto Fiorentino tra cultura ed economia del territorio: si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con “Sesto e gli Etruschi”, la manifestazione organizzata dalla Pro Loco sestese con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Dal primo al 18 maggio il programma prevede una serie di iniziative per valorizzare il patrimonio archeologico locale e promuovere l’offerta turistica e commerciale della città, a partire dal tumulo etrusco della Montagnola, che sarà aperto al pubblico il 1° maggio (orario 18-20), i sabati 3, 10 e 17 maggio (9,30-12,30 e 16,30-19) e le domeniche 4, 11 e 18 maggio dalle 9,30 alle 12,30. Come nelle precedenti edizioni anche quest’anno saranno coinvolti nella manifestazione i due centri commerciali naturali cittadini Sesto sotto casa e Coop.Fi, oltre alle strutture ricettive e della ristorazione del territorio sestese. A partire da domenica 4 maggio le farmacie e i bar della città esporranno la mostra fotografica diffusa “Sesto e…l’archeologia – immagini”, mentre giovedì 8 maggio alle 17,30 l’hotel Villa Stanley (via XX Settembre 200) ospiterà la conferenza “La musica perduta degli etruschi” a cura di Simona Rafanelli, direttrice del museo archeologico di Vetulonia, e del sassofonista Stefano “Cocco” Cantini. A seguire, alle 19,30, ci sarà una visita guidata al tumulo della Montagnola e, alle 20,30, la cena etrusca con una degustazione guidata dei piatti ispirati alla loro tradizione (prenotazione obbligatoria al 3313447471 o 3313447457).
Ultimi due appuntamenti sabato 17 maggio con la passeggiata archeologica (ore 9,30) e domenica 18 maggio con l’apertura della villa romana presso la Coop.Fi di via Petrosa (oraio 10-13 e 16-19). Anche per gli itinerari è necessaria la prenotazione a info@prolocosestofiorentino.fi oppure ai numeri 3313447471 o 3313447457.
Gli Etruschi erano presenti in forma organizzata e sistematica nel territorio sestese, come testimoniano le tombe di Quinto (La Montagnola, La Mula e Villa Torrigiani), i numerosi reperti ritrovati negli ultimi decenni e la necropoli villanoviana di Palastreto.
Fonte: Comune di Sesto FiorentinoEventi simili
-
Beat Sofà un salotto per tutti, il salotto musicale di tutti al BookStage
“Sitting on a sofa on a Sunday afternoon”… cantavano Simon & Garfunkel mentre Dustin Hoffman Leggi tutto
-
Di frazione in frazione, assemblea pubblica a Ponte a Niccheri
Giunta in tour nelle frazioni, prossimo appuntamento a Ponte a Niccheri. Lunedì 9 dicembre alle Leggi tutto
-
Arte, si chiude con una grande collettiva “In Comune” la stagione della Galleria Comunale di Barga
Una grande collettiva per celebrare la comunità artistica di Barga e brindare a una Leggi tutto
-
Nuova Musica Nuovo Teatro nell’archivio di Giuliano Scabia
Giovedì 12 dicembre alle 18, al Mad di Firenze, in piazza delle Murate, ci sarà Leggi tutto
-
Ettore, il Gatto dei Pescatori: sarà presentato al Museo della Marineria il libro di Paola Serni dedicato al Gatto più celebre del Molo di Viareggio
Sarà presentato domenica 8 dicembre alle ore 16 presso il Museo della Marineria di Viareggio Leggi tutto
-
“The Storyteller”: il viaggio nell’arte digitale e materica di Davide Vaccaro alla Biblioteca San Giorgio
La stagione espositiva 2024 delle vetrine della Biblioteca San Giorgio si conclude con una mostra Leggi tutto