Cultura Cerreto Guidi

da giovedì 3 Settembre 2015 a domenica 13 Settembre 2015

Alla Palazzina dei Cacciatori di Cerreto Guidi Personali: Almerico Salvatori e di Lorella Consorti

americo salvatori

Americo Salvatori

Il “Settembre Cerretese” si preannuncia carico di iniziative – come ha annunciato il Presidente della Pro Loco Marco Iuliucci -.

Nelle sale della Palazzina dei Cacciatori di Cerreto Guidi verranno infatti allestite le “Personali” del Maestro del Palio del Cerro Almerico Salvatori e dell’ Artista del Palio dei Ragazzi Lorella Consorti, realizzatrice del bozzetto individuato attraverso un concorso istituito dal quotidiano La Nazione e dalla Pro Loco .

Dal 3 al 6 settembre Almerico SALVATORI

Dal 10 al 13 settembre Lorella CONSORTI

esporranno le proprie opere, ripercorrendo le tappe più significative delle loro attività artistiche .

Le mostre saranno inaugurate rispettivamente giovedì 3 settembre e giovedì 10 settembre 2015 alle ore 18.30 e rimarranno aperte – come ha precisato IULIUCCI – nei giorni di venerdì e sabato dalle 18 alle 22 e domenica 6 e 13 settembre osserveranno l’ orario 10/13 e 18/22 .

Sempre nelle sale del Palazzina dei Cacciatori verranno esposti i Palii che – dal 2002 – sono stati donati a S. Liberata

La Palazzina dei Cacciatori, fatta costruire da Cosimo I dè Medici contemporaneamente ai lavori per l’edificazione della Villa Medicea, a far tempo dal 1564. Era l’abituale ritrovo, come lo stesso nome indica, dei frequentatori delle cacce a Cerreto, luogo dove, come scrisse lo stesso Granduca, “si caccia tutto l’anno”.

La Palazzina dei Cacciatori passò nel 1786 al Capitolo di Prato al quale già dal 1563 era stata annessa la Pieve di San Leonardo quale dono di Cosimo I al suo maggiordomo e consigliere Pier Francesco Riccio, pratese. La Palazzina conserva ancora l’antico stemma mediceo sul davanti.

La Palazzina utilizzata, fino a pochi anni fa, come sede della Fattoria del Capitolo ed ora di proprietà della Parrocchia è stata fatta restaurare dal Parroco Don Donato Agostinelli, per consentire una migliore fruizione del gioiello architettonico e monumentale del Centro Storico .

Biografia di Almerico Salvadori

Nasce ad Urbania nell’agosto del 1963 da una famiglia da sempre dedita all’arte. Si dedica contemporaneamente alla pittura, alla ceramica, alla fotografia e alla musica, attività quest’ultima mai marginale che lo porta a dirigere cori polifonici e a collaborare in veste di strumentista in formazioni jazzistiche.

La sua prima preparazione avviene in bottega alle Ceramiche Piccol Passo di Castel Durante.  Allievo del maestro Omar Galliani, frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Urbino diplomandosi nel 1992. Inizia da questo momento un percorso che lo porta a esplorare le infinite possibilità della calcografia, riconoscendo nell’antica tecnica della ceramolle metodi e modi d’espressione analoghi a quelli usati dall’artista nell’attività pittorica.

Comincia presto a dar prova del mestiere, raggiungendo nella tecnica incisoria della classica della Scuola Urbinate, la sua forma di espressione artistica più importante-direbbe Elsa Morante- a felici pochi. Le sue incisioni sono in permanenza nelle maggiori gallerie italiane, europee e giapponesi. Ha collaborato alla realizzazione di diversi libri d’arte.

Tra le ultime esposizioni ricordiamo le personali del 2013 alla galleria PINXIT di Urbino, di Bologna alla galleria GRAPHICS, quelle del 2014 alla Sala Montefeltro di Castel Durante, al Castello di Piandimeleto, del 2015 a Cantù alla Galleria San Rocco. Attualmente il maestro sta preparando una mostra con performance al Castello di Velona di Montalcino, alla Galleria cerimoniale di Bellagio e alla chiesa Santo Stefano di Macerata.  Ha iniziato a collaborare direttamente con diverse gallerie di Olanda e d’Inghilterra.

Biografia di Lorella Consorti
Nata a Prato e vive ad Empoli (FI) dove svolge la sua attivita’ pittorica. Ha frequentato gli studi di pittura dei pittori Sergio Nardoni, Carmine Fontanarosa, Andrea Meini. Fin da bambina dimostra attitudine per il disegno ed il colore, dal 2010 prende parte attiva a Concorsi con vincite di Premi e riconoscimenti, Mostre collettive oltre a Mostre personali.

Usa in prevalenza colori acrilici ed olio su tavola e la sua pittura e’ figurativa e paesaggistica, sempre sfumata .
Ha l’incarico di Vice Presidente alla Fornace Pasquinucci Capraia Fiorentina e di Consigliere al Circolo Arti Figurative Empoli

Vari Eventi espositivi di rilievo:

– Sale del Bramante Roma, Piazza de Popolo Roma Open art 2012 ,su selezione

– Biennale Arte Internazionale di Palermo , 2013, Villa Malfitana Whitaker, direzione Artistica Sandro Serradifalco, direzione critica Paolo Levi, inaugurazione Vittorio Sgarbi

– Amaci , Palazzo Stella Genova , Satura Art Gallery 2014

– Museo Miit Torino, CollezionArte, Italia Arte, 2014

– Lune di Primavera Perugia 24 e 25 edizione, ex Chiesa della Misericordia,Regione Umbria,Patrocinio Comune di Perugia, su selezione ,con premio mostra anno 2014 e anno 2015

– Mostra collettiva Royal Art Gallery London dicembre 2014, su selezione

– Mostra personale: Banca di Cambiano, Montelupo Fiorentino 21dicembre 2013/ gennaio 2014

– Circolo Museo Bartali Ponte a Ema Firenze luglio 2014- mostra collettiva

– Arti Figurative per il Pontormo 7-15 settembre 2014 ,mostra soci

– Infiorata Cerreto Guidi anno 2012 2013 2014 2015 premiazioni

– Sala Delle Colonne, Cassa Di risparmio di Firenze sede Via Bufalini, Gadarte “52° Cardo d’Argento 2014, premiata con targa d’Argento quadro “Manhattan”

– Premio Firenze 2014, premiata presso Palazzo Vecchio Firenze Salone dei Cinquecento, con Mostra a Palazzo Bastogi, quadro “Manhattan”

– Biennale Arte Palermo 2015 su invito, direzione Artistica Sandro Serradifalco, direzione critica Paolo Levi, inaugurazione Vittorio Sgarbi,mostra espositiva presso Albergo Delle Povere

– dal 5- 10 Maggio Expo 2015 Terra

– Esposizione Fondazione AEM Museo dell’ Energia

– Take away art Milano, Expo 2015

– Notte di Isabella Cerreto Guidi 2015, partecipazione come pittore

Recensioni di: Paolo Levi, Sandro Serradifalco, Jose Van Roy Dali’,Salvatore Russo, Stefania Bison, Dino Marasa’, Mario Meozzi, Franco Campegiani, Massimiliano Sbrana, Federico Napoli, Nazario Pardini

Selezione e pubblicazione su ‘Annuario Artisti d’Arte Contemporanea a cura di Vittorio Sgarbi , anno 2014,Targa di Vittorio Sgarbi “ per l’originalita’ della sua ricerca stilistica’, quadro “Manhattan”

Prof.Nazario Pardini saggista poeta, scrive;
“La pittura di Lorella Consorti e’ pre/concettuale, e’pre/razionale, e’ curve di colli, spiri di mare,riverberi di cielo,sprazzi d’infanzia spruzzati di calde memorie che, sedimentati in un animo
fertile di vertigini paniche, traduce i colori in tatuaggi di vita”.

I MAESTRI DEI PALII DEL CERRO

2002 – Filippo PINSOGLIO – Asti
2003 – Valan (Antonio VALENTINI) – Narni
2004 – Franco CORROCHER – Conegliano
2005 – Sauro CECCHI – Servigliano – Falerone
2006 – Orlando GONNELLA – Carpineto Romano
2007 – Angelo SCROPPO – Piazza Armerina
2008 – Cesare D’ ANTONIO – Acquaviva Picena
2009 – Umberto CORRADI – Taggia
2010 – Joy MOORE – Cocconato d’ Asti
2011 – Giuseppe DI CAMILLO – Sulmona
2012 – Sandro PAZZI – Fermo
2013 – Giancarlo FERRARIS – Canelli
2014 – Martino FANI – Orte
2015 – Americo SALVATORI – Piandimeleto

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili