Cultura Sagre e Feste Firenze

da giovedì 22 Maggio 2014 a domenica 25 Maggio 2014

Alla Limonaia di Villa Strozzi arrivano “I profumi di Boboli”. Molte le novità di questa ottava edizione

Dal 22 al 25 maggio 2014 alla Limonaia di Villa Strozzi (Via Pisana 77, Via di Soffiano 11) a Firenze arrivano “I profumi di Boboli – fragranze & design”.

 

Molte le novità di questa ottava edizione.
Il percorso espositivo/commerciale ideato dall’Associazione I profumi di Boboli, in collaborazione con il Quartiere4 del Comune di Firenze e Officine Creative, attraverso luoghi storici e paeasaggistigi di prestigio iniziato nel 2007 nel Giardino di Boboli, approda quest’anno nella Limonaia di Villa Strozzi.

Rassegna 2014: fragranze e design
Una formula che coniuga l’essenza al di-segno della mente, del cuore e delle mani, in grado di rievocarla, design autoprodotto ma anche fashion design.

Ecco la collaborazione con Blog Savage Blender, fashion blog all’avanguardia per professionalità, stile e rete di relazioni nel mondo del fashion made in Italy in grado di presentare, anche attraverso fashion shows, giovani stilisti in possesso di tutte le prerogative per emergere.

Presenze storiche come Tusca creatrice di una linea di cosmetici all’olio di oliva del Chianti o le Magie di sapone di Christian e Silvia Travaglini si confrontano con new entry di eccellenza come l’Azienda agricola biologica di Roberta Capanna e la sua linea di piante aromatiche ed officinali con i preziosi derivati per la cura del viso e del corpo.
Nel panorama della creatività che la manifestazione è orgogliosa di presentare fra gli altri la poltrona ideata da Giuseppe Mancuso, il design autoprodotto di Beatrice Bernocchi, titolare di 2G2 su metallo prezioso e quello di Elvira Keller su ceramica o i graffiti su tela di Anna Chiriano.

Una chicca, meglio un chicco…di caffè.
L’Istituto Agronomico per l’Oltremare, istituzione del Ministero degli Esteri che dal 1904 è fiore all’occhiello a Firenze nel mondo, anche quest’anno patner della manifestazione, è artefice della sezione “profumo di caffè” : un progetto per la conoscenza e la valorizzazione del caffè organico di eccellenza a filiera corta che l’Associazione L’Albero del caffè documenta in mostra sotto forma di “scuola” e relativa degustazione: un prodotto ad alto contenuto etico, biologico e solidale, perché è fatto nel rispetto dell’ambiente e delle persone coinvolte nell’intero processo produttivo, dalla coltivazione alla lavorazione finale.

 
Vi ricordate le Fragranze…di vino di antica memoria?
Ebbene Alessandro Cicali, il suo mitico creatore e ospite di I profumi di Boboli dalla sua prima edizione, ha voluto scegliere proprio questa ottava edizione per presentare la sua linea di prodotti, tutti da scoprire, “Giglio”: un brand che pofuma di Firenze, in Italia e in Europa, per ora!!

Molti, originali e di alto profilo gli eventi collaterali, fra gli altri i fashion shows, il laboratorio interattivo sulla bellezza e cura delle mani di Mary Anny Florence , il laboratorio di finger design di Susanna Arcangioli e quello di decoro a mano su porcellana di Giovanni Murtas .

Opportunità straordinaria in occasione della manifestazione I profumi di Boboli di visite guidate gratuite al Giardino tropicale dell’Istituto Agronomico per l’Oltremare ( per informazioni e prenotazioni mgstudio@mariagalassini.it, tm 335 5918458).
Preziosa come sempre la sinergia con ATAF che nell’obiettivo di offrire ai propri abbonati sempre più numerose opportunità di servizio ha permesso di concordare una serie di benefit in occasione della manifestazione.

Media partner di I profumi di Boboli 2014 il quotidiano nazionale LA NAZIONE, Monnalisa Magazine, trimestrale di Arte, Cultura e Made in Italy e ORIENTEPRESS, Giornale delle Terre del Levante Fiorentino.

Ma le novità non sono finite.
L’ingresso al parco, alla Limonaia di Villa Strozzi e alla manifestazione I profumi di Boboli è gratuito per tutti; attivo, per l’intera durata della manifestazione, un servizio gratuito di navetta da Piazza Pier Vettori.
L’orario si prolunga nella serata: la presenza di un punto di ristoro fornito di lounge bar e pizzeria, aperto con orario continuato tutti i giorni dalle 10,00 alle 24,00, rappresenta sicuramente un elemento efficace per il godimento dei luoghi e della manifestazione.

Il programma della manifestazione si articola in quattro giorni con il seguente orario:
giovedì, 22 maggio 2014 alle ore 15,00 , dopo la Conferenza Stampa avrà luogo la inaugurazione ufficiale;
giovedì 22 maggio e venerdì 23 dalle 15,00 allle 21,00; sabato24 maggio e domenica 25 dalle 10,00 alle 21,00.

Fonte: I profumi di Boboli

Eventi simili