Cultura Pisa
da giovedì 9 Gennaio 2014 a venerdì 7 Febbraio 2014
Alla Limonaia arriva “Piccoli, tanti, invincibili”, una mostra sugli ‘insetti sociali’. Al via le iniziative pisane di “Pianeta Galileo 2014”
“Piccoli, tanti, invincibili”: questo il titolo della mostra sugli “insetti sociali” (in agenda da giovedì 9 gennaio alla Limonaia, in vicolo del Ruschi 4), con cui prende avvio, a Pisa, il programma 2014 di “Pianeta Galileo”, cartellone di iniziative (visite, incontri, esposizioni) volte alla diffusione della cultura scientifica (in particolare tra le nuove generazioni), promosso annualmente in tutta la Toscana dal Consiglio Regionale in collaborazione con enti locali, Università e altre istituzioni del settore della ricerca. Un calendario (pubblicato integralmente sul sito www.pianetagalileo.it) ancora più fitto rispetto alle precedenti edizioni: che si protrarrà fino a marzo e che vedrà le “date” previste nella sezione generale integrate da altre, organizzate, sui singoli territori, da soggetti attuatori locali. Da noi, così, la Provincia – insieme alla stessa associazione “La Limonaia” e ad altri partner – proporrà una serie di appuntamenti, diretti agli studenti di ogni ordine e grado, primo dei quali è appunto la mostra che si aprirà il 9 gennaio.
Visitabile fino al 7 febbraio (accesso libero, dal lunedì al sabato in orario 9-13 e nel pomeriggio su prenotazione), l’allestimento – di carattere innovativo e pensato principalmente per un pubblico giovane (scuole dell’infanzia, elementari, medie e prime classi delle superiori), oltre che per i cultori della materia di qualunque età – è curato dai Laboratori didattici “Franco Conti” e in particolare da Lorenzo Possenti, esperto che da 16 anni realizza modelli scientifici di insetti ingranditi per musei di tutto il mondo.
In vetrina, come detto, gli insetti definiti “sociali” (api, formiche, termiti e vespe), rappresentati con scene di gruppo che riproducono tridimensionalmente momenti e contesti tipici della loro vita collettiva. L’inaugurazione, giovedì prossimo, avrà luogo alle 10 e vedrà la presenza degli assessori all’istruzione di Provincia e Comune di Pisa, Miriam Celoni e Marilù Chiofalo, insieme al Marco Maria Massai, coordinatore scientifico di Pianeta Galileo per l’Università. Per informazioni, gli interessati possono consultare il già menzionato sito web www.pianetagalileo.it o quello della Provincia (www.provincia.pisa.it, area tematica “Scuola”), se non rivolgersi ai seguenti recapiti: telefono 050-929952, e-mail educazionescientifica@provincia.pisa.it.
Eventi simili
-
Il Museo Ginori apre il suo giardino
In attesa di riaprire le sue porte al pubblico al termine dei lavori di ristrutturazione Leggi tutto
-
#Avisradiogiovani il primo incontro di natura organizzativa
Giovedì 19 maggio 2022 dalle ore 19 alle ore 23 si terrà l'appuntamento introduttivo di Leggi tutto
-
Il sentiero della Gioia: il nuovo documentario del regista romano Thomas Torelli a Capannori
“Il sentiero della Gioia”: storie di uomini e donne che hanno reso la gioia il Leggi tutto
-
Il fine settimana al Parco Archeologico di Carmignano e al museo di Artimino
Prosegue la proposta delle aperture prolungate con visita guidata gratuita al Tumulo di Montefortini. Venerdì 20 Leggi tutto
-
Presentazione del libro I meravigliosi racconti di Adelina di Paola Alberti al circolo Sandro Pertini
Giovedì 19 maggio, alle ore 17:30, nel circolo Sandro Pertini, in via Emilia 146, a Leggi tutto
-
Il Museo delle Navi Antiche di Pisa al fianco di Emergency
Il Museo delle Navi Antiche di Pisa al fianco di Emergency nel segno della pace. Leggi tutto