Cultura Pistoia

giovedì 6 Novembre 2014

Alla Forteguerriana “La Pistoia di Edoardo Tarugi”. La presentazione del libro nella sala Gatteschi

libri6

Giovedì 6 novembre alle 17 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro La Pistoia di Edoardo Tarugi, curato dallo storico Alberto Cipriani e dal collezionista d’arte Giuliano Gori, pubblicato dalla casa editrice Gli Ori di Pistoia e interamente finanziato dalla Fondazione cassa di risparmio di Pistoia e Pescia. All’iniziativa saranno presenti l’assessore alla cultura Elena Becheri e il presidente della Fondazione cassa di risparmio di Pistoia e Pescia Ivano Paci. Interverranno, inoltre, il direttore della biblioteca Forteguerriana dal 1961 al 1983 Giancarlo Savino e la bibliotecaria Angela Bargellini.

Attraverso illustrazioni e testi di storia architettonica, urbanistica e di costume, il volume presenta il cosiddetto “stradario di Pistoia” contenuto nel Fondo Tarugi della biblioteca Forteguerriana. Si tratta di un’accurata elencazione di strade urbane, disposte in ordine alfabetico e corredate da note storiche e disegni che Edoardo Tarugi ha realizzato negli anni a cavallo tra le due guerre. Il volume curato da Cipriani e Gori ripropone quindi una guida alla città racchiusa entro la terza cerchia muraria, ma anche una traccia del lavoro di Tarugi e della sua cultura storiografica.

Pensionato dell’esercito, il colonnello Edoardo Tarugi prestò per molti anni la sua opera volontaria alla biblioteca Forteguerriana, sotto la guida e con l’amicizia dell’allora direttore Quinto Santoli. In questa veste egli produsse un corpus documentario che comprende migliaia di fogli manoscritti, disegni dei più importanti edifici, piante del territorio, stemmi e sigilli delle istituzioni, leggende e racconti popolari, materiale oggi contenuto nel Fondo Tarugi della biblioteca stessa.

Nella sala Gatteschi della Forteguerriana è allestita anche una mostra documentaria (visitabile fino all’11 novembre), con la quale si è cercato di mettere in luce la ricchezza del Fondo Edoardo Tarugi e la bellezza dei disegni con i quali il colonnello arricchiva le sue note storiche.

Il programma completo di “Leggere, raccontare, incontrarsi” è disponibile alla pagina degli eventi sul sito web della biblioteca Forteguerriana: www.forteguerriana.comune.pistoia.it/.

Fonte: Comune di Pistoia

Eventi simili