Sagre e Feste Firenze

da sabato 11 Luglio 2015 a domenica 12 Luglio 2015

Alla Carraia arriva “Icché ci vah ci vole!”. Il primo festival open source

icche_ce_ci_vuole

Alla Carraia arriva “Icché ci vah ci vole!

Il giardino Piero Filippi di San Niccolò si anima per due giorni di musica, arte e artigianato. Il festival Icché ci vah ci vole!11 e 12 luglio – è organizzato dalle associazioni No Dump e Riot Van nell’ambito dell’Estate Fiorentina.

Giovedì 9 luglio la presentazione a Palazzo Vecchio

Riqualificare uno spazio troppe volte dimenticato e degradato, creando al tempo stesso un modello operativo esportabile altrove per la riattivazione di aree urbane in disuso. È questo l’obiettivo del festival Icché ci vah ci vole!, la due giorni organizzata dalle associazioni No Dump e Riot Van nell’ambito dell’Estate Fiorentina che andrà in scena al giardino Piero Filippi di San Niccolò, chiamato più comunemente della Carraia, i prossimi 11 e 12 luglio.

Giovedì 9 luglio, presso la Sala Incontri di Palazzo Vecchio alle ore 11.00, la presentazione del festival in una conferenza stampa a cui parteciperanno il responsabile dell’Estate Fiorentina Tommaso Sacchi, il presidente dell’associazione No Dump Antonio Bagni e il presidente dell’associazione Riot Van Mauro Andreani.

Si balla, si suona e si impara completamente gratis – Un festival composito con un programma che coinvolge 10 soggetti dell’associazionismo e della cultura fiorentina (in allegato bio e informazioni). Durante ICVCV, sul prato del giardino della Carraia, si alterneranno performance artistiche, musica, teatro, danza, workshop e laboratori. Tutti eventi gratuiti ed aperti a tutti (in allegato il programma completo). La prima edizione “pilota” del festival, datata 2011, si è svolta all’interno della giornata Diladdarte organizzata dal Comitato di San Niccolò e ha ottenuto il patrocinio del Quartiere 1.

Icché ci vah ci vole è il primo festival open source. E non finisce il 12 luglio – Tra i principi che hanno indirizzato le associazioni No Dump e Riot Van, rispettivamente impegnate nella rigenerazione urbana e nella comunicazione digitale, vi sono la condivisione e lo sviluppo collettivo di ICVCV. Per questo motivo il progetto prevede una fase di sviluppo successiva al festival stesso, nella quale verrà realizzato un prodotto multimediale che faccia da contenitore delle pratiche organizzative, burocratiche e logistiche necessarie alla realizzazione di eventi analoghi. Un vademecum o se si preferisce un how-to-do del progetto, completamente open source, aperto al contributo dei partecipanti e distribuito per favorire la nascita di progetti simili in altri spazi urbani marginali o in abbandono.

Tre aree tematiche e attività itineranti – Il giardino della Carraia sarà suddiviso in tre parti: Area Esposizione, che ospiterà i lavori e le opere di 22 artisti locali, già selezionati tramite bando aperto; Area Attività e Workshop, dove verranno insegnate molteplici pratiche, dal costruirsi un orto in casa alla serigrafia artigianale; area Musica e Performance, che farà da palco per concerti e jam session e da arena per la DJ Battle organizzata da Madisonair. Inoltre, sono previste una serie di attività itineranti con lo scopo di collegare meglio il quartiere di San Niccolò con l’area del festival (v. mappe in allegato).

Il torneo di calcio Midland – Midland Global Sport, partner tecnico di Icvcv, sarà presente al campetto di calcio posto in cima al giardino della Carraia. Sabato 11 luglio con una scuola di calcio a 5 pensata per i bambini. Gli istruttori saranno a disposizione dei bambini presenti alla manifestazione con giochi singoli e di gruppo e partite vere e proprie. Domenica 12 luglio alle 15.30 prenderà via il torneo di calcio a 5 che verrà contrapporsi 6 squadre (per informazioni 055 4630649 o info@midlandsport.it).

Sponsor e partner dell’iniziativa – Icvcv, progetto vincitore del bando dell’Estate Fiorentina, si è avvalso della partnership gratuite di Quadrifoglio S.r.l per la raccolta dei rifiuti, di Industria Toscana Vernici per i colori da utilizzare sia per la riqualifica dei fabbricati presenti all’interno del parco che per l’attività di live painting e degli Angeli del bello per la riqualifica e alla messa in sicurezza del parco nei giorni precedenti all’evento.

Altri organizzatori e collaboratori – Indispensabile per la realizzazione di Icvcv è stato il contributo di Francesco Andreini di Incastro Bottega di memorie, Think Ink_Laboratorio di stampa serigrafia, A.P.D. EN PISTE! Scuola di circo di Firenze e dintorni, O.c.a. Orti Collettivi Autogestiti, Orti dipinti, Paleos, 400 drops, LUV Dance Movement, TUBALLO swing (in allegato bio e informazioni)

Programma 11-12 luglio Parco della Carraia, Firenze

Sabato 11 Luglio 2015

WORKSHOP E LABORATORI
A partire dalle ore 10:00
• Francesco Andreini, Incastro Bottega di memorie_ costruzione di figure animali di arredo urbano ricavati dalla lavorazione e dall’assemblaggio di pallet.

• Think Ink_Laboratorio di stampa serigrafia su carta e stoffa: attività libera.

• Live painting a cura di 400 drops, Mattia Vegni – BAU, Ninjaz, Leonardo Borri, Fone e Urto
A partire dalle ore 16:00
• En Piste! ! _Laboratorio di giocoleria: attività ludiche di gruppo, che conducono alla scoperta e all’apprendimento di diverse discipline circensi: giocoleria, equilibrismo, acrobatica e teatro.

• O.c.a._Orti Collettivi Autogestiti e Orti dipinti : Laboratori interattivi sulla conoscenza in ambito alimentare e sulla realizzazione piccole auto coltivazioni.

• Paleos_Laboratori di tesi a facilitare l’approccio alle discipline scientifiche attraverso l’uso della personal fabrication (stampa 3D, Arduino, e altri strumenti di artigianato tecnologico).

• Ninjaz e Leonardo Borri_Laboratorio di street art per bambini

• Midland Global Sport_Campetto da calcio _ Scuola calcio a 5: gli istruttori della scuola calcio a 5 Midland GS dalle ore 16.00 alle ore 20.00 saranno a disposizione gratuitamente dei bambini presenti alla manifestazione con giochi singoli e di gruppo e partite vere e proprie.

MUSICA E SPETTACOLI
A partire dalle ore 16:00
• Madisonair_dj set: la giornata vedrà la partecipazione di dj e producer emergenti della scena musicale elettronica fiorentina. Le performance degli artisti saranno l’accompagnamento e la colonna sonora per tutti i partecipanti all’evento, cercando di creare un ambiente musicalmente piacevole e colorato.

Line-up della giornata :
DJ-set // IL BARO (PG) Electrofunk/Pop-Disco
DJ-set // CIORI (VE) Electro/Glitch music
Live-set // MADISONAIR (FI) Electrofunk/Hip-hop
DJ-set // ZOL (BN) Techouse
A partire dalle ore 21:00

• Spettacolo di giocoleria con il fuoco

ATTIVITA’ ITINERANTI
A partire dalle ore 16:00 dalla spiaggetta di S.Niccolò verso il parco della Carraia

• LUV Dance Movement si esibirà in Dedalo. Dal nome dal personaggio della mitologia greca, uno spettacolo itinerante, un’incursione urbana a tratti interattiva, una processione di figure mitologiche che prendono forma passo dopo passo.

Domenica 12 Luglio 2015

WORKSHOP E LABORATORI
A partire dalle ore 10:00
• Francesco Andreini_ Incastro Bottega di memorie_ costruzione di figure animali di arredo urbano ricavati dalla lavorazione e dall’assemblaggio di pallet.

• Think Ink_ Laboratorio di stampa serigrafia su carta e stoffa: laboratorio strutturato.

• Live painting a cura di 400 drops, Mattia Vegni – BAU, Ninjaz, Leonardo Borri, Fone e Urto

A partire dalle ore 16:00
• En Piste! _Laboratorio di giocoleria: attività ludiche di gruppo, che conducono alla scoperta e all’apprendimento di diverse discipline circensi: giocoleria, equilibrismo, acrobatica e teatro.

• O.c.a._Orti Collettivi Autogestiti e Orti dipinti : Laboratori interattivi sulla conoscenza in ambito alimentare e sulla realizzazione piccole auto coltivazioni.

• Paleos_Laboratori di tesi a facilitare l’approccio alle discipline scientifiche attraverso l’uso della personal fabrication (stampa 3D, Arduino, e altri strumenti di artigianato tecnologico).

• Ninjaz e Leonardo Borri_Laboratorio di street art per bambini

• Midland Global Sport_Campetto da calcio _ Torneo calcio a 5
Alle ore 15.30 prenderà il via il torneo a squadre di calcio a 5 gratuito. Saranno ammesse solo 6 squadre (fino ad esaurimento posti) che si sfideranno in gironi da 3,con due gare garantite più eventuale semifinale e finale.

MUSICA E SPETTACOLI
A partire dalle ore 16:00
• Segugi Infernali del Purgatorio_Jam Session: performance musicali collettive improvvisate aperte a tutti.
A partire dalle ore 21:00
• Spettacolo di giocoleria con il fuoco

ATTIVITA’ ITINERANTI
A partire dalle ore 16:00 dalla spiaggetta di S.Niccolò verso il parco della Carraia
• Tuballo Swing_Spettacolo itinerante. L’associazione Tuballoswing si propone di offrire al pubblico una performance di ballo caratterizzata da una coreografia effettuata da coppie di ballerini per ricreare l’energica atmosfera della Swing Era. “TUtti BALLanO SWING”.

Troverete inoltre all’Icchè ci vah ci vole:

ESPOSIZIONE PERMANENTE
Per tutta la durata del Festival sarà possibile visionare le opere dei seguenti artisti:
• S. _Incursioni Decorative: artista si avvicina alla street art mantenendo un metodo non invasivo e effimero in accordo con il soggetto e il suo passato di restauratrice.

• Marco Castelli: vive e lavora a Firenze, è assistente fotografo per Alberto Conti (Agenzia Contrasto). I suoi lavori sono stati esposti e pubblicati a livello nazionale ed internazionale.

• FeMa Design: è un’ officina creativa che si occupa principalmente di oggetti di arredo ma anche di istallazioni artistiche, meccaniche, sonore e luminose. Il loro progetto prevede il massimo utilizzo di oggetti di riciclo con un minor impatto possibile sull’ambiente.

• Giacomo della Torre: laureato presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze, si occupa di progettazione, allestimento e comunicazione.

• Laura Giunti_Opposite: Opposite brand dal nome che produce oggetti handmade in collaborazione con Artisti e Creativi. Possiede un’attenzione per l’ambiente e produce accessori moda in legno dipinti a mano e mescolati con elementi naturali o di recupero.

• Camilla Sofia Scupola_Siramusa: giovane ragazza che da un anno circa ha intrapreso l’arte dell’artigianato. Produce piccoli oggetti con materiale di recupero e prodotti per la cosmesi con materiali naturali.

• Three Faces: nasce come collettivo di scrittura creativa attivo nella creazione di testi letterari di ogni genere, dalla poesia al racconto, arrivando fino alla sperimentazione di nuovi approcci stilistici e formali. Diventa Associazione Culturale, estendendo il proprio campo d’azione in varie direzioni: dall’organizzazione di eventi, workshop, mostre, incontri con autori e artisti, alla promozione della cultura in generale, con particolare attenzione per quella letteraria.

• Gaia Amorello: siciliana studia archeologia a Siena. Fotografa per passione, sperimenta ed esprimere così le sue sensazioni. Le sue foto sono autoritratti d’introspezione.

• Sabrina Esquerra_Canti Dipinti: Laureata in Arti Visive si dedica all’illustrazione sperimentando, mischiando e trovando presto un suo stile. Dal 2004 fino al 2009 ha avuto un negozio a San Gimignano(SI) dove esponeva le sue creazioni che, grazie alla musica, diventavano “Cantidipinti”: e ora è diventato il suo nome d’arte.

• Laura Calligari_ Atelier Macramè: Atelier Macramè è un progetto di Laura Calligari architetto, designer e blogger. Nasce per dare luce ad oggetti di autoproduzione pensati per la casa, per il contract, oggetti artistici in edizione limitata ma anche oggetti realizzabili in serie che utilizzano le nuove tecnologie come stampa 3D e taglio laser.

• Tina Grifoni: appassionata alla fotografia da molto piccola, nella sua pratica spazia dalla fotografia, al video, alla serigrafia, alla scultura.

• Marco Fabri: Disegnatore da tutta una vita, negli ultimi anni si è dedicato a investigare nuove forme di arti visuali dalla videoproduzione come scenografia teatrale e di eventi, a saltuarie incursioni nel mondo della street-art fino a singolari esperimenti di light-painting.

• Collettivo Pomaio: gruppo di progettisti provenienti da diverse aree disciplinari – agraria, ingegneria, paesaggistica, architettura, design, urbanistica, archeologia, scienze sociali – e da diverse zone d’Italia. Nasce come gruppo di progetto-ricerca-azione interno a Legambiente Firenze, con lo scopo di proporre un modello di progettazione collettiva volontaria che affronti le questioni ambientali e sociali complesse della città contemporanea.

• Associazione culturale MalD’Estro: Associazione di promozione e produzione di eventi teatrali, laboratori e formazione per l’infanzia. Propongono una lettura animata dal titolo “Le Fiabe!”: selezionati attori dei nostri centri diletteranno grandi e piccini con letture delle più belle fiabe della tradizione orale toscana. Racconti dinamici, pieni di sorprese e colpi di scena per scoprire, o riscoprire, le fiabe dei nostri nonni.

• Dump: giovane artista artigiano inventa, reinterpreta e progetta tutto quello che gli viene in mente usando materiali di riciclo.

BAR
All’interno del Festival sarà possibile acquistare panini e ottima birra artigianale per iniziativa del Bar Migliorini.

ALLESTIMENTO
L’Associazione culturale No dump si occuperà dell’allestimento del festival utilizzando materiali naturali e di riciclo.

COMUNICAZIONE
L’Associazione culturale Riot Van si occuperà della campagna di comunicazione e della gestione dei social media per tutta la durata dell’evento.

PARTNERS
• Quadrifoglio S.r.l. : fornisce gratuitamente i cestini per la raccolta dei rifiuti che verranno utilizzati durante il laboratorio di street art dedicato ai bambini, sensibilizzandoli allo stesso tempo all’arte e al concetto di raccolta differenziata.

• Publiacqua: fornisce gratuitamente un fontanello per l’acqua potabile da collocare all’interno del parco che fornirà acqua gratuita per tutta la durata del festival.

• Industria Toscana Vernici: fornisce gratuitamente vernici e colori da utilizzare sia per la riqualifica dei fabbricati presenti all’interno del parco che per l’attività di live painting.
• Angeli del bello: collaboreranno con lo staff del festival alla riqualifica e alla messa in sicurezza del parco nei giorni precedenti all’evento.

Informazioni:
icchecivah@gmail.com
Ufficio Stampa Icché ci vah ci vole! – 3491334418
Antonio Bagni – Presidente associazione No Dump – 3492975132

Mappa Carraia

Mappa disposizione laboratori

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili