Cultura Siena
da sabato 30 Agosto 2025 a sabato 20 Settembre 2025
Alla carica con il sorriso e Pastrengo nel cuore la mostra fotografica di Carlo Pennatini al Mohsen
La mostra fotografica di Carlo Pennatini intitolata “Alla carica con il sorriso e Pastrengo nel cuore” che si terrà da sabato 30 agosto a sabato 20 settembre 2025 presso la galleria MOHSEN in via di Pantaneto 128/130 Siena.
Vernissage e inaugurazione: sabato 30 agosto dalle ore 19:00 fino alle ore 20:30.
Introduzione alla mostra:
Il drappello dei Carabinieri a cavallo del 4° Reggimento torna a Siena sempre con la stessa emozione, come fosse la prima volta. La loro passione traspare fin da quando entrano da San Martino e l’applauso della Piazza, forte e entusiastico, sembra riconoscerla. La leggerezza, la naturalezza che segna il loro procedere sul tufo non inganni. Dietro c’è addestramento, professionalità, disciplina, rigore nel preparare la Carica fino nei dettagli.
Le foto sono mute ma nella realtà c’è un suono che non si dimentica. Quello del respiro dei cavalli, lo zoccolio sulla pietra serena, l’impeto del galoppo sul tufo nel silenzio che all’alba precede il risveglio di Siena e il fragore della Piazza durante la carica. Al prossimo anno!! viva il 4°!

Eventi simili
-
Le donne nella Liberazione di Pisa
Un'immersione nella memoria e nella storia di Pisa: per il fine settimana del 25 aprile Leggi tutto
-
I gioielli d’artista di Alberto Zorzi protagonisti dalle mostra al Museo Orodautore di Arezzo
I gioielli d’artista di Alberto Zorzi, maestro orafo di rilievo internazionale, saranno protagoni-sti della mostra Leggi tutto
-
Non è giusta. L’Italia delle disuguaglianze, presentazione del volume a cura di Giacomo Gabbuti
Quanto pesa l’eredità sulle nostre possibilità di successo? Quanto guadagna un manager rispetto a un’operaia? Leggi tutto
-
Tre giorni di conferenze Radici Ribelli a Firenze
In vista della prossima Festa della Liberazione, con il supporto della Fondazione Rosa Luxemburg ed Leggi tutto
-
The Wall Edit con l’artista Donato Nitti presso AMZ Spazio
Le opere di Donato Nitti, selezionate per The Wall Edit, si presentano come stratificazioni di Leggi tutto
-
Viaggio nell’Astrattismo Contemporaneo la mostra del gruppo Spazio 23 al Centro Espositivo Santa Maria Maddalena
Dal 19 aprile al 27 settembre 2026, la prestigiosa Sala Omero del Centro Espositivo Santa Leggi tutto



