Cultura Pistoia

giovedì 5 Giugno 2014

Alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia si parla della Val d’Orsigna con la presentazione di due volumi sul tema

Giovedì 5 giugno alle 17 nell’auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio saranno presentati i libri Orsigna, gli affreschi ritrovati e Orsigna, terra di confine di Francesca Cosi e Alessandra Repossi, entrambi pubblicati dalla casa editrice Settegiorni di Pistoia. Insieme alle autrici interverrà alla presentazione Carlo Fagnoni, presidente della Cooperativa Val d’Orsigna.

I due volumi propongono la riscoperta di un luogo, la Val d’Orsigna, singolare per il proprio patrimonio naturale, storico e culturale. Il primo ripercorre la storia della Chiesa di Sant’Atanasio, dalla sua fondazione al suo restauro, e narra le vicende del recupero degli affreschi ottocenteschi. Il secondo ricostruisce la storia della valle e della sua comunità, riportando notizie su usi, tradizioni, mestieri e curiosità legate al luogo. La presentazione sarà corredata dalla proiezione di un video con immagini di luoghi e mestieri della valle.

Francesca Cosi e Alessandra Repossi dirigono dal 2005 lo studio editoriale cosi&repossi. Si occupano di traduzione, collaborando con le principali case editrici italiane per la traduzione di opere letterarie da inglese, francese e spagnolo. Tengono inoltre regolarmente seminari sulla traduzione e il mondo editoriale presso le università italiane. Pubblicano articoli sulla traduzione e sul mondo editoriale e lavorano regolarmente anche come scout, editor e lettrici editoriali. La loro poliedrica attività le vede anche impegnate nel campo del giornalismo, con la collaborazione a riviste come “Donna moderna”, “Gardenia”, “Tu style”. Sono infine autrici, oltre che dei libri sulla Val d’Orsigna, di alcuni volumi sui pellegrinaggi, di guide ai più bei fari d’Europa e del mondo, di racconti e saggi (di cui uno sulla saga di Harry Potter).

L’evento è l’ultimo del ciclo primaverile di “Leggere, raccontare, incontrarsi”.

Fonte: Comune di Pistoia

Eventi simili