Cultura Pistoia

giovedì 20 Marzo 2025

Alla Biblioteca Forteguerriana un viaggio nella tradizione orale con la poesia di Anton Francesco Menchi

Per il ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”, organizzato dalle biblioteche Forteguerriana e San Giorgio, giovedì 20 marzo alle 17 nella sala Gatteschi della Forteguerriana verrà presentato il libro “Cantar di poesia nella valle del serpente. Anton Francesco Menchi, Umiltà Franceschi”, a cura di Dorando Baldi, con la collaborazione di Gian Paolo Borghi (Il metato, 2024). In programma l’intervento di Lorenzo Cristofani e la partecipazione dell’attrice Monica Menchi, che leggerà alcuni testi del suo antenato Anton Francesco Menchi.

Anton Francesco Menchi è stato un celebre cantastorie nato a Cucciano nella Valle del Brandeglio nel 1762 e morto a Firenze nel 1828. Fu un attento osservatore degli eventi della sua epoca, filtrati nelle sue opere attraverso l’antica saggezza popolare e i valori della cultura contadina. Il volume, quarto di una serie sui poeti estemporanei della Valle del Vincio di Brandeglio, contiene una selezione dei suoi componimenti oltre a un saggio sulla sua figura e su quella di Umiltà Franceschi, compagna di vita e di canto.

Dorando Baldi conduce da molti anni ricerche sulla storia e le tradizioni della Valle del Vincio di Brandeglio, conosciuta anche come Valle del Serpente. Fa parte dell’Associazione Amici di Pupigliana e della Valle del Brandeglio con sede presso il circolo Il metato di Pupigliana, dove cura una piccola biblioteca dedicata alla storia del territorio e della gente della valle. Collabora alla rivista «Il metato» e ha realizzato una serie di volumi su storia e personaggi della Valle del Brandeglio.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

BaldiLRI

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili