Cultura Empoli

giovedì 15 Maggio 2014

“Alfabeto ebraico” di Matteo Corradini protagonista del prossimo appuntamento con il Caffè letterario junior a Empoli

Un appuntamento da non perdere, rivolto ai bambini, ma non solo. Giovedì 15 maggio alle 17, al Cenacolo degli Agostiniani, lo scrittore ed ebraista Matteo Corradini torna alla Biblioteca di Empoli, nell’ambito del Caffè letterario junior, per presentare il suo libro “Alfabeto ebraico. Storie per imparare a leggere la meraviglia del mondo”. L’incontro è rivolto ai bambini a partire dai 9 anni di età.

Matteo Corradini torna per la seconda volta alla Biblioteca di Empoli per raccontare a partire da ogni lettera dell’alfabeto una storia illustrata legata alle parole della cultura ebraica e un’introduzione esauriente alla sua origine, ai suoi significati e alla sua storia. Tutto questo in maniera semplice, divertente, umoristica e adatta all’età dei partecipanti: insomma quasi una mini-lezione di lingua ebraica, dedicata al valore formativo e narrativo di ogni lettera.

Ventidue lettere che Matteo Corradini ci presenta, una dopo l’altra per poi fonderle tra loro creando parole che viaggiano, combattono, vietano, benedicono intrecciandole in storie d’incanto, concedendoci di vedere l’infinito rinchiuso dentro una goccia piccolissima.

L’alfabeto è il tramite tra i pensieri e le cose, è la strada di sassi in un fiume che collega due sponde. Un alfabeto è l’insieme dei mattoni con cui costruire gli edifici della mente, dai più piccoli ai più maestosi. E soprattutto l’alfabeto è il distillato della storia e della cultura di chi lo ha fatto.

L’ingresso è libero, ma è gradita la prenotazione. Info e contatti: Tel. 0571 757840; E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

www.matteocorradini.com
info@matteocorradini.com

Eventi simili