Teatro Fiesole
da martedì 24 Marzo 2026 a domenica 29 Marzo 2026
Alessandro Riccio debutta a Fiesole con lo spettacolo L’hai mai visto il diavolo
Dopo aver impersonato i più svariati personaggi di ogni epoca e di ogni età, Alessandro Riccio si trasforma nel demonio. “L’hai mai visto il diavolo?” è il nuovo spettacolo dell’attore, autore e regista fiorentino che debutta da martedì 24 a domenica 29 marzo al Teatro di Fiesole.
ALESSANDRO RICCIO
L’hai mai visto il diavolo?
Scritto da Alessandro Riccio e Niccolò Testi
Con Alessandro Riccio, Piera Dabizzi, Lorenzo Carcasci, Daniele Sabattani
Luci Lorenzo Girolami
Costumi Lorena Vedelago, Daniela Ortolani
Scenografia Marta Foschi
Produzione Amina Contin
Affiancato da Piera Dabizzi, Lorenzo Carcasci e Daniele Sabattani, Alessandro Riccio piegherà il Signore del Male alla sua verve comica ed esilarante, piena di battute e ingegnosi ragionamenti per stupire ancora una volta con una storia che nessuno si aspetta.
Perché nella nostra comoda, benestante, prospera società non siamo quasi mai felici? Eppure non ci mancano il cibo, gli svaghi, le possibilità. Non sarà che qualcosa serpeggia tra gli angoli delle strade, sempre pronta a farci lo sgambetto, a metterci la pulce nell’orecchio su cosa c’è di sbagliato in noi, su come potremmo vivere molto meglio?
Michele vive una vita da 22enne felice e dinamico eppure il tormento interiore lo assilla senza sosta: ha un lavoro che gli piace, sogni da realizzare, amici con cui si diverte. Ma qualcosa scava sotto pelle. Quale nome dare a questa voce onnipresente nella testa del giovane? Diavolo? Demonio? Il Male assoluto? Belzebù? Lucifero? Satana?
Chiunque sia, attraverso subdoli meccanismi, questa Oscura Presenza (che ride, scherza, fa battute da osteria e dà risposte acute) si paleserà nella vita di Michele sconvolgendo ogni suo piano e guidando il giovanotto in un abisso che lo porterà a un passo dal baratro.
Orario spettacoli: feriali ore 20,45, domenica ore 16,45. I biglietti (posti numerati, 23 e 17,25 euro) sono disponibili sul sito del teatro www.teatrodifiesole.it, su www.ticketone.it (tel. 892 101) e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita – tel. 055 210804). Per chi viene in auto, si consigliano i parcheggi di piazza del Mercato (a pagamento) e di via delle Mura Etrusche (gratuito, a meno di 5 minuti a piedi dal teatro).
La stagione 2025/2026 del Teatro di Fiesole è realizzata con il contributo di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Fiesole e Fondazione CR Firenze. Il Teatro di Fiesole è nato e opera grazie al sostegno di Dorin, Banca Cambiano 1884 S.p.A., Unicoop Firenze, Stefano Ricci e Ludovico Martelli. Partner tecnico K-Array. Info, programma e prevendite sul sito www.teatrodifiesole.it.
Teatro di Fiesole – Stagione 2025/2026
Da ottobre 2025 ad aprile 2026
Teatro di Fiesole – Largo Piero Farulli, 1- Fiesole – Firenze
www.teatrodifiesole.it – info@teatrodifiesole.it
Con il sostegno di
Regione Toscana
Fondazione CR Firenze
Città Metropolitana di Firenze
Sponsor Teatro di Fiesole
Officine Mario Dorin
Banca Cambiano 1884
Unicoop Firenze
Stefano Ricci
Ludovico Martelli
Partner tecnico
K-Array
Prevendite
Sito ufficiale www.teatrodifiesole.it.
Box Office Toscana www.boxofficetoscana.it (tel. 055.210804)
Ticket One www.ticketone.it (tel. 892.101)

Riccio Diavolo foto di Michele Monasta
Eventi simili
-
Quattro ritratti di madri lo spettacolo al al Piccolo Teatro Mauro Bolognini
Quattro donne, quattro storie e altrettanti modi di vivere, interrogarsi e confrontarsi con la maternità. Leggi tutto
-
Autumn Leaves Cascade 2026
Doppio appuntamento per Autumn Leaves Cascade il 17 ottobre 2026, la stagione autunnale del programma Leggi tutto
-
Teresa La Notte con Lucia Mascino al Teatro Boccaccio
Giovedì 11 marzo 2027 al Teatro Boccaccio a Certaldo andrà in scena: 𝗟𝘂𝗰𝗶𝗮 𝗠𝗮𝘀𝗰𝗶𝗻𝗼 𝗶𝗻 “𝗧𝗲𝗿𝗲𝘀𝗮 Leggi tutto
-
Lapocalisse con Valerio Aprea al Tatro Boccaccio
Mercoledì 31 marzo 2027 al Teatro Boccaccio a Certaldo andrà in scena: 𝗩𝗮𝗹𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗔𝗽𝗿𝗲𝗮 𝗰𝗼𝗻 “𝗟𝗮𝗽𝗼𝗰𝗮𝗹𝗶𝘀𝘀𝗲” A Leggi tutto
-
Bruna è la Notte al Teatro Boccaccio
Giovedì 4 febbraio 2027 al Teatro Boccaccio di Certaldo andrà in scena: Bruna è la Notte di Leggi tutto
-
Al di là del muro con I Pinguini Theater al Teatro Lumière
Al di là del muro I Pinguini Theater Sabato 17 ottobre ore 20:45 e domenica 18 ottobre Leggi tutto



