Spettacoli Firenze

lunedì 28 Ottobre 2013

Alessandro Mazzamuto in concerto al Lyceum Club. Serata in ricordo di Gian Andrea Lodovici

 

Il 28 ottobre alle 17 si terrà al Lyceum Club Internazionale di Firenze (via Alfani 48), nell’ambito della Stagione concertistica 2013/14 del Lyceum, un concerto del pianista Alessandro Mazzamuto, vincitore del Premio “Gian Andrea Lodovici” al Concorso Busoni 2011. Il premio è stato istituito dalla famiglia Lodovici per ricordare Gian Andrea Lodovici (1960-2008), uno dei più autorevoli critici musicali e produttori discografici di musica classica. Ha realizzato centinaia di produzioni per le principali etichette, tra cui Deutsche Grammophon, Decca, Philips, Naxos, Warner, Chandos, Hyperion, TDK, Arts, Brilliant. Il premio, assegnato dalla leggendaria pianista Martha Argerich nell’ambito del concorso Busoni 2011 al candidato che abbia toccato il più alto picco artistico durante il concorso, consiste nella produzione di un CD per l’etichetta tedesca Arts, con distribuzione mondiale. Il CD realizzato da Alessandro Mazzamuto, uscito nel 2012 e dedicato a musiche di Rachmaninoff, ha ottenuto numerosi premi discografici, tra cui il premio ICMA, International Classical Music Awards, per il miglior debutto discografico. A seguito di questo riconoscimento, Mazzamuto ha debuttato con l’Orchestra Verdi di Milano diretta da John Axelrod nel Secondo Concerto di Rachmaninoff, e ha tenuto un recital al Festival Argerich di Lugano.  Martha Argerich, presente a quel concerto, ha scritto questa testimonianza: “Alessandro Mazzamuto is an outstanding and marvellous musician. He is the most extraordinary pianist I have had the joy to hear.I first heard him playing in Bolzano and I invited him to perform in my festival in Lugano. His technique is absolutely extraordinary and brilliant. His music making is just wonderful! He played one of the most great recital I have heard recently. I will give him all my support and I wish him a wonderful career!”

http://www.icma-info.com/martha-argerich-supports-icma-young-artist-of-the-year-alessandro-mazzamuto/

Con l’istituzione del Premio Lodovici, la famiglia Lodovici intende incoraggiare  i giovani musicisti a sviluppare il lato più poetico della loro sensibilità di interpreti e a farlo conoscere al pubblico attraverso il CD, nella volontà di proseguire l’attività di concreta valorizzazione e promozione dei veri talenti musicali che caratterizzava il lavoro di Gian Andrea. Durante i mesi in cui ha lottato con incredibile forza d’animo contro il tumore, Gian Andrea ha dato vita ad un progetto a cui teneva particolarmente: una serie di concerti presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale di Carrara, dove era ricoverato. Da questa sua intuizione ha avuto origine Donatori di Musica, una rete di musicisti, medici e volontari che organizza stagioni concertistiche nei reparti di oncologia di vari ospedali italiani, tra cui Bolzano, Carrara, Brescia, Roma. Donatori di Musica, costituitosi in Associazione nel 2012, ha ottenuto il Premio Abbiati “Filippo Siebaneck” 2012 e il Premio “Alexander Langer” 2013, consegnato da Laura Boldrini presso la Camera dei Deputati lo scorso 9 ottobre 2013:

http://www.alexanderlanger.org/it/836  http://www.alexanderlanger.org/it/839

Il Premio Lodovici è nato con l’intenzione di incoraggiare i giovani musicisti a vivere la propria carriera artistica anche come una missione filantropica, usando il loro talento a favore di chi soffre e portando la musica dal vivo anche in contesti diversi dai normali circuiti concertistici, così da perpetuare quel particolare spirito di intendere la musica come reciproco dono e arricchimento che Gian Andrea ha saputo vivere e condividere con chi ha avuto il privilegio di incontrarlo.

Al concerto di lunedì 28 ottobre saranno presenti Maurizio Cantore, primario di Oncologia dell’Ospedale di Carrara e fondatore e presidente di Donatori di Musica, e il pianista Roberto Prosseda, coordinatore artistico di Donatori di Musica e del Premio Lodovici.

Il programma del concerto comprende i 5 Pezzi op. 3 di Rachmaninoff, la Sonata op. 40 n. 2 di Clementi e la Fantasia sulla Norma di Bellini di Döhler.

L’attività del Lyceum Club Internazionale di Firenze ha il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Recensioni CD Alessandro Mazzamuto

 

Un disco superlativo per il suono possente del pianista e della Fazioli Concert Hall di Sacile che ha ospitato la bellissima registrazione, per la musicalità rapinosa e un fare artistico che non sarà da concorso, ma di sicuro è da carriera.

Nazzareno Carusi, Panorama, 17/5/2013

 

Solche Musiker mag ich: der junge 24-jährige Sizilianer Alessandro Mazzamuto ist kein Showvirtuose, kein gnadenloser Techniker, sondern ein Pianist, der sich am Klavier in die Musik vertieft und sie mit ebensoviel Spontaneität wie Poesie Spielt.Er ist ein Pianist, der jenseits des Technischen die Musik wieder gefunden hat.

Rémy Franck, Pizzicato, 11/2012

 

www.alessandromazzamuto.com

www.donatoridimusica.it

http://www.lyceumclubfirenze.net/sezioni/musica/index.htm

Fonte: Lyceum Club Internazionale Firenze

Eventi simili