Cultura Bagno a Ripoli
martedì 14 Ottobre 2025
Alessandro Barbero a Bagno a Ripoli per presentare il suo libro su San Francesco
Alessandro Barbero protagonista a Bagno a Ripoli con il suo nuovo libro dedicato a San Francesco (Editori Laterza, 2025). Il professore di Storia medievale incontrerà il pubblico martedì 14 ottobre alle ore 10.00 nel Giardino della Biblioteca comunale (via di Belmonte 38). L’iniziativa è a ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di pioggia la presentazione si svolgerà alla Casa del popolo di Grassina (piazza Umberto 1). Info e aggiornamenti sul sito www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it e sui canali social del Comune.
L’incontro con Barbero rientra nella rassegna culturale “Visioni d’autore”, ideata e promossa dal Comune di Bagno a Ripoli. Nel suo nuovo volume, Barbero offre un ritratto originale e documentato di Francesco d’Assisi, restituendo l’immagine di un uomo concreto e complesso, capace di parlare al suo tempo e al nostro, a quasi 800 anni dalla morte. Con il rigore scientifico dello storico e uno stile divulgativo coinvolgente, l’autore racconta la vita del santo all’interno del contesto politico, economico e religioso dell’Italia medievale, mettendo in luce il significato profondo della sua rivoluzione spirituale.
“Siamo davvero felici e orgogliosi di accogliere a Bagno a Ripoli un intellettuale del calibro di Alessandro Barbero – dichiara il sindaco di Bagno a Ripoli –. La sua presenza rappresenta una straordinaria occasione di crescita culturale e di confronto su temi che parlano al cuore della nostra identità, come la figura di san Francesco. È un’opportunità preziosa per la nostra comunità, soprattutto per i giovani, che potranno avvicinarsi alla storia attraverso una voce autorevole e appassionata”.
Per informazioni: 055 643358 – ufficio.cultura@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

San_Francesco – 1
Eventi simili
-
A Prato l’autore Francesco Bianchi presenta Tigri e colonie
In un momento in cui il Paese si prepara a celebrare il 25 aprile, la Leggi tutto
-
LOGOUT-Disconnettersi terzo evento della Rassegna ANTROPO-LOGICA-MENTE
Terzo evento della Rassegna ANTROPO-LOGICA-MENTE – Curare le relazioni Organizzato dal gruppo EmozionArti Gli studenti incontrano l’autore Leggi tutto
-
Empoli, memoria e impegno femminile: torna alla luce una tesi storica sull’U.D.I.
Un appuntamento che intreccia memoria, storia e attualità del movimento femminile si terrà martedì 14 Leggi tutto
-
Primavera al Museo 2026: martedì un incontro sulla pittura del Cinquecento a Pistoia
Il programma dei Musei Civici di Pistoia Primavera al Museo 2026 prosegue nella prossima settimana Leggi tutto
-
50 anni dell’Istituto Universitario Europeo
Sarà un ricco palinsesto di eventi programmati dal 7 al 9 maggio tra Firenze e Leggi tutto
-
La settimana culturale empolese: un viaggio nel cuore della mostra Rothko a Firenze e l’incontro con la Narrazione musicale
In occasione della mostra Rothko a Firenze, Palazzo Strozzi organizza un ciclo di presentazioni in Leggi tutto



