Cultura San Miniato

sabato 9 Novembre 2024

Alessandra Mariotti in mostra all’Orcio d’oro di San Miniato

Il giorno 9 novembre 2024 alle ore 18 all’Orcio d’oro (via Augusto Conti 48, San Miniato) inaugurazione della mostra di ALESSANDRA MARIOTTI, si tratta delle straordinarie illustrazioni per il libro di Patrizia Caponi, LA SCUOLA DI VOLO. Sono le storie del Gufo e di tanti altri animaletti del bosco, che la Caponi ha raccontato in una serie di favole legate anche ad una morale, un po’ un Esopo del 2024, anche se appunto più contemporaneo, con la scrittrice che non rinuncia ai suoi giudizi, a volte tutt’altro che scontati. Da parte sua, l’illustratrice entra nell’universo evocato dall’autrice, e lo fa con delicatezza, offrendo l’immagine di un mondo ricco di animaletti, pieno di immagini positive, fatto soprattutto di tenerezza.
Della Mariotti – ha scritto di recente un critico – “non si può non apprezzare la grande fantasia, la maturità con cui riflette sulla vita e sul mondo. Sono intensissime illustrazioni, per una narrativa spesso molto breve, ma tutt’altro che banale, come è quella della sua amica Patrizia Caponi”.

Alle 19 sempre del 9 novembre ci sarà proprio la presentazione del volume (un libro per bambini, che può essere letto anche dagli adulti, proprio per i tanti insegnamenti di cui è permeato).

Ci saranno Patrizia, Alessandra e Andrea Mancini, editore per La conchiglia di Santiago.

Patrizia Caponi e Alessandra Mariotti sono due donne di Santa Croce sull’Arno. La prima impegnata come insegnante di religione nelle scuole superiori della zona, la seconda perito chimico, ma anche madre di un ragazzo con gravi problemi. Si sono spese per realizzare un libro importante come LA SCUOLA DI VOLO, dove alla bellezza del racconto, si sposa l’eccezionalità del ricco apparato illustrativo. Il libro sarà presto in tutte le librerie, ma è già possibile acquistarlo nel periodo della mostra.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili