Cultura Firenze

da venerdì 5 Dicembre 2014 a mercoledì 17 Dicembre 2014

“Album teatro”: in mostra le foto di Corrado Frullani. Il Teatro del Popolo da Castelfiorentino al Consiglio regionale

Teatro del Popolo, Castelfiorentino - Interno

Teatro del Popolo, Castelfiorentino – Interno

Il Teatro del Popolo si mette in mostra grazie alle bellissime foto che Corrado Frullani ha scattato in questi anni. In palazzo Panciatichi a Firenze, prestigiosa sede del Consiglio regionale della Toscana, dal 5 al 17 dicembre sarà possibile ammirare Album teatro gli scatti più interessanti del fotografo.

Le foto, realizzate in gran parte al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, sono scatti  di scena, di spettacoli, di attori, di volti, di espressioni che raccontano un mondo speciale come è il teatro:

«Scegliere spettacoli ed organizzare eventi per un teatro è difficile ma anche molto gratificante. Cerchi di capire se il pubblico di cui ti prendi cura avrà la tua stessa reazione, ti chiedi se proverà identiche emozioni di fronte a quelle scene, a quegli attori, a quella musica e prepari la stagione pensando al teatro come a una cosa viva.

E come facciamo lasciare traccia del loro passaggio a tutte le compagnie sul diario del teatro con una firma ed un pensiero, abbiamo pensato di “documentare” l’attività del teatro fotografandola.

Le foto sono molte e belle e guardandole ci siamo accorti che, se da una parte ricordano i momenti speciali passati in teatro, dall’altra suscitano e suggeriscono emozioni altre rispetto allo spettacolo visto. Diventano opera esse stesse» così Vania Pucci, direttrice artistica del teatro presenta la mostra.

L’inaugurazione della mostra si terrà martedì 9 dicembre alle 17.00 nella sala Affreschi di palazzo Panciatichi (via Cavour, 4-Firenze) alla presenza della consigliere regionale Daniela Lastri, del sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni e dell’assessore alla cultura Claudia Centi. Interverranno anche l’autore Corrado Frullani e Vania Pucci.

La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta dal 5 al 17 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 18.00.

Per informazioni Teatro del Popolo  tel. 0571 633482 info@teatrocastelfiorentino.it, Giallo Mare Minimal Teatro 0571 81629 info@giallomare.it.

BIOGRAFIA CORRADO FRULLANI

Corrado Frullani è nato a Grosseto, durante gli studi svolti a Firenze comincia a sviluppare la passione per la fotografia acquisendone le conoscenze fondamentali.

Dopo essersi occupato per anni di informatica a tutti i livelli e, per passione, di archeologia e ceramica, si avvicina alla pittura figurativa ed al teatro lirico grazie all’amicizia di artisti quali Franco Ruspetti, Gianfranco Bonelli e Rocco Normanno. La passione per la musica ed il teatro lo portano ad applicare la fotografia alla scena specializzandosi in reportage di eventi teatrali che egli realizza “cercando di prendere delle foto dal vivo come flagranti delitti”. La sua visione fotografica applicata alla rappresentazione sulla scena diventa la sua più amata forma di espressione anche grazie all’incontro con artisti come Luca Canonici, Paolo Ciotti e Vania Pucci.

Fonte: Giallo Mare Minimal Teatro

Eventi simili