Cultura Firenze

martedì 20 Maggio 2014

Alberto Savorana all’Obihall di Firenze per presentare il suo libro “Vita di don Giussani”. Con lui, Joseph H.H. Weiler e Ezio Mauro

Un’umanità sorprendente, capace di imparare continuamente dalla propria esperienza e dal rapporto con chiunque. E’ uno dei tratti caratteristici di don Luigi Giussani, uno dei protagonisti del cattolicesimo e della società italiana del ‘900, in perenne dialogo con il mondo contemporaneo e fondatore del movimento ecclesiale di Comunione e Liberazione.

 

Un’occasione per approfondire la figura e l’opera del sacerdote lombardo è data dalla presentazione del libro di Alberto Savorana “Vita di don Giussani” (Rizzoli, 2013), in programma martedì 20 maggio (ore 21 – OBI Hall, Via Fabrizio De André – Firenze) per iniziativa del Centro Culturale di Firenze.

 

Interverranno il presidente dell’Istituto Universitario Europeo Joseph H.H. Weiler, il direttore de “la Repubblica” Ezio Mauro, e l’autore del libro Alberto Savorana, portavoce di Comunione e Liberazione. L’incontro, che ha il patrocinio del Comune di Firenze, sarà coordinato da Andrea Simoncini, docente di Diritto costituzionale presso l’Università di Firenze.

 

Luigi Giussani nasce a Desio (Milano) nel 1922. Compie i suoi studi presso la Facoltà Teologica di Venegono, nella quale insegnerà per alcuni anni, specializzandosi nella teologia orientale, nella teologia protestante americana e sulla motivazione razionale dell’adesione alla fede e alla Chiesa. Negli anni Cinquanta lascia l’insegnamento in seminario per quello nelle scuole superiori e dà vita a Gioventù Studentesca, poi Comunione e Liberazione, oggi presente in Italia e in ottanta Paesi in tutto il mondo. Dal 1964 al 1990 insegna Introduzione alla teologia all’Università Cattolica di Milano. Nel 1995 riceve il Premio Internazionale Cultura Cattolica. Muore nel 2005 a Milano. Nel 2012 Julián Carrón, attuale presidente della Fraternità di CL, ha inoltrato la richiesta di apertura della causa di beatificazione e canonizzazione di don Giussani.

Autore di numerosissimi saggi – fra cui Il senso di Dio e l’uomo moderno (1994), Il senso religioso (1997), All’origine della pretesa cristiana (2001), Perché la Chiesa (2003), Il rischio educativo (2005) – Giussani ha sempre considerato il cristianesimo come un fatto, un evento reale nella vita dell’uomo, che ha la forma di un incontro, invitando chiunque a verificarne la pertinenza alle esigenze della vita.

 

Centro Culturale di Firenze www.ccdf.it

Fonte: Centro Culturale di Firenze

Eventi simili