Spettacoli Firenze
sabato 18 Ottobre 2025
Alberto Lombardi in concerto al Six Bars Jail
Alberto Lombardi sarà in concerto al Six Bars Jail di Firenze sabato 18 ottobre alle ore 21:00.
Dopo il tour estivo con uno dei più grandi chitarristi di tutti i tempi, Tommy Emmanuel, Alberto Lombardi presenta il suo nuovo album di chitarra acustica, “Through the years”.
Il disco è una raccolta di brani celeberrimi riarrangiati sulla chitarra e registrati durante gli anni della Pandemia, e include musica della Motown (Isn’t she Lovely, My Girl, You can’t Hurry Love..), musica dei Beatles (Eleanor Rigby, Fixing a Hole..), insieme ad una parentesi dedicata all’olocausto (Schindler’s List, La vita è Bella..) e brani originali, come la suite che da il titolo al disco.
Alberto è un poliedrico chitarrista italiano, riconosciuto a livello internazionale sia per i suoi raffinati arrangiamenti e composizioni sulla chitarra acustica, quanto per i virtuosismi sulla chitarra elettrica. E’ anche un apprezzato cantautore e produttore discografico.
È stato in tour con Tommy Emmanuel nel 2022, oltre che con alcuni dei più influenti chitarristi acustici contemporanei, come Peter Finger, Muriel Anderson e Tim Sparks, mentre il suo terzo album di canzoni rock – Home – è stato missato dal leggendario sound engineer di Bruce Springsteen e Rolling Stones, Bob Clearmountain.
I suoi coinvolgenti show acustici sono composti sia da composizioni originali che da arrangiamenti per chitarra di grandi classici della tradizione sia italiana che internazionale.
Il suo stile è molto personale e si fonda sulle molteplici esperienze che Alberto ha nel rock, pop e jazz sia come chitarrista che come arrangiatore e produttore di dischi.
Mescolando fingerpicking, flatpicking, looping, improvvisazione, la chitarra si trasforma in un’orchestra, sulla quale Alberto canta anche e all’occorrenza improvvisa con l’effetto di una chitarra elettrica… sull’acustica!
Il repertorio spazia dai grandi classici nostrani Volare and Roma nun Fa la stupida stasera, Almeno tu Nell’universo, ai Beatles e Sting, da Stevie Wonder a standard jazz come All of me e Cantaloupe Island. Le sue composizioni per chitarra sola e le canzoni dai suoi dischi rock completano il quadro di una esperienza live unica.
La voce di Alberto è stata spesso paragonata a quella di Sting per agilità ed estensione, e le sue canzoni sono state elogiate da grandi della musica come Nile Rodgers (chitarrista e produttore di Madonna, Duran Duran, Bowie e vincitore di numerosi Grammy).
Info: www.sixbarsjail.it
tdh@sixbarsjail.it
Dove: Six Bars Jail Circolo Società Mutuo Soccorso, Via delle Masse, 38, 50141 Serpiolle, Firenze

alberto_lombardi_concerto
Eventi simili
-
Beat for Peace in piazza del Popolo per la Festa della Toscana
Una notte di musica, giovani talenti e impegno civile nel cuore del paese. Domenica 19 Leggi tutto
-
A SPAM! a Porcari tornano i Mercoledì da Salmoni
Le arti performative internazionali si contaminano con le comunità degli artisti locali. Succede sul nostro Leggi tutto
-
Gran finale per Momenti Musicali: la Scuola Bonamici porta la magia de La Bohème ai ragazzi di Pisa
Mercoledì 15 aprile, l'ultimo appuntamento della rassegna dedicata ai giovani esplora il capolavoro di Puccini. Leggi tutto
-
Levante in concerto al Teatro Cartiere Carrara
Lunedì 4 Maggio 2026, orario di inizio 21:00, al Teatro Cartiere Carrara a Firenze sarà Leggi tutto
-
Elisa in concerto al Nelson Mandela Forum
Domenica 3 Maggio 2026, orario di inizio 21:00, al Nelson Mandela Forum di Firenze in Leggi tutto
-
Annalisa in concerto al Nelson Mandela Forum
Sabato 2 Maggio 2026, orario di inizio 21:00, al Nelson Mandela Forum di Firenze. Dopo il Leggi tutto



