Cultura Pisa
da lunedì 28 Ottobre 2013 a giovedì 14 Novembre 2013
Al via una mostra di libri antichi del XVI e XVII secolo. L’esposizione ospitata nella “Biblioteca di Lingue e letterature moderne 1”
Al via una mostra di pregiati libri antichi del XVI e XVII secolo che fanno parte del patrimonio della “Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne 1”, in tutto 45 volumi – a stampa e manoscritti – restaurati grazie ad un progetto presentato in collaborazione con l’Ufficio Conservazione della Biblioteca Universitaria di Pisa e finanziato dalla Fondazione Pisa.
La giornata inaugurale si svolgerà il 28 ottobre nell’Aula Magna del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, in piazza Torricelli 2, e partirà alle 9.00 con un convegno, patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Pisa, che ospiterà gli interventi dei docenti che sono stati coinvolti nell’organizzazione della mostra e di tutti i coloro che hanno contribuito nel progetto di recupero dei volumi. L’apertura dell’esposizione è prevista per le 17.00 e alle 18,30, a chiusura della giornata, si esibirà il Coro dell’Università di Pisa.
La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta sino al 15 novembre con orario continuato dalle 9,30 alle 18.00, sabato e domenica esclusi.
Oltre al restauro dei volumi il progetto “Recupero e promozione del fondo librario antico della Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne 1” ha prodotto due pubblicazioni – “Le Seicentine della Biblioteca di Lingue e Letterature Moderne 1” (curato da Cinzia Romagnoli, Pisa, Dedizioni, 2013) e la “Guida alla mostra” (Pisa University Press, 2013) – e un sito web (http://lm1.sba.unipi.it/libriantichi) attivo da lunedì 28 ottobre che raccoglie foto, digitalizzazioni e schede catalografiche e di restauro.
Fonte: Università di PisaEventi simili
-
Nasce La città dei giovani lettori: a Firenze il festival che celebra il libro e la letteratura per ragazze e ragazzi
Tre giorni di letture animate, laboratori di scrittura, live painting, spettacoli, dibattiti e incontri, tutti Leggi tutto
-
Storie di bruchi e farfalle, balzi e saltelli al Centro Giovani di Avane
Nuovi appuntamenti da non perdere con L’Ora del Racconto e L’Ora del Fare al Centro Leggi tutto
-
Torna la Festa del Libro a Lido di Camaiore, aperte le iscrizioni
Torna, dopo tre anni di pausa dovuti alla pandemia, la Festa del Libro a Lido Leggi tutto
-
Giornate FAI di Primavera
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Leggi tutto
-
L’ultima notte d’amore al cinema Antella
“L’ultima notte d’amore” protagonista al cinema Antella. La pellicola sarà proiettata venerdì 24 marzo, sabato Leggi tutto
-
Doppio appuntamento allo Spazio OFF di Poggibonsi
Dopo le personali di Exit Enter e Un Kage, torna la programmazione culturale allo Spazio Leggi tutto