Cultura Empoli
da mercoledì 16 Ottobre 2013 a mercoledì 23 Ottobre 2013
Al via le nuove lezioni della Libera Università
Al via le nuove lezioni della Libera Università per l’anno 2013-2014! Il 16 ottobre, alle ore 16.00, presso l’Auditorium di Palazzo Pretorio, sarà effettuata la prima lezione del nuovo programma, che spazia dalla Musica alla Storia contemporanea e alla Filosofia, dalla Letteratura alla Storia dell’Arte, dall’Archeologia a Arte e letteratura e prevede visite guidate a musei e gite.
Torna il ciclo di incontri di “Musica”, in occasione del bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, compositori notissimi, di cui troppo spesso si crede di sapere tutto, mentre magari ci si è fermati a una conoscenza superficiale.
Tre incontri saranno dedicati a “Alimentazione e salute”, per occuparsi di più e meglio della propria salute. Infatti, si parla tanto dell’importanza della prevenzione, ma è altrettanto importante rendere efficaci i nostri comportamenti quotidiani applicando un corretto stile di vita a tavola.
Un’attenzione particolare meritano gli incontri di “Sociologia”, sulla presenza dei migranti nel territorio empolese, con una lettura dei dati statistici sulla composizione demografica e la percezione talvolta distorta tra diversi gruppi di popolazioni residenti nella zona.
I docenti impegnati sono 13 con la conferma di nomi ormai conosciuti come Grazia Arrighi, Franca Bellucci, Lorenzo Poggi, Leonardo Terreni, Davide Parri, Massimo Nardini, Lucia Pagni, Giuseppe Faso, e con la partecipazione dei docenti del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, quali Bonuccelli, Russotto, Ancillotti e Preti, e Susanna Agnello per gli incontri sulla Alimentazione e salute.
L’attività copre un ampio periodo che da ottobre si protrae fino all’inizio di giugno, con incontri che si svolgono solitamente il mercoledì e il venerdì, con qualche appuntamento al giovedì, dalle 16,00 alle 18,00, presso l’Auditorium di Palazzo Pretorio a Empoli.
La partecipazione degli utenti avviene su iscrizione ai vari cicli, diversificati per argomento, previo pagamento del contributo che varia a seconda del numero degli incontri.
L’adesione agli incontri della Libera Università dà diritto ad uno sconto per la partecipazione ai laboratori di alfabetizzazione informatica e di Inglese livello base che saranno proposti periodicamente agli utenti della Libera Università e si svolgeranno presso l’aula multimediale del Centro Trovamici.
Eventi simili
-
Antonio Scurati ospite di Giorni di Storia Festival. Lo scrittore presenta l’ultimo libro M. L’ora del destino
L’affresco dell’Italia fascista sui fronti del secondo conflitto mondiale, gli errori, gli orrori e l’eroismo Leggi tutto
-
Allo Spazio Alfieri il biopic su l’atleta somala diventata un simbolo nella lotta per i diritti delle donne
Sabato 7 dicembre, ore 21.30 Ospiti lo scrittore Giuseppe Catozzella e la coregista Deka Mohamed Leggi tutto
-
Il convegno e Mostra Fotografica: per un nuovo approccio alla giustizia e al recupero Sociale
La Comunità Papa Giovanni XXIII, in collaborazione con le Camere Penali di La Spezia e Leggi tutto
-
Il Gusto per la sostenibilità l’indedito volume di ricette per una dieta sana ideate dagli studenti di alcune scuole di Firenze e provincia
A seguito di una serie di laboratori volti a educare gli studenti di alcune Leggi tutto
-
Empolichescrive con l’autore Alessandro Ulivieri e il suo libro Sangue prezioso alla Biblioteca comunale Renato Fucini
Venerdì 6 dicembre 2024, alle 17.30, la biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli ospiterà un Leggi tutto
-
Presentazione del libro “Ha sempre fatto caldo”, del climatologo Giulio Betti del CNR e del Consorzio LaMMa
"Ha sempre fatto caldo! E altre comode bugie sul cambiamento climatico", è il nuovo saggio Leggi tutto