Cultura Empoli
da mercoledì 16 Ottobre 2013 a mercoledì 23 Ottobre 2013
Al via le nuove lezioni della Libera Università
Al via le nuove lezioni della Libera Università per l’anno 2013-2014! Il 16 ottobre, alle ore 16.00, presso l’Auditorium di Palazzo Pretorio, sarà effettuata la prima lezione del nuovo programma, che spazia dalla Musica alla Storia contemporanea e alla Filosofia, dalla Letteratura alla Storia dell’Arte, dall’Archeologia a Arte e letteratura e prevede visite guidate a musei e gite.
Torna il ciclo di incontri di “Musica”, in occasione del bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, compositori notissimi, di cui troppo spesso si crede di sapere tutto, mentre magari ci si è fermati a una conoscenza superficiale.
Tre incontri saranno dedicati a “Alimentazione e salute”, per occuparsi di più e meglio della propria salute. Infatti, si parla tanto dell’importanza della prevenzione, ma è altrettanto importante rendere efficaci i nostri comportamenti quotidiani applicando un corretto stile di vita a tavola.
Un’attenzione particolare meritano gli incontri di “Sociologia”, sulla presenza dei migranti nel territorio empolese, con una lettura dei dati statistici sulla composizione demografica e la percezione talvolta distorta tra diversi gruppi di popolazioni residenti nella zona.
I docenti impegnati sono 13 con la conferma di nomi ormai conosciuti come Grazia Arrighi, Franca Bellucci, Lorenzo Poggi, Leonardo Terreni, Davide Parri, Massimo Nardini, Lucia Pagni, Giuseppe Faso, e con la partecipazione dei docenti del Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, quali Bonuccelli, Russotto, Ancillotti e Preti, e Susanna Agnello per gli incontri sulla Alimentazione e salute.
L’attività copre un ampio periodo che da ottobre si protrae fino all’inizio di giugno, con incontri che si svolgono solitamente il mercoledì e il venerdì, con qualche appuntamento al giovedì, dalle 16,00 alle 18,00, presso l’Auditorium di Palazzo Pretorio a Empoli.
La partecipazione degli utenti avviene su iscrizione ai vari cicli, diversificati per argomento, previo pagamento del contributo che varia a seconda del numero degli incontri.
L’adesione agli incontri della Libera Università dà diritto ad uno sconto per la partecipazione ai laboratori di alfabetizzazione informatica e di Inglese livello base che saranno proposti periodicamente agli utenti della Libera Università e si svolgeranno presso l’aula multimediale del Centro Trovamici.
Eventi simili
-
Pietro Grasso racconta Giovanni Falcone agli studenti pratesi per Un Prato di Libri
L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso arriva a Prato per raccontare ai ragazzi delle scuole Leggi tutto
-
Educazione fisica al cinema Antella
“Educazione fisica” protagonista al cinema Antella. La pellicola sarà proiettata venerdì 31 marzo, sabato 1 Leggi tutto
-
I giardini di Firenze, presentazione del libro in Biblioteca
Si svolgerà venerdì 31 marzo alle ore 17 in Biblioteca comunale (SpazioPiù “Giovanni Cherubini – Leggi tutto
-
I Colori delle Parole chiuderà la rassegna I luoghi dell’anima
Il quarto appuntamento dal titolo I COLORI DELLE PAROLE, venerdì 31 Marzo a partire dalle Leggi tutto
-
Nuova tappa nazionale per il premio letterario Racconti nella Rete alla libreria Libraccio
Venerdì 31 marzo alle 18 presso la libreria LIBRACCIO (via de' Cerretani 16r Firenze) nuova Leggi tutto
-
Curae Festival: Teatro, Giustizia minorile, Mediazione, Giustizia Riparativa
Dal 30 marzo al 1 aprile 2023 è l’antico borgo di Pontremoli ad accogliere Curae Leggi tutto