Cultura Teatro Spettacoli Montemurlo

da martedì 22 Ottobre 2013 a domenica 27 Ottobre 2013

Al via la quinta edizione del Festival “Young Station”. Alla Gualchiera vanno in scena ‘tutte le arti’

 

Tutto pronto per l’avvio della quinta edizione del festival “Young Station” che si apre domani sera al polo culturale della Gualchiera (via del Carbonizzo,9/11- Montemurlo). La manifestazione è promossa dagli assessorati alla cultura e alle politiche giovanili del Comune di Montemurlo con le associazioni Teatrificio Esse, Terzo Piano Teatro, Compagnia Arra e Cine Club Saraceno e il gruppo fotografico Zoom Zoom.

 

Il festival, che di anno in anno ha visto un crescente interesse e una straordinaria partecipazione di pubblico con la partecipazione d’artisti da tutto il mondo, quest’anno raddoppia. Sei giorni fitti d’appuntamenti, da domani a domenica 27 ottobre, che – oltre ai tradizionali concorsi di cortometraggio, performance teatrale, fumetto e writers – vedranno alternarsi anche numerosi spettacoli per rendere le serate ancora più divertenti e coinvolgenti. “Nonostante le scarse risorse, le associazioni che gestiscono la Gualchiera sono riuscite a creare positive sinergie e a fare rete nel mondo artistico.- dice l’assessore alla cultura, Ilaria Maffei– Il programma degli eventi diventa così ancora più ricco, segno della voglia di continuare a investire e scommettere in cultura”. Da quest’anno, infatti, le associazioni che organizzano il festival si sono affidate al “crowdfounding” di “Produzioni dal basso”, un processo collaborativo che ha visto tante piccole donazioni che hanno concretamente sostenuto gli sforzi di “Young Station”. “I nostri sostenitori in cambio della loro generosità riceveranno uno dei gadget creati appositamente per il festival, come t-shirt e segnalibri o l’ingresso gratuito alle serate”, spiega Francesco Dendi di Terzo Piano Teatro. “ Quest’anno siamo riusciti a coinvolgere anche quattro imprese che hanno sponsorizzato il festival.-sottolinea Pasquale Scalzi, tra gli organizzatori dell’evento- Anche la cultura è impresa con una funzione pubblica e sociale. Questa settimana di festival porterà sul territorio una ricaduta economica, perché ospiteremo numerosi artisti che a Montemurlo soggiorneranno per alcuni giorni”. Sono, infatti, circa un centinaio le proposte artistiche (cinquanta cortometraggi e quarantadue performance artistiche) giunte da tutta Italia, a conferma dell’importanza che la manifestazione sta riscuotendo al livello nazionale.

 

Domani sera alle 21.30 il festival si apre con lo spettacolo teatrale “Essere Emanuele Miriati” di e con Riccardo Goretti. Ingresso 8 euro. Mercoledì 23 ottobre ore 21.30 il festival incontra la rassegna provinciale dedicata all’intercultura “Altermundi” e propone “Prato 43.88 nord-11.10 est. Indagini sul tema dell’immigrazione”, a cura di Teatrificio Esse, Terzo Piano Teatro, Compagnia Arra e Cineclub Saraceno con gli allievi stranieri del Laboratorio; ingresso gratuito.

 

Giovedì 24 ottobre ore 21.30 alla Gualchiera arriva “The Avengers in The Big Bible#1: primo studio” di e con Giulia Aiazzi, Riccardo Goretti, Ciro Masella, Pasquale Scalzi con la consulenza di Tommaso Chimenti e il supporto tecnico di Chiara Saponari; ingresso 8 euro. Da venerdì 25 ottobre (ore 21.30) il festival riprende il consueto programma con l’esibizione degli artisti che hanno preso parte alle varie sezioni di concorso. La prima serata è dedicata alle finali dei cortometraggi, mentre le giornate di sabato 26 e domenica 27 ottobre vedranno l’esibizione delle performance teatrali. Per tutta la settimana si potranno anche ammirare le tavole dei partecipanti al concorso sul fumetto e assistere alla realizzazione del murales del vincitore della sezione writers. L’ingresso alle ultime tre serate costa 2 euro. Il pubblico avrà un ruolo attivo nell’aggiudicare i premi nelle varie sezioni di concorso, infatti, si potrà votare l’artista preferito e questo si sommerà a quello della giuria tecnica.

 

Infine, alla Gualchiera saranno esposte le opere di Yvette Poletti, Cecilia Pagnini, Iris Giannetta, Tommaso Sforzi dell’Associazione Zoom Zoom e i lavori degli allievi della scuola di fumetto promossa dal comune.

 

Si può concretamente sostenere il festival collegandosi al sito Produzioni dal basso

http://www.produzionidalbasso.com/pdb_2813.html?PHPSESSID=de2ae52htsuo8vfk8i7jbais30. Maggiori informazioni su www.gualchiera.it.

Fonte: Comune di Montemurlo

Eventi simili