Spettacoli Firenze

lunedì 24 Febbraio 2014

Al via la nuova stagione di “Musica al Ponte”. Primo appuntamento con “Mozart e Strauss: la musica per gruppi di fiati”

Trentatré concerti di musica classica internazionale, eseguiti dai migliori giovani musicisti italiani, selezionati per l’occasione dal Maestro Giuseppe Lanzetta. Si apre lunedì 24 febbraio “Musica al ponte”, la nuova stagione concertistica dell’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, curata da Giuseppe Lanzetta per la musica classica e da Francesco Maccianti per la musica jazz. Una serie di appuntamenti di grande prestigio, che accompagneranno il pubblico fiorentino per tutto l’anno, per un progetto che vuole dare visibilità ai concertisti che si affacciano alla ribalta musicale e fanno fatica a trovare uno spazio adeguato dove poter esprimere il loro talento.

Il repertorio scelto per questi appuntamenti spazia dai maggiori successi della musica classica internazionale, alle musiche provenienti dal grande schermo, fino ad arrangiamenti di brani celebri. Tutto per contribuire ad avvicinare il grande pubblico al mondo della musica classica, soprattutto in un momento di crisi culturale come quello attuale.

Lunedì 24 febbraio, alle 21, serata inaugurale, con “Mozart e Strauss: la musica per gruppi di fiati”, eseguita dall’Orchestra del Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza. Domenica 9 marzo, il secondo appuntamento, con brani di Franz Schubert, Reginald Smith Brindle, Enrique Granados, Dusan Bogdanovic, Astor Piazzolla, Andrea Portera e Radames Gnattali, mentre lunedì 10 marzo, il Duo Toscana Classica eseguirà musiche di Mozart, Tchaikovsky, Donizetti, Chopin e altri. Il terzo appuntamento, domenica 6 aprile, è dedicato invece ad alcune delle più celebri colonne sonore del grande schermo: Il pianista sull’oceano, Schindler’s list, Romeo e Giulietta, e altri.

Da molti anni la chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte accoglie eventi musicali, accanto a convegni ed eventi culturali. La struttura viene ora chiamata a importanti funzioni connesse anche alla riorganizzazione e riapertura del piccolo ma straordinario Museo di Arte Sacra che, insieme alla ex chiesa, nel corso di quest’anno viene aperto alle visite. L’aula diventa così sede di attività connesse alla cultura, all’arte e al turismo. La musica, si arricchisce con le proposte di giovani musicisti , sempre più in difficoltà ad incontrare il pubblico in spazi adeguati. E questo, sicuramente, lo è.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili