Teatro Seravezza

venerdì 28 Novembre 2014

Al via la nuova stagione delle Scuderie Granducali con “Cuori affamati”, il musical frutto di un progetto europeo per promuovere l’integrazione

Il gruppo di Serravalle partecipante al progetto europeo "Opera Q" in scena con "Cuori affamati"

Il gruppo di Seravezza partecipante al progetto europeo “Opera Q” in scena con “Cuori affamati”

Dopo il successo  a Bruxelles arriva a Seravezza (Lu), “Cuori affamati” il musical con la regia di Marco Di Stefano che domani venerdì 28 novembre alle 21.15 inaugurerà la stagione teatrale 2014/2015 del Teatro delle Scuderie Granducali.

Uno spettacolo frutto di un progetto europeo finanziato dall’UE, chiamato “Opera Q”, e che ha avuto come partner il Comune di Seravezza, la Fondazione Terre Medicee e la Cooperativa Alfea Cinematografica di Pisa. L’obiettivo è quello di puntare all’integrazione sociale, tra cittadini di diverse età ed etnie, grazie alla musica e al teatro tramite laboratori creativi di quartiere, da qui la lettera Q. L’iniziativa ha coinvolto tre città scelte per questo esperimento pilota: Seravezza, Liverpool e Molenbeek, un comune vicino Bruxelles. Proprio nel teatro di questa città sabato 22 novembre c’è stata l’esibizione, un’anteprima di 15 minuti per ogni spettacolo preceduta dalla visione di un documentario che racconta le fasi preparatorie, di tutti e tre i progetti teatrali di “Opera Q”. Oltre a Seravezza curato dalla Cooperativa Alfea, quello dell’associazione Pluralis di Molenbeek e quello della associazione Rare di Liverpool, braccio operativo per lo sviluppo di corsi e programmi destinati ai gruppi svantaggiati della famosa scuola di arte scenica creata da Paul Mc Cartney. Alla fine delle rappresentazioni tutti gli attori sul palco hanno cantano “Imagine” di John Lennon. In Belgio hanno partecipato oltre 40 artisti giovani e meno giovani di Seravezza, metà italiani e l’altra metà di altre etnie, partiti insieme a 10 accompagnatori tra cui il sindaco Ettore Neri e l’assessore alla Cultura Riccardo Biagi.

“E’ stata una bellissima esperienza – hanno sottolineato i due amministratori – che i nostri cittadini – attori hanno affrontato con l’entusiasmo alle stelle. Lo spettacolo è davvero molto bello e coinvolgente cantato e recitato da persone che fino a pochi mesi fa non erano mai salite su un palco ma che hanno affrontato questa esperienza impegnandosi a fondo con passione e serietà. In più – hanno aggiunto Neri e Biagi –  non è stato solo un importante scambio culturale e sociale tra tutte queste realtà, ma una grande vetrina europea che ha fatto onore a Seravezza e un progetto che ha centrato in pieno i suoi obiettivi.

“Cuori affamati” è un musical liberamente tratto dal West Side Story che a sua volta si ispira a Romeo e Giulietta, e racconta la tormentata storia d’amore, e non poteva essere altrimenti, tra una ragazza di Seravezza e un ragazzo del Senegal che s’incontrano per caso durante un incidente stradale.

Gli ultimi biglietti saranno in vendita prima dello spettacolo alla biglietteria del Teatro delle Scuderie Granducali, vicino Palazzo Mediceo, Viale Amadei 230 Seravezza, oppure presso i punti vendita del circuito www.bookingshow.it  mentre l’ingresso è gratuito per tutti gli abbonati della stagione teatrale 2014/15. Il costo del biglietto varia secondo i settori da 16 a 10 euro.

Info: tel. 0584. 757443 / 0584.756046 segreteria@terremedicee.it    –  www.terremedicee.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili