Spettacoli Prato

da giovedì 20 Febbraio 2014 a venerdì 21 Febbraio 2014

Al via il T-Rumors Tour: Brocante a Officina Giovani e Walden Waltz e Jonny a Grosseto

Una lunga serie di date che, fino a marzo, porterà sui palchi della Toscana alcune delle migliori realtà musicali della regione.

 

Prende il via giovedì 20 e venerdì 21 febbraio il T-Rumors Tour che vede protagonisti i sei vincitori – a pari merito – di T-Rumors 2013 /2014, concorso musicale proposto da Regione Toscana e Associazione Toscana Musiche in collaborazione con Intoscana.it nell’ambito del progetto Network Sonoro.

 

Per Bellulababies, Brocante, Eleviole?, Ismael Circus, Jonny e Walden Waltz tante occasioni per suonare e valorizzare la propria musica. Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito (ore 21,30) ed i gruppi saranno retribuiti.

 

Si parte giovedì 20 febbraio da Prato. A tagliare il nastro, sul palco di Officina Giovani (Piazza Macelli, 4 – ingresso libero), saranno i Brocante, progetto nel segno della folk-world music in cui si ritrovano sonorità, sensazioni e riferimenti di terre lontane. La formazione fiorentina allinea Davide Petrillo e Michele Rutigliano, entrambi voce e chitarra, il bassista Alessandro Manetti, il batterista Daniele Fiaschi e il violoncellista Stefano Aiolli. In primo piano i brani che, a breve, andranno a costituire l’album di debutto.

 

Si continua a ruota allo Spazio 72 di Grosseto (via Ugo Bassi, 72), dove venerdì 21 sono attesi Walden Waltz e Jonny. Sbocciato nel 2011 ad Arezzo lo psych-rock dei Walden Waltz ha già avuto modo di farsi notare dall’altra parte dell’Oceano: con il brano “Looking down” il gruppo ha conquistato il Los Angeles Music Award. Ascendenti a stelle e strisce anche per il fiorentino Jonny, che per forgiare il suo sound intriso di rock, soul, folk e blues, è volato in California, alla corte di Elisabeth Howard, già vocal coach di Sting.

 

Oltre ad Officina Giovani e Spazio 72, T-Rumors Tour coinvolgerà il Barga Jazz Club (Barga/Lucca), l’Ex Wide (Pisa), il Combo Social Club (Firenze) e lo Spazio Seme (Arezzo).

 

Tra gli appuntamenti delle prossime settimane: Ismael Circus e Eleviole? venerdì 28 febbraio al Barga Jazz Club, Belullababies e Ismael Circus sabato primo marzo all’Ex Wide di Pisa. Sempre sabato primo marzo, al Combo di Firenze, Brocante e Walden Waltz, giovedì 6 marzo all’Officina Giovani Belullababies, venerdì 7 marzo di nuovo al Combo suonano Eleviole? e Jonny. E ancora, Brocante e Jonny venerdì 14 al Barga Jazz Club, la stessa sera al Combo Belullababies e Ismael Circus in concerto, sabato 15 allo Spazio Seme di Arezzo Ismael Circus…

T-Rumors Tour è solo una delle iniziative in programma nell’ambito del concorso. Per i gruppi vincitori in palio registrazioni in studio con sei tutor del calibro di Finaz, Tommaso Novi, Claudia Bombardella, Gianni Maroccolo, Saverio Lanza e Marco Tamburini, set fotografici, video-clip, la partecipazione al cd-compilation del contest e brani in streaming su Intoscana.it, il portale ufficiale della Toscana.

 

Con questo progetto la Regione Toscana e l’associazione Toscana Musiche intendono sostenere, mediante il riconoscimento del valore artistico, culturale e socio-economico della musica popolare contemporanea, la produzione dei nuovi talenti.

 

Programma T-Rumors Tour

 

Giovedì 20 febbraio 2014

Officina Giovani, Prato
BROCANTE

 

Venerdì 21 febbraio 2014

Spazio 72, Grosseto

JONNY

WALDEN WALTZ

 

Venerdì 28 febbraio 2014

Barga Jazz Club, Barga

ISMAEL CIRCUS

ELEVIOLE?

 

Sabato 1 marzo 2014

Ex Wide, Pisa

BELLULABABIES

ISMAEL CIRCUS

 

Sabato 1 marzo 2014

Combo Social Club, Firenze

BROCANTE

WALDEN WALTZ

 

Giovedì 6 marzo 2014

Officina Giovani, Prato
BELLULABABIES

 

Venerdì 7 marzo 2014

Combo Social Club, Firenze

WALDEN WALTZ

JONNY

 

Venerdì 14 marzo 2014

Combo Social Club, Firenze

BELLULABABIES

ISMAEL CIRCUS

 

Venerdì 14 marzo 2014

Barga Jazz Club, Barga

BROCANTE

JONNY

 

Venerdì 14 marzo 2014

Ex Wide, Pisa

ELEVIOLE?

WALDEN WALTZ

 

Sabato 15 marzo 2014

Spazio Seme, Arezzo

ISMAEL CIRCUS

 

 

Scopri, ascolta, guarda i vincitori di T-Rumors su www.toscanamusiche.it

 

TOSCANA MUSICHE – Toscana Musiche è l’associazione che dal 1997 riunisce alcuni dei principali festival musicali della Toscana: Barga Jazz, ExWide, Grey Cat Jazz Festival, Jazz Club of Vicchio, Musica dei Popoli, Musicastrada, Musicus Concentus, Orientoccidente, Sete Sóis Sete Luas, Siena Jazz e Toscana Music Pool.

Accanto all’attività di sostegno e coordinamento delle suddette rassegne, l’associazione realizza progetti specifici, mirati alla valorizzazione della musica contemporanea popolare. Tra gli obiettivi di Toscana Musiche anche l’integrazione di diversi generi e linguaggi musicali, con particolare attenzione alla musica ed alle culture dei popoli.

In 17 anni di attività Toscana Musiche, d’intesa con Regione Toscana, ha sostenuto i progetti di produzione di artisti toscani come Riccardo Tesi, Stefano Bollani, Alessandro Benvenuti con Banda Improvvisa, Bobo Rondelli, Barbara Casini, Nick Becattini, Marco Parente, ma anche di personaggi internazionali come Richard Galliano.

 

T-RUMORS – Avviato da Toscana Musiche e Regione Toscana nel 2010, il progetto T-Rumors non è “il solito concorso per band emergenti”. Oltre alla selezione, il progetto si articola da sempre attraverso un percorso incentrato sulla crescita tecnica e professionale dei partecipanti. Ai vincitori viene offerta l’opportunità di confrontarsi con musicisti affermati e di registrare in studio con loro. Per chi lo desidera ci sono poi incontri, lezioni, prove, oltre a numerose occasioni per suonare dal vivo (sempre con un piccolo cachet). Decine i concerti organizzati nei club toscani nell’ambito del T-Rumors tour, per non parlare delle trasferte T-Rumors al Mei di Faenza, al Medimemx di Bari, alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, dei live proposti nell’ambito dei più noti festival toscani. Iniziative, quest’ultime, che hanno spesso coinvolto anche formazioni e artisti non vincitori dei bandi.

Fonte: Toscana Musiche

Eventi simili