Cultura Certaldo
giovedì 30 Aprile 2026
Al via Giovani al Centro, la manifestazione di interesse per progetti culturali, artistici
Al via “Giovani al Centro”, la manifestazione di interesse per progetti culturali, artistici e sociali realizzati dai giovani. Scadenza 30 aprile 2026.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra lancia “Giovani al Centro”, uno strumento innovativo che mette a disposizione 250.000 euro per sostenere progetti culturali, artistici e sociali ideati e realizzati dai giovani del territorio. L’iniziativa nasce da un percorso di ascolto avviato nei mesi scorsi, durante il quale la Fondazione CRV ha coinvolto direttamente alcune realtà giovanili locali per analizzare bisogni e necessità concrete delle nuove generazioni.
“Nei mesi scorsi abbiamo coinvolto alcune realtà giovanili del territorio con lo scopo di analizzare insieme i bisogni effettivi dei ragazzi e ascoltare le loro necessità, ritenendo che il supporto alle iniziative dei giovani rappresenti un elemento fondamentale per stimolare la creatività, l’innovazione e la partecipazione attiva nella comunità – afferma Roberto Pepi presidente della Fondazione CRV – con questo bando vogliamo trasmettere ai giovani responsabilità, autonomia e fiducia. I giovani di oggi saranno i cittadini di domani, e l’iniziativa si muove anche in un’ottica di attenzione per il preoccupante fenomeno di calo demografico che interessa queste zone: sono necessarie azioni concrete da parte di tutti i soggetti, con l’unico intento di mettere al centro i giovani, perché l’investimento sui giovani è un dovere morale e anche un bisogno etico. L’etica dell’investimento sui giovani è, dunque, l’etica della responsabilità: la consapevolezza che il futuro non si attende, si costruisce. E si costruisce insieme.”
Il progetto si inserisce in una strategia più ampia che comprende anche la realizzazione di impianti sportivi diffusi sul territorio con l’obiettivo complessivo di offrire ai giovani spazi – che per la città di Volterra è diventato ormai un bisogno urgente in quanto manca un centro polifunzionale – strumenti e opportunità concrete per restare, crescere e contribuire attivamente alla vita della comunità.
La manifestazione di interesse è aperta a un ampio spettro di iniziative, con un occhio di riguardo al recupero di spazi pubblici oggi in disuso o sottoutilizzati. Sono ammissibili progetti nelle seguenti aree:
• Centri giovanili e spazi aggregativi – Creazione o riqualificazione di luoghi dedicati a laboratori, mostre, concerti e attività ludiche.
• Formazione e orientamento – Workshop, corsi di competenze digitali, percorsi di orientamento al lavoro e laboratori pratici.
• Benessere psicofisico e salute mentale – Counseling, supporto psicologico, gestione dello stress, attività sportive e ricreative.
• Cultura, arte e creatività – Festival, mostre, laboratori artistici, eventi culturali e realizzazione di opere.
• Partecipazione attiva e cittadinanza – Coinvolgimento dei giovani nella gestione di parchi, piazze e spazi di aggregazione.
• Innovazione e sostenibilità ambientale – Riqualificazione di spazi degradati, gestione responsabile dei rifiuti.
• Inserimento lavorativo – Progetti per soggetti svantaggiati e promozione dell’auto-impiego.
• Apprendimento di capacità lavorativa – Particolare riferimento all’auto-impiego.
La manifestazione di interesse “Giovani al Centro” è disponibile sul sito della Fondazione www.fondazionecrvolterra.it
Scadenza: 30 aprile 2026 Tel. 0588/80329
Orari Segreteria: lunedì-venerdì, ore 9.00-13.00 e 15.00-16.30

giovani al centro _2026_certaldo
Eventi simili
-
I lunedì della Biblioteca per i piccoli creativi a Palazzo Panichi a Pietrasanta
Prenderà il via lunedì 16 marzo alle 17, nelle sale di Palazzo Panichi a Pietrasanta Leggi tutto
-
Le Stagioni della Prevenzione: un viaggio verso la salute femminile ad ogni età
La prevenzione rappresenta uno strumento fondamentale per accompagnare la salute femminile lungo tutte le Leggi tutto
-
Pensavo Peccioli 2026: tre giorni per capire cosa sta succedendo, a noi e al mondo
Torna a Peccioli Pensavo Peccioli, dal 27 al 29 marzo 2026, il festival di incontri Leggi tutto
-
Rinfrangere la Luce: la scultura di Tom Palmer alla Galleria Kalpa
Nelle profondità della terra, celate alla luce del giorno, antiche cave rivelano una geografia lunare Leggi tutto
-
L’Indiano e la Vecchia Farmacia, la mostra omaggio a Paolo Marini al Museo Ugo Guidi
Il Museo Ugo Guidi – MUG di Forte dei Marmi, col patrocinio del Comitato per Leggi tutto
-
Curiosità e folklore in Toscana Arte, Donna e Civiltà la mostra alla Galleria C. Ciampi Palazzo del Pegaso
La mostra ‘ Curiosità e folklore ‘ accoglie per la prima volta , una carrellata Leggi tutto



