Cultura Pisa
venerdì 28 Febbraio 2014
Al via alla Libreria Erasmus di Pisa il aboratorio esperienziale poetico /narrativo “Eros e Rose”
Il laboratorio esperienziale poetico /narrativo “EROS E ROSE” avrà inizio venerdì 28 febbraio alle 20.30 presso la Libreria Erasmus di Pisa in Piazza Cavallotti.
Gli incontri di scrittura creativa su amore e passione amorosa saranno condotti da Alessandro Scarpellini, narratore e poeta oltre che esperto di scrittura creativa, vincitore fra l’altro di premi come quello indetto dalla nota Rivista Playboy e del Mystfest di Cattolica (Festival internazionale del Giallo e del mistero).
E’ il primo laboratorio che prende deliberatamente come sorgente l’amore in cui sentimenti e sensi non sono divisi o settorizzati (costretti in strette gabbie morali e mentali).
Sarà un navigare – visibile e segreto – nel mare profondo e sensibile delle parole in cui l’immaginazione e il sogno si mischiano in mille posizioni amorose e sensuali per aprire le porte diverse e nascoste della percezione.
ROSE, d’altronde, è l’anagramma di EROS… senza dimenticare l’amore per ogni realtà vivente al di là di qualsiasi confine o separazione, discriminazione o banalizzazione.
Si passerà dalla poesia alla narrazione con la naturalezza di chi sente la parola come respiro di vita e non avverte alcuna separazione nel voler essere altro qui ed ora.
Ci saranno anche viaggi negli universi vari di altri linguaggi (musica, foto, quadri, etc…).
Il linguaggio sarà il filo – il cordone ombelicale – della discesa nelle grotte e fra gli anfratti della scrittura, e ci guiderà sapientemente e consapevolmente sugli strapiombi e nei boschi narrativo/poetici.
Una doppia e duplice fiamma illuminerà sempre il nostro viaggio: sole e luna si mischieranno fra loro e faranno germogliare storie e versi.
Dieci incontri interattivi dove come artigiani si tratteranno, esploreranno, ceselleranno le parole… per creare versi profondi e storie significative, incontrando anche altri linguaggi.
E’ previsto la pubblicazione di un libretto con alcuni versi o brevi racconti dei partecipanti, accuratamente selezionati, che saranno pubblicati da Il Campano e che sarà in vendita presso la Libreria “Erasmus”.
Sono previsti interventi del fotografo del National Geographic Marco Carmassi e del musicista messicano di etnia yaqui e di tradizione atzeca Tlahkuilo Arreola Zuniga.
Info ed iscrizioni: Libreria Erasmus – Piazza Cavallotti 9 – PISA -Tel. 050554059.
Eventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto