Spettacoli Pontremoli
venerdì 18 Ottobre 2013
Al TheGrapes arrivano i Culpable, band parmigiana tra le più amate
Arrivano a Pontremoli, presso il locale TheGrapes, venerdì 18 ottobre alle ore 22.30, i Culpable, band parmigiana tra le più amate e seguite da pubblico e stampa.
Nati tra note diverse, accordi improbabili, gusti musicali plurali, da qualche anno ormai i Culpable, gruppo composto da Davide Savani (voce), Sebastiano Sguarino (voce), Alessio Bazzini (batteria), Lorenzo Lavagetto (chitarra solista), Emiliano Bozzi (basso), Giorgio Vecchi (chitarra ritmica e piano), suonano con energia la sintesi originale e accattivante delle sonorità amate dai membri del gruppo.
Ritmi reggae, rock, ska, folk, électro, world ma anche melodia italiana, i Culpable invitano, ma non stravolgono, tutti questi elementi a ritrovarsi su pentagramma, su CD e soprattutto in Live.
Oggi i Culpable, ballabili, travolgenti e amatissimi dal loro pubblico, offrono una musica senza compromessi e di pregevole maturità. I loro testi sono ritmati ed efficaci, le parole, spesso ironiche, alleviano e stemperano qualsiasi tentativo di serietà, ma senza perderla del tutto. La formula della ripetizione è scatenante, i loro ritornelli si imparano nel giro di un concerto. Sono questi passaggi a rendere le canzoni così efficaci, in poche parole sanno esprimere tutta la loro ‘eclettica colpevolezza’, che è quella di tutti nella società attuale. I Culpable sono sentimentali, a modo loro, e spaziano dal volutamente ed eccessivamente romantico “se non ci sei io piango lacrime d’amor” alla vitalità divertente della musica; non si risparmiano nelle critiche mettendo in fila, in svariati pezzi, accuse estemporanee e disarticolate ma pungenti verso quello che siamo diventati come società e come individui. I Culpable spesso fingono, se ne fregano, hanno sbalzi d’umore, ci credono ma non troppo. Sicuramente si divertono e hanno il pregio di far divertire.
Il loro primo album, CULPABLE, ha sorpreso molto piacevolmente. Il secondo Cd NON HO RESPIRATO di prossima uscita (e che si annuncia più elettronico), promette di confermare la sensazione di trovarsi di fronte ad un gruppo che ama trasmettere ciò che ama.
I brani del primo CD sono scaricabili su I Tunes. Inoltre hanno realizzato tre videoclip scritti e diretti da Alessandro Nidi e Elisa Orlandini: “Se non ci sei io piango”, “The police is coming”, “Tutti nudi”, attualmente visibili sulle pagine Youtube, my space e facebook del gruppo.
info
pagina facebook “seguaci dei Culpable”
https://www.facebook.com/pages/Culpable/150398261656955?fref=ts
ascolta qui:
se non ci sei io piango
http://www.youtube.com/watch?v=XsGWt3u5kQY
the police is coming
http://www.youtube.com/watch?v=mvJra3j7r90
tutti nudi
http://www.youtube.com/watch?v=g1vlUxEopgo
Eventi simili
-
Tommy Emmanuel in concerto al Tuscany Hall. Special guest Mike Dawes
Il suo nome campeggia nella targa dedicata ai Guitar Heroes che hanno calcato il palco Leggi tutto
-
Big Monitors omaggiano William Parker presso la sede dell’Associazione Vie Nuove
Sabato 25 marzo 2023, alle ore 21.45, il cartellone del Pinocchio Jazz, promosso dall'associazione "Vie Leggi tutto
-
Amaro Freitas: il nuovo suono del jazz brasiliano in un concerto per piano solo
È nello stato nord-orientale del Pernambuco, dove si trova la città costiera di Recife, che Leggi tutto
-
Generation Sex, le leggende del punk inglese per la prima volta in Italia al Lucca Summer Festival
Il palco del Lucca Summer Festival è pronto ad accogliere la storia del punk rock Leggi tutto
-
The Cage, Aftershow de Lo Stato Sociale e ad aprile la data zero del tour di Cosmo
È ufficiale, Cosmo partirà dal The Cage con il suo nuovo tour giovedì 13 aprile; Leggi tutto
-
Gaia in concerto al Viper Theatre
Finalmente Gaia a Firenze! Dopo il posticipo per motivi logistici e di programmazione, la cantautrice Leggi tutto