Spettacoli Livorno

da venerdì 14 Marzo 2014 a sabato 15 Marzo 2014

Al The Cage si accendono ‘Le luci della centrale elettrica’, a Livorno l’anteprima nazionale del tour. Sabato è la volta di Piers Faccini

Al The Cage Theatre di Livorno si accendono Le luci della centrale elettrica con l’anteprima nazionale del tour di Vasco Brondi per il nuovo album Costellazioni. E per continuare la full immersion nella musica internazionale, la sera successiva arriva Piers Faccini, uno dei migliori cantautori europei, con il suo Between Dogs And Wolves tour 2014.

Il prossimo sarà un weekend assolutamente da non mancare al The Cage: si inizia venerdì 14 marzo (ore 22) con l’evento realizzato in coproduzione con Musicus Concentus nell’ambito di Network Sonoro 2014 per il progetto “Giovani Live!”, che vedrà il Teatro Mascagni (via del Vecchio Lazzeretto n. 20) ospitare la prima data assoluta di Costellazioni, la tournee con cui Vasco Brondi presenta l’omonimo album uscito il 4 marzo non solo in versione cd ma anche in vinile, con un maxi booklet di 24 pagine,che valorizza ancor di più il grande lavoro realizzato per l’artwork dall’illustratore Gianluigi Toccafondo. La produzione artistica di questo terzo lavoro in studio, registrato tra Ferrara, Bassano del Grappa e Milano, porta la firma dello stesso Vasco Brondi e di Federico Dragogna (Ministri).

Le canzoni di “Costellazioni” sono quindici – scrive Brondi – allegre e disperate, provinciali e spaziali. Non c’è una canzone che rappresenti tutte le altre, ogni canzone si difende da sola. Quindici canzoni luminose, una costellazione di quindici stelle, ognuna con la sua storia, i suoi paesaggi e la sua direzione”.

E il concerto al The Cage di Livorno Vasco lo racconta così: “Le luci della centrale elettrica come un’orchestrina spaziale. Con percussioni e beat elettronici, chitarre distorte e violoncello, moog e pianoforte. Suoni organici e suoni elettronici. Il palco sarà come un bar che si trova tra la via Emilia e la via Lattea. Protagoniste saranno le storie provinciali e spaziali raccontate, cantate e gridate”.

Sul palco con lui ci saranno Ettore Bianconi (elettronica e moog), Sebastiano De Gennaro (percussioni), Andrea Faccioli (chitarre elettriche e chitarre acustiche) e Daniela Savoldi (violoncello).

Ingresso 15 euro, biglietti acquistabili presso uno dei punti vendita BookingShow oppure on line su http://www.bookingshow.it/spettacolo/descrizione.asp?idevento=49265

A seguire OrtoDance in The Cage a ingresso gratuito.

faccini_piers

Ma il grande weekend di musica internazionale al The Cage non finisce qui: sabato 15 marzo (ore 22) arriva Piers Faccini, uno dei migliori cantautori europei, con il suo Between Dogs And Wolves tour 2014, per una serata indimenticabile tra musica e arte.

Between Dogs And Wolves, uscito per Beating Drum, arriva a due anni di distanza da My Wilderness, e può essere considerato a tutti gli effetti l’album della maturità artistica, il disco che meglio rappresenta l’anima di Piers Faccini. Multistrumentista, poliglotta e pittore: nelle sue canzoni sono racchiuse tutte le emozioni e le diverse influenze musicali che lo hanno arricchito nei suoi viaggi, nei suoi incontri e nella scoperta di nuovi suoni.

Registrato nel suo studio nel mezzo delle foreste di Cevennes, nel sud della Francia – dove vive e dove ha prodotto numerosi artisti tra cui l’italiano Gnut –  l’album vaga nelle celate geografie del cuore. Il titolo si rifà ad un’espressione francese (entre chien et loup) e indica quello spazio temporale tra il giorno e la notte nel complicato paesaggio delle relazioni, tra il selvaggio e l’addomesticato, in cui le emozioni si fanno rarefatte. Interamente prodotto e registrato da Piers Faccini, l’album vede la collaborazione dell’amico Jules Bikoko al basso e di Dom La Nena al violoncello e ai cori. Anche la copertina del disco è stata realizzata da Faccini, già noto al mondo dell’arte grazie ai suoi numerosi dipinti. Il disco è cantato in inglese, lingua madre del cantautore, ci sono anche un brano in francese e uno in italiano, un omaggio alle sue origini.

Ingresso 1o euro e a seguire come ogni sabato tutti in pista a ballare con La Svolta Sound, RockNFuckinRoll a ingresso libero.

 

 

Eventi simili