Spettacoli Livorno

da venerdì 10 Gennaio 2025 a sabato 11 Gennaio 2025

Al The Cage serata ruvida con lo Humor dei Tossic e lo Stoner dei Supernaughty a seguire la prima volta di Kombo Studio Night

Venerdì 10 gennaio la notte è metal con Tossic e Supernaughty, sabato 11 gennaio sul palco del teatrino, il progetto di un gruppo di giovanissimi livornesi, la KomBo Studio Night

VENERDÌ 10 GENNAIO – A quasi tre anni di distanza torna al The Cage la grande serata di rock ruvido e impetuoso che vedrà in prima linea i Tossic, storico e amatissimo gruppo thrash metal pisano. Il concerto, che già si preannuncia fiammeggiante, sarà aperto dai livornesi Supernaughty, rock band conosciuta e apprezzata per le sonorità grunge e stoner. I Supernaughty sono una band stoner metal che si è formata in città nel 2014 e che ha riscosso da subito un buon successo, arrivando a suonare in Francia, Germania e Norvegia e ottenendo riconoscimenti internazionali sulle principali riviste e charts di settore: l’attuale formazione vede Filippo Del Bimbo alla chitarra, Alessio Franceschi alle percussioni, Angelo Fagni alla voce e Luca Raffoni al basso. Il 2025 vedrà la pubblicazione del loro nuovo album, il terzo.

L’ultima volta al Cage dei “cinghiali del metallo”, invece, risale al 2022. In quella occasione i Tossic avevano presentato al pubblico il disco CINGHIALYA-34935 0, un album il cui titolo è un omaggio all’animale guida del gruppo ma anche un remind alle parole che negli anni ‘90 si scrivevano digitando i numeri sulle calcolatrici elettroniche. La line-up odierna della band è un po’ cambiata e sono entrati in pianta stabile i giovani e impetuosi Dado (basso) e Francesco Viviani (batteria), che si sono affiancati ai due membri storici del gruppo, il cantante Mazza e il chitarrista Asma. Proprio con questa formazione la band ha festeggiato i 35 anni di attività live e nel 2023 ha portato in giro un tour celebrativo nel quale sono finalmente tornati in scaletta pezzi storici come Suka, St. Honoré e Katarro tricolore. Attivi dal 1986, i Tossic hanno declinato il nichilismo classico del metal in un immaginario fatto di elementi assurdi e bestiali, con un linguaggio volgare e ridicolo, utilizzando il sesso e la parolaccia come strumenti di ribellione e rivendicazione esistenziale. Leggendari in questo senso i titoli di alcuni brani, come Cazzi di pane, Sudo ma godo, Favosan. Appuntamento imperdibile per i fan dei quattro “cinghiali del metallo” e della loro proverbiale “voglia di scazzo”. Apertura porte ore 22:00; inizio concerto ore 22:30. Biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 10 euro più i diritti di prevendita. Dopo la mezzanotte l’appuntamento è con Robetta Party. Biglietto acquistabile direttamente in cassa a 10 euro, prima consumazione inclusa.

SABATO 11 GENNAIO – Una serata particolare per celebrare un progetto cittadino vivace e interessante: è la KomBo Studio Night, la notte che porterà sul palco del The Cage l’essenza dell’idea che i produttori Duam ed Elica hanno concretizzato nell’estate del 2023, e che poi ha trovato casa nel fondo di un ex panificio di Borgo Cappuccini. Duam, all’anagrafe Davide Fedele, è un rapper, dj e produttore musicale ventitreenne di Livorno. Michele Burgalassi, in arte Elica, è invece nato a Cecina e di anni ne ha 21: oltre ad essere un produttore e un dj, è un ballerino. Quello che unisce i due ragazzi è la passione per la musica, in particolare quella elettronica, e il progetto a cui hanno dato vita con l’intento di favorire lo scambio e la collaborazione tra artiste e artisti livornesi. Il tentativo è quello di ravvivare la scena musicale cittadina e farla tornare ad essere attiva e fertile, accogliendo e combinando capacità e sensibilità diverse. Il cuore pulsante di tutte le realtà che gravitano attorno al progetto KomBo è proprio il KomBo Studio, uno studio multifunzione, pensato e costruito per accogliere gli artisti, combinare le loro idee, creare musica e non solo. Al suo interno, ad esempio, prendono vita il gruppo di allenamento per ballerini KomBo Cypher, il Listening Party, che altro non è se non un momento di ritrovo, ascolto e analisi delle nuove uscite musicali provenienti da tutto il mondo, o il 5&5 Podcast, un canale che ospita artisti (e non) della scena livornese (appena uscita la puntata con il direttore artistico dell’associazione culturale The Cage, Toto Barbato), e che in futuro vorrebbe allargarsi e accogliere ospiti da tutta la Toscana. Il concerto di sabato al The Cage sarà l’espressione più diretta di questo ricco e articolato percorso e vedrà esibirsi i due giovani artisti accanto ad alcuni amici e collaboratori come Are Shadow, Matteo Giovannelli, Flamen, Jeanvier. La serata offrirà al pubblico l’occasione di conoscere l’espressione musicale diretta di Elica e Duam, con tutte le influenze e le combinazioni di generi che caratterizzano la loro produzione. Gli artisti legati al KomBo Studio non sono nuovi ai palchi cittadini: oltre al teatrino di Villa Corridi, alcuni di loro si sono già esibiti al Frankie Pub, a Straborgo in apertura a Rose Villain, e hanno aperto anche i concerti siciliani della cantante Gaia. Apertura porte ore 22:00; inizio concerto ore 22:30. Biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 10 euro più i diritti di prevendita. A seguire, come ogni sabato, dj set per divertirsi fino a tarda notte con la selezione di My Generation. Biglietti acquistabili in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

INFO

3914698808 (WhatsApp)

info@thecagetheatre.itwww.thecagetheatre.it

PROGRAMMA

Venerdì 10 Gennaio – TOSSIC + SUPERNAUGHTY
Sabato 11 Gennaio – KOMBO STUDIO NIGHT

Venerdì 17 Gennaio – PLATONICK DIVE
Sabato 18 Gennaio – MYAMI (BACK TO WINEHOUSE)

Venerdì 24 Gennaio – QUARTIERE COFFEE FT. MELLOW MOOD
Sabato 25 Gennaio – EJENT

Venerdì 31 Gennaio – UNCHAINED (TARANTINO SOUNDTRACKS)

Sabato 8 Febbraio – SLUG GORE + GUEST

Venerdì 21 Febbraio – ANDY TIMMONS BAND

Venerdì 28 Febbraio – MOSTRI SACRI FESTIVAL

Sabato 1 Marzo – DEFAMED + INCOVENIENCE

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili