Spettacoli Livorno
da venerdì 5 Gennaio 2024 a sabato 6 Gennaio 2024
Al The Cage l’imperdibile ritorno dei Vietnow e le Vibes Domenicane del Rapper 4Siento
Venerdì 5 gennaio il grande ritorno dei Vietnow al Teatrino di Villa Corridi per un tuffo negli anni ‘90 con la rabbia e l’energia dei Rage Against The Machine e sabato 6 gennaio è il turno dell’emergente rapper di origini domenicane 4siento.
VENERDÌ 5 GENNAIO – L’ultima volta sul palco del The Cage risale al 2019: a distanza di cinque anni i Vietnow torneranno a far tremare la collina di via del Vecchio Lazzeretto con una potente scaletta di grandi classici dei Rage Against The Machine. Nati nel 2000 nello stesso giorno dello scioglimento dell’iconica band di Los Angeles, i Vietnow sono qualcosa di più di una tribute band, per quanto ufficiale, visto che i quattro musicisti che la compongono sono professionisti di lungo corso e di grande esperienza, tutti impegnati in progetti di ampio respiro e di rilevanza nazionale. Il gruppo è infatti composto dal cantante Fabrizio Orso Marconi (ex Rayo Hormiga), dal bassista Daniele Catalucci (ex La Crus e Sinfonico Honolulu, attualmente bassista di Virginiana Miller e dell’ambasciatore del surf Surfer Joe), dal chitarrista Gabrio Baldacci (attivo con l’ensemble jazz Mr Rencore) e dal batterista Rolando Cappanera (Strana Officina, Tres e fino al 2015 batterista con Appino). Nonostante le loro strade artistiche siano diverse e abbiano portato a carriere anche molto distanti, i quattro non hanno mai abbandonato l’amore per l’energia rabbiosa ed esplosiva del sound dei RATM e da oltre vent’anni continuano a ritrovarsi per celebrarne sul palco tutto il vigore musicale e simbolico. I Vietnow, che già nel nome omaggiano l’invito alla resistenza e alla lotta contro l’oppressione citando il titolo del celeberrimo brano di Zac de La Rocha, Tom Morello e soci, garantiscono un vero e proprio viaggio ad ogni apparizione sul palco e sono capaci di rapire il pubblico per scaraventarlo con forza dentro l’underground combattivo e potente degli anni ‘90. La serata al The Cage sarà anche l’occasione per festeggiare il ventennale della formazione attuale, quella che vede alla batteria Rolando Cappanera. Apertura porte ore 22, inizio concerto 22:30; biglietti disponibili su TicketSms al costo di 10 euro più la prevendita. A seguire, per gli amanti della notte dj-set a cura di Robetta Party; biglietti acquistabili in cassa a 10 euro, prima consumazione inclusa.
SABATO 6 GENNAIO – Per la prima volta sarà sul palco del The Cage il giovanissimo rapper di origine dominicana 4siento: Jose Aristides Paulino Duran all’anagrafe e attivo a livello musicale da 5 anni, 4siento ha iniziato il suo percorso artistico e musicale componendo e registrando i primi brani reggaetton e dembow, in omaggio alle proprie radici caraibiche; il dembow è infatti un genere musicale che ha avuto origine proprio nella Repubblica Dominicana. Grazie alle influenze della trap americana, della drill, dell’hip-hop e del pop, la musica di 4siento si è pian piano affinata, fino ad sviluppare a un sound più melodico e a coprire un ventaglio espressivo più ampio, tanto che l’ultimo brano di 4siento, TikTok, è stato pubblicato il 29 dicembre scorso nientepopodimenoche che per conto di Universal, insieme a Orangle Records e Edition Records. Fondamentale per la crescita del progetto è stato l’aiuto dei due produttori livornesi Giorgio, alias 49Guilty e Luca, alias Seven Saints Studio. L’intento è quello di renderlo più solido, con l’ambizione di restituire agli ascoltatori qualcosa di sempre variegato e originale, lontano dalle etichette e dalla noia: «Confesso che il mio sogno più grande sarebbe quello di portare la lingua italiana in tutta l’America Latina, attraverso le mie canzoni – dice 4siento – sarebbe bellissimo che gli artisti italiani potessero essere capiti senza bisogno di essere ogni volta tradotti». Apertura porte ore 22:00, inizio concerto ore 22:30; biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 10 euro più la prevendita. A seguire, come ormai da tradizione del sabato, musica e divertimento fino a tarda notte a cura di My Generation Cage Night Party. Costo del biglietto 10 euro, prima consumazione inclusa.
INFO
info@thecagetheatre.it – Cageline 392/8857139 www.thecagetheatre.it
IL PROGRAMMA
Venerdì 5 Gennaio – VIETNOW + Robetta Party
Sabato 6 Gennaio – 4SIENTO + My Generation
Venerdì 12 Gennaio – HELTER SHELTER + Mainstream
Sabato 13 Gennaio – TUNDRA + My Generation
Venerdì 19 Gennaio – HAUS OF SITRÌ
Sabato 20 Gennaio – CASSANDRA + My Generation
Venerdì 26 Gennaio – 2000’S ROCK PARTY + Robetta Party
Venerdì 02 Febbraio – EUGENIO SOURNIA + Dange + Mainstream
Venerdì 09 Febbraio – HAUS OF SITRÌ
Venerdì 16 Febbraio – TEENAGE DREAM
Sabato 17 Febbraio – BRUCHERÒ NEI PASCOLI + My Generation
Domenica 18 Febbraio – MOSTRI SACRI FEST
Venerdì 23 Febbraio – APPINO
Domenica 25 Febbraio – MOSTRI SACRI FEST
Sabato 2 Marzo – OFFICINA DELLA CAMOMILLA + My Generation
Venerdì 5 Aprile – VASCO BRONDI
Mercoledì 24 Aprile – MODENA CITY RAMBLERS
Eventi simili
-
Concerto della Lake City Secondary School Orchestra presso l’Oratorio Santa Maria Vergine
Sabato 22 marzo alle ore 9:30, presso l'Oratorio Santa Maria Vergine (Via San Giuseppe, a Leggi tutto
-
Al The Cage il secondo appuntamento con Mostri Sacri e Emergenza Festival
The Cage, venerdì 21 marzo si torna a celebrare la grande musica italiana con il Leggi tutto
-
Tricarico, concerto-spettacolo al Teatro Puccini
Poche settimane fa ha duettato con Francesco Gabbani al Festival di Sanremo, sulle note di Leggi tutto
-
Concorso Internazionale Musicale Città di Scandicci. Aperte le iscrizioni
La Filarmonica Vincenzo Bellini, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Scandicci e il Leggi tutto
-
GNUT il cantautore Napoletano in concerto in Sala Vanni
Dopo il sold out dello scorso anno, GNUT torna a Firenze, in Sala Vanni, venerdì Leggi tutto
-
Omaggio alle grandi colonne sonore: doppio concerto dell’Orchestra Fiorentina, solista Rubén Simeó alla tromba
Virtuoso della tromba dotato di straordinaria musicalità, pupillo del compianto Maurice André e artista conteso Leggi tutto