Spettacoli Livorno

da venerdì 31 Gennaio 2025 a sabato 1 Febbraio 2025

Al The Cage arrivano il Pulp del progetto Unchained e il Punk dei Dead Vision

Venerdì 31 gennaio gli Unchained porteranno sul palco le colonne sonore dei film di Quentin Tarantino, mentre sabato 1 febbraio arrivano i Dead Vision.

VENERDÌ 31 GENNAIO – Il progetto Unchained nasce dall’indiscusso amore di tutti i componenti della band per i film del maestro del pulp, Quentin Tarantino. Il gruppo è formato da 6 musicisti di Livorno, Collesalvetti e Massa: Gaia Guarneri (voce solista), Simone Orlandi (chitarra ritmica e cori), Simone Pozzolini (basso e cori), Matteo Avanzoni (batteria), Alu Di Bello (chitarra solista), Massi Il Grillo (tastiere), Luca Mariotti (fiati) e Mattia Magi (fiati). Le colonne sonore del grande regista, che sono entrate nell’immaginario pop quasi – e volte più – dei suoi stessi film, sono diventate celebri per il loro mix eclettico e visionario e negli anni hanno portato sul grande schermo l’energia e la freschezza di brani surf e garage degli anni ’60, la malinconia struggente del più iconico dei blues, le atmosfere americane dei classici del country, fino alla carica del funky, alle contaminazioni orientali e alla solennità di meravigliosi brani orchestrali. Gli Unchained portano sul palco, nella propria chiave di lettura, proprio le colonne sonore di uno dei registi più rock di Hollywood, famoso anche per la cura maniacale con cui in prima persona sceglie le musiche dei suoi film, rendendole parte integrante della narrazione. Molti brani dei film sono diventati veri e propri personaggi a sé stanti, o simboli della cultura pop, capaci di evocare immediatamente immagini cult. Anche solo pensando a due tra i tanti titoli che hanno fatto la storia del cinema, è impossibile che ascoltando il riff ipnotico di Misirlou la mente non vada in automatico a Pulp Fiction o che il twist travolgente di You Never Can Tell non ci faccia subito pensare al duetto proibito tra Mia Wallace e Vincent Vega; così come la cover di Bang Bang (My Baby Shot Me Down) di Nancy Sinatra, che apre Kill Bill Vol. 1., ha ormai scalzato dall’immaginario comune l’originale di Sonny Bono e Cher. Dentro gli Unchained risuona tutto questo: che tu sia un fan del cinema di Tarantino o un appassionato di musica, il live degli Unchained è un’accattivante esperienza pulp che mescola nostalgia, stile e pura adrenalina. L’appuntamento è alle 22:30 (apertura porte ore 22:00); biglietti disponibili su TicketSms al costo di 10 euro + diritti di prevendita. A seguire, per stare insieme e ballare fino a tarda notte dj-set a cura di Mainstream & Finsaga; biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

SABATO 1 FEBBRAIO – Per la prima volta al The Cage, i Dead Visions sono un gruppo di musicisti toscani, ad eccezione del cantante Francesco Mandelli. Noto come attore, sceneggiatore, regista, scrittore e conduttore televisivo, Mandelli ha già avuto diverse esperienze con il mondo della musica, dagli Orange alla collaborazione con Adam Green. La band nasce nel 2018, quando proprio Mandelli si unisce alla line-up toscana composta dal chitarrista Cesar P. Bigelow (Not Right), dal chitarrista Federico Giammattei (Tuesday’s Cockroaches), dal bassista Carlo Alberto Maria Rossi (Seed’n’Feed) e dal batterista Sergio Innocenti (Los Dragos). Con questa formazione i Dead Vision registrano il loro primo disco, A Sea Of Troubles, uscito nel maggio 2020 per Slimer Records, registrato dal vivo su nastro e mixato da Alberto Ferrari dei Verdena presso Henhouse Studio. Un “mare di guai” che altro non è se non quello in cui ci troviamo tutti i giorni, ogni volta che affrontiamo le nostre incertezze e le nostre paure: un non luogo che è uno stato mentale, il mare in cui nuotano i nostri demoni e affogano i nostri incubi. Un disco dall’autentica attitudine garage punk, che all’ascolto restituisce concrete la polvere e l’umidità delle cantine e delle sale prove, la birra appiccicosa asciugatasi sopra gli strumenti, la scomodità dei lunghi viaggi per raggiungere i locali. Sarà poi il produttore del disco, Iacopo Bigagli, a sostituire Cesar alla chitarra, permettendo al sound della band di evolvere verso nuove direzioni. Nel novembre 2022 la band pubblica un nuovo singolo, A Matter of Time, seguito nel 2024 dai singoli Don’t run e Take my hand. Con queste nuove tracce il gruppo prende le distanze dal suono marcatamente garage punk degli esordi, avventurandosi alla ricerca di un sound più personale. Apertura porte ore 22:00; inizio concerto ore 22:30. Biglietti acquistabili su TicketSms al costo di 10 euro + diritti di prevendita. A seguire, come ogni sabato che si rispetti, dj-set a cura di My Generation; biglietti acquistabili direttamente in cassa al costo di 10 euro, prima consumazione inclusa.

INFO

3914698808 (WhatsApp)

info@thecagetheatre.itwww.thecagetheatre.it

PROGRAMMA

Venerdì 31 Gennaio – UNCHAINED (TARANTINO SOUNDTRACKS)
Sabato 1 Febbraio – DEAD VISION

Sabato 8 Febbraio – SLUG GORE + GUEST

Sabato 15 Febbraio – BANDA BASSOTTI

Venerdì 21 Febbraio – ANDY TIMMONS BAND
Sabato 22 Febbraio – ELIA LUNARDI

Venerdì 28 Febbraio – MOSTRI SACRI FESTIVAL

Sabato 1 Marzo – DEFAMED + INCOVENIENCE

Venerdì 7 Marzo – OFFLAGA DISCO PAX
Sabato 8 Marzo – CENERI

Venerdì 14 Marzo – MEZZOSANGUE
Sabato 15 Marzo – EMERGENZA FESTIVAL

Venerdì 21 Marzo – MOSTRI SACRI FESTIVAL
Sabato 22 Marzo – EMERGENZA FESTIVAL

Venerdì 28 Marzo – DIAFRAMMA (40 ANNI DI SIBERIA)
Sabato 29 Marzo – EMERGENZA FESTIVAL

Venerdì 4 Aprile – MEG
Sabato 5 Aprile – ASP126 (LOVELANG)

Venerdì 11 Aprile – ELASI
Sabato 12 Aprile – EMERGENZA FESTIVAL

Venerdì 18 Aprile – MOSTRI SACRI FESTIVAL

Giovedì 24 Aprile – MODENA CITY RAMBLERS
Venerdì 25 Aprile – PIANO 9
Sabato 26 Aprile – EMERGENZA FESTIVAL

Sabato 17 Maggio – EMERGENZA FESTIVAL (FINALE)

Venerdì 23 Maggio – THE GET UP KIDS

@2026
Mercoledì 28 Gennaio – FRANCESCO DE GREGORI (già sold out)

@OUTOFTHECAGE
Venerdì 31 Gennaio – GABRIELE PUCCETTI – Teatro di Fauglia
Sabato 1 Febbraio – GABRIELE PUCCETTI – Teatro di Guardistallo
Domenica 2 Febbraio – EDOARDO FERRARIO – Teatro 4 Mori Livorno
Venerdì 21 Febbraio – TEENAGE DREAM – Modigliani Forum Livorno
Lunedì 7 Aprile – ANGELO DURO – Teatro Goldoni Livorno
Martedì 8 Aprile – GABRIELE PUCCETTI – Teatro Goldoni Livorno

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili