Spettacoli Pistoia

sabato 14 Dicembre 2013

Al Teatro Manzoni l’omaggio a Mozart della fuoriclasse Angela Hewitt. La pianista dirige l’Orchestra Pistoiese Promusica e la Camerata Strumentale Città di Prato

 

La stagione “Sinfonica Grandi Solisti”, promossa al Teatro Manzoni di Pistoia da Fondazione Pistoiese Promusica e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, saluta il 2013 offrendo al pubblico sabato 14 dicembre (ore 21) un concerto di straordinario valore, interamente dedicato al genio di Mozart: protagonista, in qualità di pianista e direttore, una star del panorama musicale internazionale, Angela Hewitt che dirigerà l’ensemble dell’Orchestra Pistoiese Promusica e della Camerata Strumentale Città di Prato, nell’ottica della collaborazione tra le due importanti realtà artistiche toscane. Il programma sarà eseguito anche il 13 dicembre al Politeama Pratese.

Il programma prevede quattro capolavori mozartiani: il Concerto per pianoforte e orchestra KV 175 (scritto nel 1773 a 17 anni ed al quale il compositore rimarrà sempre molto legato) e, a seguire, il nuovo Rondò (KV 382) che riscrisse dieci anni più tardi per adattarlo alle esigenze del pubblico di Vienna, che poteva non gradire la densa scrittura contrappuntistica che caratterizzava la prima versione. Infine il Concerto KV 449, che inaugura la fase della maturità mozartiana ed il concerto KV 450, che lo stesso Mozart considerava tra i suoi più ardui dal punto di vista pianistico, come lui stesso confessò in una lettera al padre.
Angela Hewitt, nominata “Artista dell’anno nel 2006” da Gramophone, è uno dei principali esponenti del pianismo contemporaneo. Considerata unanimemente la migliore interprete bachiana dei giorni nostri, il suo ultradecennale progetto incentrato sulla registrazione di tutte le principali opere per tastiera di Bach per l’etichetta discografica Hyperion (in 14 dischi) è stato descritto come “una delle incisioni più geniali della nostra epoca” . La sua discografia include anche Beethoven, Schumann, Messiaen, Ravel, Chopin, Couperin, Rameau e Chabrier. Sono in programma altre incisioni, quali il Concerto di Schumann con la Deutsche Symphonie-Orchester di Berlino e la direzione di Hannu Lintu, una collezione di Concerti di Mozart e un disco da solista con musiche di Debussy e Fauré.
Angela Hewitt vive a Londra dal 1985 ma ha anche una residenza a Ottawa (Canada) ed in Umbria dove ogni anno invita musicisti di livello internazionale al suo Trasimeno Music Festival, dove la grande pianista si circonda dei nomi più importanti della musica internazionale.
Si esibisce regolarmente nelle stagioni più prestigiose del mondo come come solista e con le migliori orchestre. Nata in una famiglia di musicisti, Angela Hewitt ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni, studiando poi con il pianista francese Jean-Paul Sévilla e vincendo nel 1985 il Concorso Pianistico Bach di Toronto. Tra le sue più recenti esibizioni ricordiamo i concerti con le Orchestre Sinfoniche di Cleveland e Toronto, la Orpheus Chamber Orchestra (alla Carnegie Hall), la Philharmonia, l’Orchestra Sinfonica della BBC Scozzese e la Filarmonica di Oslo. I suoi appuntamenti principali, passati e futuri, includono anche concerti con l’Orchestra Sinfonica della Radio Finlandese e l’Orchestra Filarmonica di Londra, l’Orchestra Nazionale della BBC Gallese, la Filarmonica di Bruxelles, la Sinfonica di Sydney, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, la Scottish Symphony Orchestra ai Proms della BBC, Royal Festival Hall di Londra. Nel settembre del 2011 Angela Hewitt ha interpretato la Turangalîla-Symphonie di Messiaen con l’Orchestra Sinfonica di Montreal e Kent Nagano in occasione dell’inaugurazione della nuova sala concertistica di Montreal.
Ulteriori informazioni sulla programmazione e le attività della Fondazione Pistoiese Promusica sono consultabili sul sito www.fondazionepromusica.it.
Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia 0573.99 16 09 – 27 112
on line su www.teatridipistoia.it.

INFORMAZIONI
Fondazione Pistoiese Promusica 0573.97 42 46 – 49
www.fondazionepromusica.it

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese

Eventi simili