Teatro Prato

sabato 21 Febbraio 2015

Al Teatro Fabbricone va in scena “Il tenace soldatino di Piombo” improntato sulla celebre fiaba di H.C. Andersen

Soldatino Chiatti_6421

il tenace soldatino di piombo

Sabato 21 febbraio alle ore 17 al Teatro Fabbricone va in scena Il tenace soldatino di piombo, un lavoro improntato sulla celebre fiaba di H.C. Andersen, riadattata e portata in scena dal Teatro delle Apparizioni nell’ambito della rassegna MET RAGAZZI.

Non si tratta di un semplice spettacolo, ma di un film da palcoscenico: il regista Fabrizio Pallara si è ispirato al cinema, ma fatto coi mezzi artigianali del teatro, per reinterpretare la favola in un gioco in cui gli oggetti prenderanno vita parlando, combattendo, danzando, protagonisti di un film teatrale proiettato su un grande schermo in diretta.
Il set sarà dunque la stanza dei giochi che, per il piccolo soldatino di piombo senza una gamba, diventerà una terra di avventure da attraversare per raggiungere la sua bella, la ballerina che vive nel castello di carta.

Il teatro si mostrerà nel suo farsi al servizio dell’occhio della telecamera che, come il buco della serratura di una porta invisibile, offrirà agli spettatori uno sguardo inedito e privilegiato, per entrare nella storia osservando il piccolo e l’impercettibile.

Due piani di azione, due differenti visioni, due linguaggi a confronto, quello teatrale e quello cinematografico, che si sveleranno e si misureranno per unirsi e raccontare una grande storia d’amore e tutte le avventure del soldatino di piombo e di tutti gli altri giocattoli che incontrerà lungo il cammino – la signora delle polpette, un buffo elefante di legno, i Marines in guerra, il bugiardo Pinocchio e uno spaventoso ragno gigante.

Accompagnato da musiche di colonne sonore famose, IL SOLDATINO vivrà anche momenti di difficoltà che lo porteranno quasi a desistere dal suo scopo, ma grazie alla sua forza d’animo riuscirà infine a raggiungere il castello della ballerina.

Biglietti: ragazzi 5.50 euro, adulti 7 euro
PRENOTAZIONI e BIGLIETTERIA
Teatro Metastasio, via B. Cairoli 59, Prato
0574-608501 – h 9.30-12.30 e 16-19

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili