Teatro Firenze
da sabato 3 Febbraio 2018 a domenica 11 Febbraio 2018
Al Teatro delle Laudi va in scena prima nazionale “Fine Mese” di Paola Riccora
Il 3 e 4 febbraio in prima nazionale e poi nei giorni 10 e 11 febbraio al Teatro Le Laudi di Firenze andrà in scena “Fine Mese” di Paola Riccora,
Teatro Le Laudi e Futura Teatro
presentano
Prima nazionale
RICCORA per VIVIANI
“FINE MESE”
di Paola Riccora
Regia e rielaborazione di Vincenzo De Caro
Finalmente il ritorno sulla scena teatrale delle commedie di Paola Riccora, drammaturga dimenticata, grazie alla compagnia Futura Teatro diretta da Vincenzo De Caro.
Emilia Vaglio inizia a scrivere nel 1916 per la compagnia stabile del Teatro Nuovo di Napoli come Paolo Riccora, per rivelare ben presto la sua vera identità pur conservando lo pseudonimo Paola Riccora. Nel corso del Novecento, questa drammaturga napoletana ha riscontrato grande successo in tutti i maggiori teatri d’Italia e ha scritto per attori e attrici di notevole fama (tra cui Eduardo De Filippo, Ettore Petrolini, Raffaele Viviani, Dina Galli, Erminio Macario e Paola Borboni). Dopo la sua morte, avvenuta il 26 febbraio 1976, è stata incomprensibilmente dimenticata.
La compagnia Futura Teatro diretta da Vincenzo De Caro comincia il suo progetto triennale di omaggio alla commediografa napoletana Emilia Vaglio, alias Paola Riccora, con la messinscena delle sue opere il giorno 3 febbraio 2018 (con repliche il 4, il 10 e l’11) al Teatro Le Laudi di Firenze con la commedia “Fine mese” scritta nel 1937 su esplicita richiesta di Raffaele Viviani e ancora attualissima poiché affronta il dramma della precarietà economica di molte famiglie che stentano ad arrivare a fine mese. Protagonista un padre affettuoso, pronto a sacrificare ogni cosa per la propria creatura: impiegato di banca finito in disgrazia, Salvatore Castronuovo (Luigi Fiorentino) cerca di garantire una vita modesta ma sicura alla sua famiglia comprando tutto a credito con estrema prudenza, calcolando di poter saldare i debiti ogni fine del mese. Quando la figlia Mariella (Eleonora Cappelletti), ospite di una zia a Roma, accetta di sposare un giovane benestante, Salvatore è disposto a interrompere la sua parsimonia contro il volere di sua moglie Amalia (Anna Collazzo): ogni traccia di squallore e miseria deve sparire dalla casa di Napoli dove il promesso sposo verrà in visita. Ad ogni fine mese i debiti aumentano ma il padre, pur consapevole di non essere in grado di pagarli, prosegue nel suo progetto… L’opera ebbe fortuna anche in Argentina dove nel 1945 – a detta delle cronache dell’epoca – fu rappresentata per ben 121 sere consecutive. Diverse anche le versioni filmiche, le più famose: “Giorno di nozze” del 1942 per la regia di Raffaello Matarazzo, con Anna Proclemer (allora ventenne) affiancata da Roberto Villa (nei panni del fidanzato); “Fine mese” del 1963 con la regia di Claudio Fino, interpretata da Nino Taranto e Regina Bianchi, e la pellicola argentina “Fin de mes” del 1953, regia di Enrique Cahen Salaberry.
Con questo lavoro, Vincenzo De Caro e la compagnia Futura Teatro contribuiscono all’operazione di recupero della memoria storico-teatrale iniziata con il libro “Chiamatemi Paola Riccora”, edito da Ilmondodisuk nel 2016 e scritto da Mariagiovanna Grifi, dottore di ricerca in storia dello spettacolo e diretta discendente della Riccora. Il progetto triennale, infatti, ha lo scopo di riportare alla luce l’opera di questa prolifica e abile scrittrice, a lungo incomprensibilmente dimenticata, grazie alla messinscena di tre commedie originali, rappresentate più volte e con notevole successo negli anni Trenta del Novecento, ma mai più riproposte in teatro.
Con
Anna Collazzo
Luigi Fiorentino
Eleonora Cappelletti
Michele Cimmino
Patrizia Ficini
Fabrizio Pinzauti
Olivia Fontani
Tommaso Carli
Simone Margheri
Filippo Rak
Valerio Lombardi
e la partecipazione speciale di Claudio Spaggiari
Musiche Gigi Ragucci
Disegno Luci Lorenzo Castagnoli
Aiuto regia Claudio Spaggiari
Assistente alla regia Valeria Sabatini
Costumi Fiamma Mariscotti
Scene Vincenzo De Caro
Graphic Art Angelo Codolo
Foto Angelo Faiazza
Prezzo biglietti: 16 euro intero, 14 euro ridotti.
Dove: Via Leonardo Da Vinci, 2/r, 50132 Firenze
Per informazioni:
Telefonare al Teatro dal giovedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 allo 055 572831 oppure inviare mail a info@teatrolelaudi.it.
Futura Teatro Tel. 3391633249
futurateatro@gmail.com
Eventi simili
-
In Assenza in Piazza della Chiesa a Lorenzana
Atti unici per donne singole, in scena al festival teatral – gastronomico Utopia del Buongusto Leggi tutto
-
Circù, il Festival dell’Arte di Strada di Castiglion Fiorentino
Circù, il Festival dell'Arte di Strada di Castiglion Fiorentino (AR) sta per tornare! Il Centro storico Leggi tutto
-
Oh-Tell-Oh indie-tragicomedy tratta da Otello di Shakespeare alla Casa del cibo I diavoletti, a Camigliano
Una indie-tragicomedy tratta da Otello di Shakespeare, per il festival teatral - gastronomico “Utopia del Leggi tutto
-
Opzioni di un clown di e con Andrea Kaemmerle alla Biblioteca di Pontassieve
Teatro comico per il festival teatral - gastronomico “Utopia del Buongusto” edizione 2026. Giovedì 3 Leggi tutto
-
Tra mare ed epica: al Museo delle Navi Antiche spettacolo di danza ispirato al romanzo Horcynus Orca
Il viaggio via acqua e le creature marine sono protagoniste dello spettacolo di danza che Leggi tutto
-
Il Sindaco Contadino con Ulderico Pesce al Parco Mediceo di Pratolino
Sabato 5 settembre 2026, ore 21:00, al Parco Mediceo di Pratolino, Vaglia (FI) andrà in Leggi tutto




