Teatro Spettacoli Firenze

da sabato 25 Gennaio 2014 a lunedì 27 Gennaio 2014

Al Teatro della Pergola e al Goldoni spettacoli, concerti e incontri per il Giorno della Memoria ideati e realizzati dalla Regione Toscana

 

Tre giorni 25-26-27 gennaio e due teatri Teatro della Pergola e Teatro Goldoni insieme per il Giorno della Memoria. Spettacoli e musica per non dimenticare la Shoah e offrire strumenti di conoscenza, riflessione e consapevolezza su una pagina di storia dalle cui macerie è nata l’Europa moderna.

L’affare Dreyfus Il caso giudiziario che ha cambiato il volto dell’Europa del ‘900 sarà protagonista alla Pergola sabato 25 gennaio, ore 21. Lo spettacolo di Rosario Tarantola e Vittorio Pavoncello portato in scena dalla “Compagnia Avvocati alla Ribalta”, mette in luce questo clamoroso caso politico-giudiziario scoppiato nella Francia della Terza Repubblica, dal quale nascerà il sentimento antisemita in Francia, preludio a quanto di lì a poco sarebbe accaduto nella Germania nazista.

Il giorno successivo, domenica 26 gennaio, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, negli spazi meno noti del Teatro della Pergola, prenderà vita C’è musica e musica. Musica e regime: compositori proibiti, perseguitati oppure celebrati dal nazismo. Un’occasione di ascolto e di riflessione su musica e musicisti nel Terzo Reich in un percorso che attraverserà spazi e sale del teatro tra le parole di Enrico Fink e brani Jazz di ‘musica degenerata’ di Hindemith e Bartok,  di musicisti ebrei e deportati per concludersi sulle note gradite e celebrate dal regime di Wagner e  Strauss. La serata proseguirà nel Saloncino con la conferenza del musicologo Nicola Montez su “Musica e Politica nella Germania nazista” e un concerto di musica da camera.

Proprio nella ricorrenza del Giorno della Memoria, lunedì 27 gennaio, ore 20:15, al Teatro Goldoni di Firenze (via Santa Maria) appuntamento con Il viaggio della Memoria. Storia, testimonianze, musica, con una diretta a cura di Rai-Radio 3 dell’opera in prima esecuzione Il vento dopo l’ultimo treno. Pagine da Badenheim 1939 di Aharon Appelfeld. Il testo è stato adattato da Annalisa Pavoni e dal musicologo Guido Barbieri che condurrà la diretta insieme al direttore di Radio3 e neo presidente del Teatro di Roma Marino Sinibaldi, le musiche originali sono di Mauro Cardi. Il Freon Ensemble diretto da Stefano Cardi sarà accompagnato dal maestro Carlo Cecchi, premio UBU 2013 come migliore attore per La serata a Colono di Elsa Morante con la regia di Mario Martone. Cecchi darà voce al silenzio di coloro che hanno insistito a negare l’evidenza, a non voler vedere per cieco ottimismo la catastrofe dei campi di concentramento, finché nell’estate del 1939 un treno con destinazione sconosciuta non arriverà proprio a Badenheim, località di villeggiatura austriaca, frequentata soprattutto da agiate famiglie borghesi di origine ebraica.

Tutti gli spettacoli egli incontri sono ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria sul sito della Regione Toscana

http://www.regione.toscana.it/-/giorno-della-memoria-2014-le-iniziative#prenotazioni

 

 

Solo per informazioni:

Teatro della Pergola

pubblico@teatrodellapergola.com Tel. 055 22641

 

Fondazione Museo della Deportazione di Prato

segreteria@museodelladeportazione.it Tel. 0574.461655

 

Fondazione Sistema Toscana
d.aguglia@fondazionesistematoscana.it Tel. 055 2719025

Fonte: Fondazione Teatro della Pergola

Eventi simili