Teatro Sesto Fiorentino

da giovedì 16 Ottobre 2014 a sabato 18 Ottobre 2014

Al Teatro della Limonaia anteprima nazionale per “Alla mia età mi nascondo ancora per fumare” di Rayhana

maschere

Al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino nei giorni 16, 17, 18 ottobre alle ore 21 andrà in scena, per la prima volta in Italia, “Alla mia età mi nascondo ancora per fumare” di Rayhana.

 

ATIR Teatro Ringhiera / Theater tri-buhne Stuttgart

ALLA MIA ETA’ MI NASCONDO ANCORA PER FUMARE

di Rayhana

regia Serena Sinigaglia

costumi Federica Ponissi

scena Maria Spazzi

disegno luci Roberta Faiolo

con Anna Coppola, Matilde Facheris, Mariangela Granelli, Annagaia Marchioro, Maria Pilar Pérez Aspa, Arianna Scommegna, Marcela Serli, Chiara Stoppa

traduzione Mariella Fenoglio

Prima assoluta in italiano

 

Alla mia età mi nascondo ancora per fumare racconta una storia vera, semplice, diretta, piena di vita e contraddizioni. È la vita delle donne, di alcune donne. L’azione si svolge ad Algeri ai giorni nostri, più precisamente in un hammam.

Protagoniste sono nove donne algerine costrette a chiudersi in questo hammam per sfuggire all’ira di parenti e uomini barbuti che reclamano il diritto di punire una di loro perché ritrovata incinta senza il consenso dei genitori.

Tra i vapori e le acque delle vasche si crea un’intimità speciale tra queste donne, che a turno rivelano le loro storie, le loro speranze, i loro dolori, la loro rabbia, creando così una dimensione tragica raccontata però con grande ironia.

L’hammam diventa uno spazio protetto, sospeso, lontano dai clamori e dai rumori della città, un posto caldo e accogliente in cui è possibile “spogliarsi” e confidare anche i segreti più delicati.

Ogni personaggio ha il suo punto di vista, diverso dagli altri per età, condizione sociale, destino più o meno sfortunato, speranze, disillusioni e convinzioni religiose. Una cosa però li accomuna tutti: il ruolo della donna all’interno di una società come quella islamica. Ci immergiamo così nel mondo di queste donne e nella loro difficile convivenza con una cultura patriarcale, troppo spesso estremista, bigotta, violenta e repressiva. Questo spettacolo è un viaggio che ci commuove e ci fa riflettere, è una denuncia chiara. Perché nessuno dovrebbe essere costretto a sposarsi a dieci anni, rinunciare agli studi e diventare qualcuno che non si è per riscattare una vita fatta di abusi e ingiustizie.

 

Rayhana è lo pseudonimo di un’autrice algerina. Non è propriamente un nome d’arte, ma piuttosto uno scudo che consente all’autrice di continuare a scrivere ed esprimersi senza paura o limitazioni. Vive a lavora in Francia dove ha scritto Alla mia età mi nascondo ancora per fumare in risposta ad una aggressione da parte di un gruppo di integralisti islamici della quale è stata vittima.

Serena Sinigaglia si diploma al corso di regia teatrale presso la Civica Scuola D’Arte Drammatica Paolo e nel 1996 è fondatrice e direttore artistico della Compagnia ATIR. Il suo percorso registico da sempre si è articolato attraverso diversi filoni. Accanto a quello dei classici (tra cui si ricordano lo spettacolo d’esordio Romeo e Giulietta di William Shakespeare, Lear ovvero tutto su mio padre tratto da Re Lear di W. Shakespeare, Le Troiane da Euripide) ha sempre portato avanti anche un repertorio contemporaneo i cui principali passaggi sono stati 1943 – Come un cammello in una grondaia, libero montaggio di brani, danze, musiche, lettere, canti e parole ispirato e guidato da Lettere dei condannati a morte della resistenza europea, Natura morta in un fosso di Fausto Paravidino, L’età dell’oro di e con Laura Curino, Il grigio di Gaber, Luporini, 1968 di Serena Sinigaglia e Paola Ponti, 1989: crolli, La cimice di V. Majakovskij, con Paolo Rossi, La bellezza e l’inferno di e con Roberto Saviano, Ribellioni Possibili di Luis Garcia Arays e Javier Garcia Yague, Italia Anni Dieci di Edoardo Erba, l’ultima produzione corale della Compagnia.

Dal 2001 Sinigaglia si misura molte volte anche con l’opera lirica, come accaduto a luglio 2012 con Carmen di Bizet al Macerata Opera Festival e nel maggio 2013 con la Tosca al Teatro La Fenice di Venezia. Nel maggio del 2008 pubblica per la casa editrice Rizzoli il suo primo romanzo E tutto fu diverso.

 

Biglietti

€ 15 intero

€ 12 ridotto

Riduzioni: Coop, Arci, Carta Feltrinelli

Fonte: Ufficio stampa

Eventi simili