Spettacoli Campi Bisenzio

sabato 8 Febbraio 2014

Al Teatro Dante di Campi Bisenzio il virtuosismo del violinista ungherese Geza e dei ‘Bohemian Virtuosi’. Il musicista sarà accompagnato dal suo ensemble composto da undici archi e un pianista

Sabato 8 febbraio al Teatro Dante di Campi Bisenzio sarà in scena il virtuosismo musicale di ‘Geza & the bohemian virtuosi’, ensemble ideato e diretto dal violinista ungherese Geza Hosszu-Legocky (candidato a due Grammy Awards nel 2005, collaboratore di musicisti del calibro di Martha Argerich, Maxim Vengerov, Lilya Zilberstein e Gabriela Montero).

 

Il musicista sarà accompagnato dal suo ensemble composto da undici archi e un pianista, ed eseguirà un programma sui capolavori della musica classica, da Liszt a Debussy. A partire dal 2011, Geza ha investito molto del suo tempo per realizzare uno dei suoi grandi sogni nel cassetto:  creare un’orchestra di giovani talenti nella sua città natale, Budapest. L’ensemble ‘Bohemian virtuosi’ è nato infatti con l’obiettivo di aiutare i giovani talenti dell’Europa orientale ad esprimersi, fronteggiando le difficoltà finanziarie.

 

‘Géza è semplicemente unico’: questo dice la grande pianista Martha Argerich di Géza Hosszu-Legocky, il violinista di origine tzigana che in ogni nota rivela un altro modo di vivere la musica. È un vulcano in perenne eruzione: che si esibisca nella musica tzigana o nel repertorio classico, egli affascina sempre il pubblico. Nel programma di sabato, la Rapsodia n.2 di Liszt, la Meditation di Tchaikovsky, l’Havanaise di Camille Saint-Saens e il suo ‘Rondo Capriccioso’, interpretato al piano da Rudolf Czene. In programma anche musiche di Bruchm Burleigh, Kreisler, Debussy, Lalo e Kodaly (ore 21.00, piazza Dante, 23, ingresso 7-24 euro; www.teatrodante.it).

 

Acclamato dal pubblico, dai musicisti e dai critici musicali come il nascente ‘tour de force’ della scena musicale, i consensi per Géza Hosszu-Legocky sono culminati con la candidatura a due Grammy Awards nel 2005, come migliore album di musica classica e come migliore registrazione di musica da camera per la sua Sonata per violino in A minore di Schumann e per altri lavori pubblicati dalle Emi Classics nel 2004.  Ha fatto il suo debutto all’età di nove anni nella tv austriaca ORF. Da allora si è esibito con la National Hungarian Orchestra di Budapest ed è stato in tournée in Argentina, Francia, Germania, Spagna, Giappone, Italia e Stati Uniti. Come ospite solista è stato invitato dalle più importanti orchestre e ensemble di tutto il mondo, tra cui l’Orchestre Philharmonique de Radio France con Myung-Whun Chung, NHK Orchestra di Tokyo con Charles Dutoit e la Kremerata Baltica con Gidon Kremer. Giù dal palco, Géza ha interpretato la parte di un violinista gypsy nel film di Francois Girard The Red Violin. Nel 2001, lui e Martha Argerich sono stati descritti nel film-documentario di Georges Gachot, Conversations Nocturnes, presentato nei maggiori festival, compreso il Cannes Film Festival.

 

Ingresso 7 – 24 euro.  Biglietteria Teatro Dante

Piazza Dante 23 Campi Bisenzio (FI) – Telefono 055.8940864

Apertura: Mar/Gio/Ven/Sab dalle 15.30 alle 19.30 (i giorni di spettacolo da un’ora prima dell’inizio)

I biglietti sono in vendita anche sul Circuito Box Office e sul sito www.teatrodante.it.

Per ulteriori informazioni www.teatrodante.it; tel. 055.8979403.

 

PROGRAMMA: Geza & The Bohemian Virtuosi

 

Franz Liszt    – Allegro Moderato,  from The Piano Concerto No.2

– Consolation

– Rhapsody No.2 – arr. by Kyle Nash-Baker

P.Tchaikovsky  – Meditation

J.Hubay  – Zephir – arr. by Ferenc Lakatos

Camille Saint-Saens – Havanaise »

Max Bruch    – Finale » from Violin Concerto No.1 in G-Minor

Cecil Burleigh: – Moto Perpetuo » – arr. by Laszlo Balogh

Intermission

Fritz Kreisler – Preludium & Allegro in the style of Pugnani

Claude Debussy:   – The Girl with the flaxen hair

– La plus que lente

– Cakewalk

Eduard Lalo – Andante

Z.Kodaly – Kallai Kettos” arr. by Ferenc Lakatos

Camille Saint-Saens – Rondo Capriccioso, with Rudolf Czene(piano) and the Bohemian Virtuosi

 

ACCADEMIA DEI PERSEVERANTI s.p.a. Piazza Dante, 23 – Campi Bisenzio (FI) tel. 055.8979403 – fax 055.8979357; www.teatrodante.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili