Cultura Sagre e Feste Firenze

venerdì 21 Marzo 2014

Al Salone del Mobile di Firenze arriva la pasticceria con olio d’oliva. Appuntamento con uno show cooking in collaborazione con Oxfam Italia

Sarà uno degli eventi speciali del Salone di Firenze di quest’anno, in programma fino al 23 marzo alla Fortezza da Basso (orari: giovedì  dalle 15 alle 21; venerdì e sabato dalle 15 alle 23; domenica dalle 10 alle 21).  L’appuntamento è per questo venerdì 21 alle 16 all’interno del padiglione Spadolini con lo showcooking dedicato alla pasticceria a base di olio d’oliva a cura di The Florence Chefs, realizzato in collaborazione con Oxfam Italia, social partner del Salone di Firenze.

Un evento ad ingresso gratuito che unirà il gusto e la riscoperta del buon cibo con la solidarietà.

Durante l’appuntamento sarà quindi possibile scoprire alcune delle ricette più golose. Già perché saranno realizzati dai migliori chef dei sorprendenti shortbread fingers al limone e rosmarino e dei muffin alla ricotta e gocce di cioccolato. Inoltre, sarà possibile conoscere anche qualche segreto per preparare prelibate pietanze risparmiando sui consumi e inquinando meno, assieme a Lorenzo Ridi di Oxfam Italia, che illustrerà il lavoro dell’organizzazione fiorentina e presenterà al pubblico la campagna Coltiva.

Coltiva è la campagna promossa da Oxfam con l’obiettivo di contribuire a realizzare un sistema globale che renda il cibo, la vita, il pianeta più equi e sostenibili. Per condividere tutti insieme, soluzioni con cui coltivare meglio, investendo sui piccoli agricoltori e dando loro la terra e le risorse necessarie; condividere di più le scelte alla base del sistema, riducendo il potere di pochi sulle decisioni che riguardano tutti; vivere meglio, mettendo al centro i bisogni delle generazioni future. Oxfam è infatti convinta che ciascuno possa fare la differenza anche con piccole scelte che investono la vita quotidiana (www.oxfamitalia.org). L’appuntamento di venerdì sarà quindi l’occasione per scoprire come poter dare il proprio contributo.

Oxfam Italia è un’associazione di cooperazione e solidarietà internazionale, nata in Toscana, parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 paesi per trovare soluzioni durature all’ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all’istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza. Sempre.

Fonte: Oxfam Italia

Eventi simili